PDA

View Full Version : Windows 7 (ultimate) 32 bit o 64 bit? Eterna domanda...

cmarino
02-06-2011, 23:14
Salve a tutti,

ho un sistema vecchiotto su chipset AM2 primitivo, e tra qualche giorno farò un upgrade di ram (4 giga di DDR2 800, il massimo che la scheda supporta) in doppio dual channel, e un bel processore AMD 64 X2 dual core al posto del vecchio 64 3500+ single core.
L'unica cosa potente è la scheda grafica.

Siccome ho la possibilità di upgradare il S.O., mi chiedevo se, secondo voi, con quel processore e 4 giga mi conviene Win7 a 64 bit invece di quello a 32 che c'è ora.
Specifico che questo computer viene usato SOLO per giocare (o meglio, per fare un unico gioco: Napoleon Total War), e i giochi sono tutti a 32bit...

Dovrei anche controllare se tale gioco (a 32 bit) funziona con S.O. a 64 bit, ma googlando un po' mi pare di aver letto che gira, a patto di scaricare una patch con i DirectX 9 (visto che Win7 64 ha DirectX 11).

Dato l'uso che ne farò, secondo voi, mi conviene passare da 32 a 64? Si noterà la differenza? Trattandosi di un gioco (a 32 bit), funzionerà meglio? Il mezzo giga in più (4 giga riconosciuti da Win7 64 rispetto ai 3,5 che vede ora a 32 bit) migliorerà le prestazioni, o non mi conviene affatto upgradare, e tenermi windows 7 32 bit con 3,5 giga "visibili"?

Vorrei anche sapere se, dato che Win7 32bit non vede quel mezzo giga di ram extra, la mia memoria funzionerà in dual channel, o se spreco solo soldi per fare un dual channel (2x2gb oppure 2x1gb+2x1gb) che poi funziona in single channel...

Si accettano consigli....

Grazie

Alex_Trask
02-06-2011, 23:42
Visto che sei stato chiaro in quello che vuoi fare io dico che la diferenza non la noterai.

Se non hai niente da perdere allora installa la 64bit ma se hai un sistema installato e funzionante allora potresti risparmiare il tempo.

Cmq se hai tempo per smanettare allora prova la 64bit e poi ci dici le diferenze notate.

cmarino
03-06-2011, 10:35
Specifico che ho scritto "ULTIMATE" ma posso anche scegliere un'altra versione, abbiamo la possibilità di attivare qualsiasi licenza (ovviamente legale) che ci forniscono in ufficio. Ecco perchè non ho problemi a scegliere tra 32 e 64 bit.

Mi viene anche il dubbio: secondo voi, installando la versione a 64 bit, potrei avere problemi a reperire i driver per la vecchia scheda madre (chipset, audio, RAID, ecc)?

Grazie

ezio
13-06-2011, 09:18
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827