PDA

View Full Version : HELP: problema ventole

SimonePP
02-06-2011, 11:11
Ho la config in firma! nel mio case oltre alle 3 ventole che ci sono ne ho aggiunte 3 da 12cm, il problema è che una di esse va a 800rpm e quindi fa poco rumore (anche perchè cmq è già molto areato di suo questo case quindi non mi serve troppa aria) ma le altre 2 vanno a 1400/1500rpm e fanno troppo rumore, come faccio a diminuire la velocità?

ho provato con speedfan ma quando vado su "speed" e cambio velocità non succede nulla!

mi dite un programma o un modo da bios per farlo?

Io cmq parlo di cambiare velocità solo a le 3 fan collegate da me alla mobo, le altre 3 del case vanno bene come stanno!

grazie!

p.s. spero di non aver sbagliato sezione!

p.p.s. prima di consigliare rheonus o robe simili ditemi se è possibile farlo via sfotware o se in caso con la mia mobo posso operare in modo sicuro tramite bios.

bongee
10-06-2011, 09:28
il problema di speedfan è che non tutte le mobo lo supportano correttamente. anch'io sono incappato in questo tipo di problema ed informandomi, ho capito che dovresti vedere il tipo di chip che hai saldato sulla mobo e poi impostarli in speefan, così lui riesce a variare le ventola. altri software non ne conosco. magari ce n'è uno specifico della casa produttrice della mobo. saluti