PDA

View Full Version : Fujifilm S4000


cosky
02-06-2011, 13:13
Ciao a tutti,
questa fotocamera bridge si trova nuova a circa 200 euro.
In giro non si trovano recensioni o almeno io non le ho trovate.
Cosa ne pensate?
Queste le caratteristiche tecniche.
http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/s/finepix_s4000/specifications/
Vale la pena oppure meglio spendere qualche cosa in più?
Calcolate che mi avvicino ora alla fotografia, arrivo da una miriade di compatte da due soldi e sicuramente, se mi appassiona, passerò ad una reflex (ecco perchè non vorrei spendere un patrimonio per una bridge, ma neanche prendere un prodotto scarso).
M.

HayaoMiyazaki
02-06-2011, 21:26
Il problema comune a molte bridge è, come potrai riscontrare in una moltitudine di post, l'elevata densità di pixel in un'area del sensore di infime dimensioni. 14 mpx su un sensore da 1/2,33" sono un'esigenza di marketing, ma non sono una garanzia di qualità, anzi.

Se ti avvicini alla fotografia ti consiglierei una bridge un poco più evoluta, se sei disposto ad accettare un po' di prezzo in più. Personalmente mi sono trovato molto bene con la S200EXR sempre della Fuji.
Ti invito a cercarne le recensioni e leggere le opinioni su questo ed altri forum: vedrai come un sensore leggermente più ampio, con qualche furberia tecnica in più, possa offrire una qualità notevole anche se non paragonabile ad una reflex.

Valuta però la differenza di prezzo come un investimento: quando avrai una reflex, forse userai ancora una S200EXR, ma molto probabilmente non userai più una S4000 perchè noterai l'abissale differenza di qualità.

Altra soluzione è "accontentarsi" per iniziare di una compatta di qualità, tipo la Canon S95: offre una qualità eccezionale per una compatta, formato raw e tutte le funzioni manuali, ideale per imparare.
Poi quando avrai una reflex, continuerai ad utilizzare la S95 proprio perchè tascabile e con una qualità ottima, da portarti appresso quando non vorrai tutto l'ingombro della reflex.

Buon acquisto! :)

FreeMan
03-06-2011, 14:46
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE/BRIDGE

CLOSED!!

>bYeZ<