PDA

View Full Version : Il PC non si avvia. Help?

KT™
01-06-2011, 17:10
Salve a tutti. :stordita:

Non scrivo molto su questo forum, solo in casi di estrema necessità: questo è uno di essi.
Dunque, sto assemblando un nuovo PC secondario, che ha le seguenti caratteristiche:

Sistema Operativo: Windows XP
Scheda Madre: ASUS P5N-D
Processore: Intel Dual-Core E5500
Alimentatore: Feedtek 700W Modulare.
Scheda Video: nVidia GeForce 8400GS
Scheda Audio: Integrata
RAM: 512MBx2 DDR2 (RAM di serie del precedente PC)
Hard Disk: 160 GB (di serie del precedente PC)
E masterizzatore DVD di serie, anch'esso del PC precedente.

Il PC non si avvia e non c'è verso di avviarlo. Fa solo finta, tutte le ventole girano per un secondo e poi si fermano, silenzio totale e basta. Il PC non emette nemmeno dei bip. La spia della scheda madre si accende quando collego la corrente elettrica e con l'alimentatore nuovo escluderei che la mancanza d'elettricità sia la causa. Ovviamente non riesco ad entrare nel sistema operativo e nemmeno nel bios, così come al monitor non arriva nessun segnale.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Vi dico cosa ho provato:

- Ho cambiato l'alimentatore di serie, innanzitutto, perchè ero convinto che il problema fosse quello, ma niente. Il punto della questione è sempre lo stesso.

- Ho cambiato disposizione delle RAM, provato a metterne una sola in più punti diversi, provato a sostituire le RAM di quel PC con una delle mie Mushkin RedLine, ma non cambia assolutamente nulla.

- Ho provato a togliere la scheda video, a scollegare il lettore DVD e l'Hard Disk. Nulla.

- Ho provato a risistemare la CPU, verificando che fosse posizionata nel modo corretto.

A questo punto non so più dove sbattere la testa. Proverei con la scheda madre di serie che è stata sostituita dall'ASUS P5N-D, ma non dispongo di un libretto di istruzioni che mi spieghi dove inserire i cavi per l'accensione del PC e simili (ho un case nuovo, ma anche con quello vecchio sarebbe impossibile).

Ho già speso un sacco di tempo dietro a questo PC, vorrei vederlo funzionare il prima possibile. ):

Mi auguro che qualcuno sia in grado di aiutarmi, magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema.

Pace a tutti. :stordita:

alecomputer
01-06-2011, 21:07
Se non lo hai gia fatto dovresti provare anche a resettare il bios .
Poi controlla sul sito di asus se la versione del bios che è installato sulla scheda madre supporta la cpu , altrimenti devi aggiornare il bios .

mario86
02-06-2011, 14:23
Se non lo hai gia fatto dovresti provare anche a resettare il bios .
Poi controlla sul sito di asus se la versione del bios che è installato sulla scheda madre supporta la cpu , altrimenti devi aggiornare il bios .

si ma come lo aggiorna il bios se il pc non funge?:confused: :confused:

mario86
02-06-2011, 14:26
Salve a tutti. :stordita:

Non scrivo molto su questo forum, solo in casi di estrema necessità: questo è uno di essi.
Dunque, sto assemblando un nuovo PC secondario, che ha le seguenti caratteristiche:

Sistema Operativo: Windows XP
Scheda Madre: ASUS P5N-D
Processore: Intel Dual-Core E5500
Alimentatore: Feedtek 700W Modulare.
Scheda Video: nVidia GeForce 8400GS
Scheda Audio: Integrata
RAM: 512MBx2 DDR2 (RAM di serie del precedente PC)
Hard Disk: 160 GB (di serie del precedente PC)
E masterizzatore DVD di serie, anch'esso del PC precedente.

Il PC non si avvia e non c'è verso di avviarlo. Fa solo finta, tutte le ventole girano per un secondo e poi si fermano, silenzio totale e basta. Il PC non emette nemmeno dei bip. La spia della scheda madre si accende quando collego la corrente elettrica e con l'alimentatore nuovo escluderei che la mancanza d'elettricità sia la causa. Ovviamente non riesco ad entrare nel sistema operativo e nemmeno nel bios, così come al monitor non arriva nessun segnale.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Vi dico cosa ho provato:

- Ho cambiato l'alimentatore di serie, innanzitutto, perchè ero convinto che il problema fosse quello, ma niente. Il punto della questione è sempre lo stesso.

- Ho cambiato disposizione delle RAM, provato a metterne una sola in più punti diversi, provato a sostituire le RAM di quel PC con una delle mie Mushkin RedLine, ma non cambia assolutamente nulla.

- Ho provato a togliere la scheda video, a scollegare il lettore DVD e l'Hard Disk. Nulla.

- Ho provato a risistemare la CPU, verificando che fosse posizionata nel modo corretto.

A questo punto non so più dove sbattere la testa. Proverei con la scheda madre di serie che è stata sostituita dall'ASUS P5N-D, ma non dispongo di un libretto di istruzioni che mi spieghi dove inserire i cavi per l'accensione del PC e simili (ho un case nuovo, ma anche con quello vecchio sarebbe impossibile).

Ho già speso un sacco di tempo dietro a questo PC, vorrei vederlo funzionare il prima possibile. ):

Mi auguro che qualcuno sia in grado di aiutarmi, magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema.

Pace a tutti. :stordita:

ricordatevi di scaricare le cariche elettrostatiche sullo Chassis del case o a terra,o prendetevi un cinturino adeguato,non escluderei causa elettrostaticità

alecomputer
02-06-2011, 16:46
Se fosse un problema di bios non aggiornato , ti devi procurare un processore , sicuramente funzionante con la tua versione del bios .
Quindi prima aggiorni il bios e poi fai la sostituzione del processore .

nengistelle
03-06-2011, 10:16
Se il pc parte ,poi dopo 1-2 secondi si spegne dovrebeb essere un problema di surriscaldamento della cpu.Porva a metetre bene il dissipatore e la pasta termica.

Azaelneo
03-06-2011, 10:29
Se fosse un problema di bios non aggiornato , ti devi procurare un processore , sicuramente funzionante con la tua versione del bios .
Quindi prima aggiorni il bios e poi fai la sostituzione del processore .

concordo se hai controllato l'alimentazione è il bios da aggiornare.