PDA

View Full Version : Interrail

guest84
02-06-2011, 19:53
Ciao, io ed un mio amico stavamo pensando di fare una vacanza in giro per l'Europa, questa estate. Il problema è che siamo totalmente inesperti. Avevamo pensato all'Interrail, voi che ne pensate? Nessuno l'ha mai fatto? Pensate che possa essere una buona soluzione?
Poi ci sarebbe il problema delle spese: siccome questa è un'esperienza nuova per entrambi e nessuno di noi due ha mai fatto "viaggi" del genere, come dovremmo prepararci?

In effetti forse è un pò tardi, dovevamo pensarci prima, però ormai non possiamo tornare indietro... pensavamo di partire i primi di agosto, anche perchè prima abbiamo gli esami, dopo inizia l'università...

blue_blue
03-06-2011, 13:25
Ciao,
secondo me è una di quelle esperienze che se non fai ora non farai più, se avete un po' di spirito di adattamento/avventura, credo potreste passare veramente una gran bella vacanza :) Tra l'altro non credo siate nemmeno troppo in ritardo con le tempistiche, visto che bene o male un letto in un ostello secondo me si trova anche all'ultimo.
Io ho fatto una specie di "inter-rail senza inter-rail" :D , nel senso che ho fatto una settimana spostandomi ogni 1/2 giorni in treno, ma facendo due conti consultando i siti delle ferrovie nazionali ho preferito prendere i biglietti di volta in volta piuttosto che il bigliettone inter-rail cumulativo..lì è da decidere.
Secondo me, scegliete uno stato che vi ispira (a me ad esempio la Spagna attira un sacco per questo genere di viaggi, ma se -sparo- soffrite il caldo temo che in agosto non sia la meta ideale. In più molto dipende dal tempo che avete a disposizione, con una settimana in Francia vedreste un millesimo di tutto quello che c'è, in benelux già le cose principali, non nel dettaglio ma riuscite a farle, imho), e poi..o prendete il biglietto e vi fate guidare dall'ispirazione del momento (io però non l'ho mai fatto, non sarò una vera zingara ma ho bisogno di un minimo di certezze :D ), oppure vi fate un itinerario di massima, prenotate in anticipo qualche ostello e via!
Per il discorso delle spese, oltre a treno e ostelli conta che devi arrivare nello stato di destinazione, mangiare :D , e poi dipende da voi (musei, uscite serali, gite extra in battello/bus/tandem/..)!
Ah, già visto questi, immagino:
http://www.inter-rail.it
http://www.interrailnet.com

:)

guest84
03-06-2011, 15:32
Più che altro pensavamo a mete un pelino più nordiche :D

Tipo Amsterdam, Amburgo, Praga oppure anche città scandinave. Difatti, se andremmo in questi posti, non dovremmo portare camicine e braghe corte, perchè va bene che siamo giovani, però non siamo bear grylls :D
Quindi sorge il problema di cosa/come portare di indispensabile...

Forse riesco a chiedere ad alcuni ragazzi che conosco che, se non sbaglio, l'hanno fanno un paio di anni fa e hanno visitato città nordiche :)

blue_blue
03-06-2011, 21:57
Capito :)
Beh nel frattempo, se ti può essere utile come spunto, questo è stato il mio giro in Benelux: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1957797
E se vuoi, anche se è stato un giro molto molto breve, ti copio-incollo la full-immersion-tre-giorni che abbiam fatto in Norvegia l'anno scorso :D
Purtroppo la mia esperienza avventuresca finisce qui :fagiano: , però se hai qualche domanda chiedi pure, se posso aiutarti volentieri!
(e intanto m'è venuta voglia di ripartire..)

guest84
05-06-2011, 13:10
Grazie :D

ziozetti
05-06-2011, 23:56
Più che altro pensavamo a mete un pelino più nordiche :D

Tipo Amsterdam, Amburgo, Praga oppure anche città scandinave.
Fare l'Interrail nelle "capitali" oggi (nemmeno allora, secondo me) non ha senso: molto meglio utilizzare i coli lowcost.

Con l'Interrail è bello scegliere un percorso di massima (Milano-Lione-Digione-Parigi-Lilla-Bruxelles-Anversa-Amsterdam, ad esempio) e fermarsi nelle città "minori" per godersi meglio la nazione.
Andare a Parigi per vedere la Francia non ha senso, andare ad Amsterdam per conoscere i Paesi Bassi è una sciocchezza.
Meglio Nantes, Tour, Strasburgo, Metz, Lille, Anversa, Liegi, Leuven, Gand, Ostenda, Utrecht, L'Aia.

ziozetti
06-06-2011, 00:01
...
a me ad esempio la Spagna attira un sacco per questo genere di viaggi, ma se -sparo- soffrite il caldo temo che in agosto non sia la meta ideale. In più molto dipende dal tempo che avete a disposizione, con una settimana in Francia vedreste un millesimo di tutto quello che c'è, in benelux già le cose principali, non nel dettaglio ma riuscite a farle, imho
...
Come treni la Francia è ottima, tanti, comodi e senza supplementi.
La Spagna è ottima a livello regionale, pessima a livello nazionale.
La Germania come la Spagna.
Il Belgio è minuscolo, treni capillari ed in costante ampio ritardo. :D

guest84
06-06-2011, 12:59
Fare l'Interrail nelle "capitali" oggi (nemmeno allora, secondo me) non ha senso: molto meglio utilizzare i coli lowcost.

Con l'Interrail è bello scegliere un percorso di massima (Milano-Lione-Digione-Parigi-Lilla-Bruxelles-Anversa-Amsterdam, ad esempio) e fermarsi nelle città "minori" per godersi meglio la nazione.
Andare a Parigi per vedere la Francia non ha senso, andare ad Amsterdam per conoscere i Paesi Bassi è una sciocchezza.
Meglio Nantes, Tour, Strasburgo, Metz, Lille, Anversa, Liegi, Leuven, Gand, Ostenda, Utrecht, L'Aia.

Ok, grazie mille :)

In effetti abbiamo non pochi problemi da affrontare, prima di tutto il percorso ancora da scegliere...

oggi chiedo al mio amico, vedo se riusciamo a decidere qualcosa :D