View Full Version : Fischio HD6870 e calo delle prestazioni
Lupin_87
01-06-2011, 23:54
Ho preso una Sapphire HD6870 il 18/05/11 arrivata il 24/05/11.
Dopo aver montato tutto ho subito fatto qualche test più per sfizio che per altro.
Con il bench di ATT ha totalizzato all'incirca 40k punti .
Da un paio di giorni però la scheda video fa uno strano fischio quando si attiva al di là del carico di lavoro.
Ho notato dei rallentamenti inaspettati in gioco ed ho deciso di fare un altro bench con ATT.
Risultato: 30k punti.
Da cosa puo essere dato 'sto fischio?
E' normale che crei un calo prestazionale così notevole? (25%)
EDIT:__________
Alimentatore: Corsair HX620W
mirko93s
02-06-2011, 09:20
Solitamente quel "fischio" è causa di una non corretta alimentazione...
Che alimentatore hai??
Comunque fai una cosa... metti sottostress la vga e quando comincia a fischiare blocca per qualche secondo la ventola del dissipatore, giusto x capire se il fischio è prodotto dalla ventola... ;)
Stesso problema con una 5870, quando è sotto stress, calano le prestazioni, fischia, e certe volte fa crashare tutto. 16k con 3dmark06. E' abbastanza al disotto della media
Lupin_87
02-06-2011, 12:26
Solitamente quel "fischio" è causa di una non corretta alimentazione...
Che alimentatore hai??
Comunque fai una cosa... metti sottostress la vga e quando comincia a fischiare blocca per qualche secondo la ventola del dissipatore, giusto x capire se il fischio è prodotto dalla ventola... ;)
Corsair HX620W
Escludo la ventola: ho provato a modificare i regimi con ATT ed il fischio è lo stesso sia a 20% che a 100%
Parte esattamente all'avvio di un'applicazione 3D al di là di temperature e regimi: apro furmark e fischia subito, chiudo furmark e smette di fischiare istantaneamente.
Stesso problema con una 5870, quando è sotto stress, calano le prestazioni, fischia, e certe volte fa crashare tutto. 16k con 3dmark06. E' abbastanza al disotto della media
Ma neanche quand'è sotto stress, fischia fin da subito!
Si è lo stesso problema, fischia all'inizio di 3dmark, poi durante il test cala ma si sente comunque un pochino.
Non la minima idea di cosa sia, e non so cosa fare
Lupin_87
02-06-2011, 23:07
Mi sono procurato un altro HDD, installo un sistema pulito e faccio qualche test, se continua a dare prestazioni "variabili" la rimando indietro.
mirko93s
03-06-2011, 18:23
Questi "fischi" con ati li ho sentiti molto spesso qui sul forum...
con le geforce non mi è mai successo a me...
Se è in garanzia mandala indietro ;)
Lupin_87
03-06-2011, 19:11
Questi "fischi" con ati li ho sentiti molto spesso qui sul forum...
con le geforce non mi è mai successo a me...
Se è in garanzia mandala indietro ;)
Ti ringrazio per il consiglio ma preferirei evitare le decisioni " di scuderia ".
mirko93s
05-06-2011, 08:19
Ti ringrazio per il consiglio ma preferirei evitare le decisioni " di scuderia ".
No figurati... non volevo scatenare flames... non sono un fanboy di nvidia nè di ati... Ho solo detto che con le geforce che ho avuto io non mi è mai successo...
Poi può essere che ad altri la stessa vga sia morta dopo 2 giorni :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.