PDA

View Full Version : Problemi installazione windows xp su toshiba g20

ralphettino
01-06-2011, 14:26
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, vi espongo subito il mio problema:

Ho un problema che non riesco ha risolvere, purtroppo devo creare un dual boot windows/ubuntu. Ho un portatile toshiba un pò vecchiotto su cui ho installato ormai da 2 anni ubuntu e per le cose che mi servivano di windows me la sono sempre cavata con wine e con VirtualBox ora però mi serve avere windows allo stato "fisico".

Ora vi espongo il nocciolo del problema: una volta inserito il cd di windows xp e avviata l' installazione, giunti al momento di scegliere la partizione in cui installarlo non mi trovava gli hard disk ho provato con un live cd di gparted a riformattare un hard disk in ntfs o a lasciarlo non formattato ma niente da fare. Ho provato allora a mettere un hard disk di questo mio portatile su un altro computer di un mio amico e sembrava che installazione fosse andata a buon fine, quando pero all' avvio scelgo windows dal boot parte il caricamento e dopo 1 secondo appare una schermata blu con delle scritte che non si riescono neanche a leggere perchè immediatamente il computer si riavvia.
Leggendo qui e là credo di aver capito che possa essere un problema di grub ma non sono esperto di queste cose e non so come venir fuori da questo problema.
Ringrazio anticipatamente dell' aiuto.