Entra

View Full Version : AIUTO PROBLEMA DUAL BOOT Windows 7 Ubuntu

scassermps
02-06-2011, 14:06
Ho fatto un errore grave!

Ho; o meglio, avevo 2 sistemi operativi sul mio portatile, Windows 8 ed Ubuntu 8.10

Mentre avevo avviato Win7, su:
pannello di controllo -> amministrazione del sistema -> gestione computer
ho eliminato 2 delle 3 partizioni dove era installato ubuntu! Questo perché la terza non me la faceva eliminare!

Ora quando avvio il PC, parte il loader per farmi scegliere il sistema ma si blocca subito e non va avanti senza arrivare neanche alla schermata dove mi propone il sistema da scegliere!

Ho possibilità di recuperare il sistema Windows 7 oppure devo formattare?

Khronos
02-06-2011, 14:45
Grub error 15? ^^ (o 22, non ricordo).
ovvio... i file del bootloader di GRUB erano sulla partizione che hai rasato al suolo.

ora: vuoi rimettere Bubuluntu o mantenere solo i windows?
se vuoi rimettere bubuluntu inizia col ripristinare GRUB da cd Live (INNUMEREVOLI GUIDE in italiano disponibili su un certo "google").

altrimenti, prendi in mano il cd di seven, avvia il pc con quello e scegli di ripristinare l'avvio.
ciao

scassermps
02-06-2011, 16:31
Grub error 15? ^^ (o 22, non ricordo).
ovvio... i file del bootloader di GRUB erano sulla partizione che hai rasato al suolo.

ora: vuoi rimettere Bubuluntu o mantenere solo i windows?
se vuoi rimettere bubuluntu inizia col ripristinare GRUB da cd Live (INNUMEREVOLI GUIDE in italiano disponibili su un certo "google").

altrimenti, prendi in mano il cd di seven, avvia il pc con quello e scegli di ripristinare l'avvio.
ciao

Vorrei rimettere solo Win7 !!!

il messaggio è:
GRUB loading.
error: no such partition
grub rescue>

Se avvio il DVD di Win7

Seleziono lingua e layout della tastiera
Clicco su Repair your computer, e non scelgo, Whant to know before installing Windows o Install now
Seleziono il S.Op. e vado avanti
Clicco su Startup Repair, ma la procedura non trova nessun problema!

argenteel
02-06-2011, 17:07
No, non devi farlo fare automaticamente.

Devi accedere dalla Console di Ripristino di Windows 7, che si lancia avviando il sistema dal DVD di installazione e scegliendo poi Ripara anzichè Installa, e rifiutando le azioni di ripristino automatico fino a quando non si presenta un menu di opzioni che comprende anche il Prompt dei comandi

A questo punto,aperto il prompt digiti i due comandi uno dopo l'altro:

bootrec /fixmbr

poi

bootrec /fixboot

poi riavvii e vedrai che funziona (a me ha sempre funzionato).

Se malauguratamente non funziona rifai la procedura e oltre ai due precednti comandi digiti

bootrec /rebuildbcd

e riavvii.

scassermps
02-06-2011, 17:19
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI

è andato bene al primo tentativo :D

Stavo già valutando di formattare :) ... il portatile mi serviva funzionante per domani! :D:D:D