Redazione di Hardware Upg
04-04-2002, 17:07
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5985.html">http://news.hwupgrade.it/5985.html</a>
Confrontate le cpu AMD Athlon MP 2000+ e Intel Xeon 2,2 Ghz in ambienti database per il web
Click sul link per la notizia completa.
La differenza di prestazioni é leggermente a favore di AMD, ma scommetto che il prezzo lo sará molto di piú... complimenti comunque a Intel, questo HyperTreading é una bella trovata. Chissá se prima o poi lo metteranno anche nelle CPU di noi comuni mortali.
scusate ma questi test sono per lo meno ridicoli, infatti i database hanno una enorme necessità di essenzialmente 3 funzioni fondamentali, la prima è la cache della cpu, la seconda è la quantità della ram e la terza e il sottosistema dischi, pertanto ad esempio un dual xeon 700 con 1mb di cache e un sottosistema scsi raid forse raggiunge prestazioni superiori a tutti i sistemi prodotti pertanto questi test sono alquanto forvianti
l'HT permette semplicemente di satuare piu' facilmente di isctruzioni un processore ... diciamo cosi'.
Solo l'ottimizzazione della pipeline con due processori virtuali e' un dramma di sicuro e spesso questa virtualizzazione penso porti a degradi delle operazioni.
Tutto sta nel vedere in quali applicazioni la cosa possa dare un vantaggio.
Servirebbe un bench piu' accurato dell'HT. su di un utilizzo classico della macchina da end user penso alla fine non dia miglioramenti se non peggioramenti.
Ricordiamoi pero' che quel dual Xeon con HT abilitato viene visto come 4 CPU e quindi richiede licenza di sistema operativo per 4 CPU, a parte linux, beos etc.
peccato che per i due xeon abbiano adoperato le DDR invece che le RDRAM che sono molto più veloci
ah , quasi dimenticavo cos'è quel HT Enabled sui intel che pare gli facciano andare più veloci ?
se qualcuno me lo può spiegare sarei molto felice !!!
Il miglior SQL-server che ho installato in vita mia è PostgreSQL 7.2 sun K6-200#208(83.4x2.5) gestisce un tabella da 10Milioni di records e va da dio! :)
Il miglior SQL-server che ho installato in vita mia è PostgreSQL 7.2 sun K6-200#208(83.4x2.5) gestisce un tabella da 10Milioni di records e va da dio! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.