View Full Version : Alcatel speed touch home funge con pppoa
Come da titolo qualcuno sa se l'alcatel speed touch home (ethernet) funge con il protocollo (connessione di libero) ppp over atm? Sulle faq di libero me lo da funzionante con ppp over ethernet
Io lo sto usando con PPPoA, quindi suppongo che funzioni :D. Tra l'altro è INDISPENSABILE che ci sia il PPPoA per poterlo utilizzare come router....;)
Per usarlo con questo protocollo è sufficiente fare una connessione vpn over pptp: si imposta sul phonebook dell'alcatel una connessione pptp con i parametri indicati dal provider e poi si fa una connessione vpn con winzozz utilizzando il pptp dell'alcatel. Magari non ho usato termini correttissimi ma in sostanza si fa così...
Le faq di libero sono parecchio imprecise. Ciò non toglie che lo SPH funzioni anche con PPPoE
In sostanza devo upgradargli il firmware e farlo diventare router?:confused:
Oppure anche da modem funge?
L'Alcatel Speed Touch Home funziona con PPPoA anche da modem. Praticamente usa una VPN per la comunicazione tra PC e modem. Puoi tranquillamente usare le istruzioni di Aruba o Virgilio:
http://adsl.aruba.it/istruzioni/SpeedTouchhome.asp
http://help.virgilio.it/guide/dettaglio.jsp?id=3080
Ciao.
in pratica da quello che ho potuto capire funziona tranquillamente con entrambi i protocolli
ma in termini di prestazioni ci sono differnze tra i due protocolli x poter dire che uno è meglio dell'altro o sostanzialmente è indifferente usare uno o l'altro?:confused:
Originariamente inviato da Ayrton
[B]in pratica da quello che ho potuto capire funziona tranquillamente con entrambi i protocolli
Esatto.
[B]ma in termini di prestazioni ci sono differnze tra i due protocolli x poter dire che uno è meglio dell'altro o sostanzialmente è indifferente usare uno o l'altro?:confused:
Dal punto di vista teorico, PPPoA e' leggermente piu' efficiente (ma non ti saprei quantificare la differenza). Poi, in particolare per lo Speed Touch, e' meglio il PPPoA perche' e' il protocollo richiesto nel caso lo si voglia trasformare in router (utile in caso di condivisone internet per reti).
io ho già il PPPoA quindi... se riesco a trovarlo ;) provo a farlo andare con quel protocollo :p
Thanxx le dritte, ottime, sono a casa con il modem qui a fianco, mo provo;)
Originariamente inviato da tydany
[B]Thanxx le dritte, ottime, sono a casa con il modem qui a fianco, mo provo;) facci sapere che succede....:rolleyes:
[B]facci sapere che succede....:rolleyes:
Sto trasformando lo sth in stp così lo condivido tra i due pc:p
Allora tydany che hai combinato? funziona?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.