View Full Version : SSD per notebook
darkbasic
01-06-2011, 13:51
Ciao,
Stavo pensando di sostituire l'hard disk del mio notebook (Samsung X360 (http://www.notebookcheck.net/Review-Samsung-X360-Premium-SU9300-Black-Notebook.14964.0.html))con un ssd. Sfortunatamente ci sono pochissimi modelli di SSD da 1.8" e spesso costano molto di più della controparte da 2.5".
E' possibile acquistare un modello da 2.5" e montarlo su una staffa da 1.8"?
In caso contrario, quali sono le mie alternative? L'unico modello da 1.8" di cui sono a conoscenza è l'Intel x18-M da 80GB
darkbasic
02-06-2011, 14:05
up
darkbasic
03-06-2011, 19:03
up
Marinelli
04-06-2011, 07:07
No, se il portatile supporta gli 1.8 allora i 2.5 non ci entrano proprio.
Io ho un X18-M da 160 GB sul mio Lenovo X300.
Esistono anche gli OCZ: http://www.ocztechnology.com/products/solid-state-drives/sata/sata-ii/1-8-sata-ii.html
Puoi provare a dare un'occhiata su eBay.
Ciao!
darkbasic
04-06-2011, 12:55
No, se il portatile supporta gli 1.8 allora i 2.5 non ci entrano proprio.
Vero, ma quando ho comprato l'X25-M ho notato una cosa, l'ssd in sè e per sè è molto piccolo (probabilmente anche meno di 1.8") e viene montato su un supporto per farlo alloggiare nei tradizionali alloggi dei pc. Ricordo male io o è così?
Marinelli
05-06-2011, 06:51
Ti sembra piccolo perché i normali alloggiamenti per hard disk nei PC sono da 3,5 pollici.
L'X18-M è ancora più piccolo e ha l'interfaccia microSATA.
http://hothardware.com/newsimages/Item10339/intel-34nm-x25-m-ssd.jpg
Ciao!
Anche io volevo sostituire il mio hd (1,8") con un ssd sia per un fatto di velocità che di surriscaldamento. io ho un compaq 2510p. il mio dubbio però riguardava l'attacco, cioè se il mio vecchio hd è un ide e ci attacco un sata, le prestazioni salgono o rimangono quelle di un ide?Serve un adattatore?
darkbasic
05-06-2011, 12:45
Ti sembra piccolo perché i normali alloggiamenti per hard disk nei PC sono da 3,5 pollici.
No, è un server a rack, ha i cestelli da 2.5" per gli hard disk.
Se riesco quando faccio manutenzione lo smonto e lo misuro.
L'X18-M è ancora più piccolo e ha l'interfaccia microSATA.
A quello ci avevo pensato, ma non esistono gli adattatori?
Marinelli
06-06-2011, 07:58
Anche io volevo sostituire il mio hd (1,8") con un ssd sia per un fatto di velocità che di surriscaldamento. io ho un compaq 2510p. il mio dubbio però riguardava l'attacco, cioè se il mio vecchio hd è un ide e ci attacco un sata, le prestazioni salgono o rimangono quelle di un ide?Serve un adattatore?
Se hai solo porte PATA sul tuo portatile sicuramente serve un adattatore... ma non so se esista qualcosa che possa entrare facilmente in un portatile.
Le prestazioni probabilmente aumenterebbero un po', ma di certo non sfrutteresti a pieno le potenzialità del SSD.
No, è un server a rack, ha i cestelli da 2.5" per gli hard disk.
Se riesco quando faccio manutenzione lo smonto e lo misuro.
A quello ci avevo pensato, ma non esistono gli adattatori?
Sì, gli adattatori esistono (almeno quelli per collegare un disco microSATA a una normale porta SATA). Ma se il tuo portatile monta dischi da 1.8" evidentemente quelli da 2.5" non ci entrano.
Ciao.
leggendo sul web ho visto che la banda massima dell'ide è 133mb/s perciò se prendo un ssd anche un po' vecchio che ha come velocità max intorno ai 133 in lettura dovrei sfruttarlo a pieno giusto?
Aggiungo che non esistono adattatori ide sata per i formati da 1,8 perciò se uno ha il controller ide deve pprendere un ssd ide.
Marinelli
08-06-2011, 05:45
leggendo sul web ho visto che la banda massima dell'ide è 133mb/s perciò se prendo un ssd anche un po' vecchio che ha come velocità max intorno ai 133 in lettura dovrei sfruttarlo a pieno giusto?
In velocità sequenziale forse sì (anche se probabilmente non si riesce a raggiungere la banda massima), mentre in velocità random chissà, dipende dal controller e alle capacità del SSD.
Ciao.
darkbasic
22-06-2011, 17:46
Ho trovato un X18-M GEN2 (quelli da 34nm con TRIM) da 80GB a 100€, peccato che i 160GB abbiano ancora prezzi esagerati :muro:
Marinelli
23-06-2011, 07:45
Io l'ho preso usato.
Avevo visto dei buoni prezzi su eBay (internazionale), ma bisogna capire quanto siano affidabili i venditori ;)
Ciao!
darkbasic
23-06-2011, 11:07
Il mio l'ho preso proprio da ebay usa. Bisogna tenere conto che fra iva e dazi bisogna aggiungere un 24% (al prezzo totale comprese le SS) ma in genere i venditori sono affidabili, ho comprato materiale per diverse migliaia di euro dagli USA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.