PDA

View Full Version : consiglio ssd urgente!!

ross92
02-06-2011, 17:08
ciao ragazzi, devo al più presto assemblarmi un nuovo pc ma non sono ancora sicurissimo per quanto riguarda gli hd... cioè la mia idea era affiancare a un caviar green da 1 tera un ssd per il sistema operativo.. Inizialmente puntavo su un vetex 2 da 120giga a 160euro ma poi ho visto che dal sito in qui lo prendo è disponibile anche l'OCZ RevoDrive 120B PCI-Express X4 SSD a 250euro.. ora, 250euro è la cifra che al massimo sarei disposto a prendere per un ssd perchè se no poi vado fuori budget... io volevo sapere se la differenza tra questi due dischi è tanta e cosa cambia dal primo al secondo, cioè perchè uno si collega via sata e l'altro via pci-e? quale dei due dischi mi garantisce una maggior affidabilità? grazie.

alecomputer
03-06-2011, 19:30
La differenza tra i 2 ssd sta piu che altro nella velocita , che nel l'OCZ RevoDrive 120B dovrebbe essere circa il doppio (sia in lettura che in scrittura) , che nel vetex 2 , almeno in teoria .
Ho invece alcuni dubbi sull' affidabilita dei dischi caviar green da 1 tera , che sembra si guastino con maggiore frequenza di altri dischi fissi .

Crystall
03-06-2011, 20:08
ciao ragazzi, devo al più presto assemblarmi un nuovo pc ma non sono ancora sicurissimo per quanto riguarda gli hd... cioè la mia idea era affiancare a un caviar green da 1 tera un ssd per il sistema operativo.. Inizialmente puntavo su un vetex 2 da 120giga a 160euro ma poi ho visto che dal sito in qui lo prendo è disponibile anche l'OCZ RevoDrive 120B PCI-Express X4 SSD a 250euro.. ora, 250euro è la cifra che al massimo sarei disposto a prendere per un ssd perchè se no poi vado fuori budget... io volevo sapere se la differenza tra questi due dischi è tanta e cosa cambia dal primo al secondo, cioè perchè uno si collega via sata e l'altro via pci-e? quale dei due dischi mi garantisce una maggior affidabilità? grazie.

il revodrive va sicuramente più veloce ma devi anche contare che ha anche meno gb, devi vedere tu quanti gb ti servono, di solito 80-120 già bastan x il sistema operativo più programmi e qualche gioco, io personalmente ti consiglio un crucial c300 128 gb, ottimo rapporto prestazioni/prezzo, il revodrive costa troppo x i gb che da sec me, se poi vuoi spendere 250 puoi anche pensare a un vertex 3 ma io resterei sul c300 anche se inferiore in velocità

ross92
03-06-2011, 22:00
Ok ho capito.. Grazie ha tutti e due.. In definitiva mi confine restare su ssd sata se non ho capito male..

alecomputer
03-06-2011, 22:11
Visti i prezzi ancora troppo alti degli ssd pci , ti conviene restare su un ssd sata come il vertex 2 se vuoi stare sul risparmio oppure prendi il nuovo vertex 3 .