PDA

View Full Version : Passaggio LGA 1366 a LGA 1155

Red Baron 80
01-06-2011, 13:18
Al momento posseggo un i7 965 su MB P6T.
Leggendo in giro e vedendo un pò di bench ho notato che le nuove CPU Sandy Bridge sono molto meno costose e anche più performanti.
Mi chiedo e vi chiedo di aiutarmi a valutare quanto conviene passare da quello che ho adesso a, per esempio, un i7 2600K.

AndreTM
01-06-2011, 13:39
Leggendo in giro e vedendo un pò di bench ho notato che le nuove CPU Sandy Bridge sono molto meno costose e anche più performanti.
Mi chiedo e vi chiedo di aiutarmi a valutare quanto conviene passare da quello che ho adesso a, per esempio, un i7 2600K.

E' una spesa inutile. La piattaforma 1366 è ancora quella di fascia alta e che gestisce meglio le config multi-gpu. Il tuo procio tra l'altro è un extreme, quindi ha il moltiplicatore sbloccato e si occa senz'altro bene, io salirei con quello e terrei da parte i soldi per una futura piattaforma di fascia alta.
Se proprio vuoi fare un upgrade al procio passa a un gulftown piuttosto..tra cambiare completamente tutto e mettere un esacore non è che la differenza di prezzo sia tanta)..

Red Baron 80
01-06-2011, 15:43
E' una spesa inutile. La piattaforma 1366 è ancora quella di fascia alta e che gestisce meglio le config multi-gpu. Il tuo procio tra l'altro è un extreme, quindi ha il moltiplicatore sbloccato e si occa senz'altro bene, io salirei con quello e terrei da parte i soldi per una futura piattaforma di fascia alta.
Se proprio vuoi fare un upgrade al procio passa a un gulftown piuttosto..tra cambiare completamente tutto e mettere un esacore non è che la differenza di prezzo sia tanta)..

Quindi tu pensi che magari dovrei investire in qualcosa tipo un 990X o 980X?
Sarei anche ben contento di provare ad overclokkare la CPU ma non so proprio come fare. Ho montato uno Zalman 9900 per tenerlo fresco visto che avevo letto che i dissi standard sono pessimi e rumorosi.
Magari se puoi darmi qualche altra delucidazione, te ne sarei grato.

scrat1702
01-06-2011, 16:18

Cosa ci fai con il PC?

Red Baron 80
01-06-2011, 17:21
Un pò di tutto.
Ci gioco principalmente ma ci lavoro anche con Cad.
Poi il solito utilizzo che ne fanno tutti (Office ecc)

AndreTM
01-06-2011, 17:39
Quindi tu pensi che magari dovrei investire in qualcosa tipo un 990X o 980X?
Sarei anche ben contento di provare ad overclokkare la CPU ma non so proprio come fare. Ho montato uno Zalman 9900 per tenerlo fresco visto che avevo letto che i dissi standard sono pessimi e rumorosi.
Magari se puoi darmi qualche altra delucidazione, te ne sarei grato.

secondo me la scelta migliore se non usi la CPU per fare rendering 3D con programmi tipo 3D Studio Max o Cinema 4D (che giovano vantaggio dai 2 core in più) sarebbe tenere i soldi.. le CPU Extreme sono fatte per essere overclockate sennò che ci hanno fatto il moltiplicatore sbloccato a fare? :stordita:
Tieni i soldi e segui qualche guida su come spremere quel 965 ;)

Red Baron 80
01-06-2011, 17:44
Grazie per il consiglio. Lo terrò in considerazione :)
Quanto si potrebbe spremere il 965? Molto? Dove posso trovare delle guide per come settare il bios della Mobo?

AndreTM
01-06-2011, 17:48
Grazie per il consiglio. Lo terrò in considerazione :)
Quanto si potrebbe spremere il 965? Molto? Dove posso trovare delle guide per come settare il bios della Mobo?

dipende dalla bontà del 965 e da quella della motherboard (a proposito qual'è?).. :)
ad almeno 4.0Ghz sicuro, dipende tutto dai voltaggi e dalle temp che ti prende.
Se ti serve aiuo sull'overclock c'è l'apposita sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510
In alternativa puoi provare a chiedere nel thread della tua mainboard.
Cerca anche su internet visto che di guide è davvero pieno

PanzoManII
01-06-2011, 17:53
Quoto su tutta linea Andre! Magari cominci un Po a divertirti cn l oc e liquidi tutto se proprio vuoi spendere qualcsina e salire ben bene col tuo prozio ke è un signor prozio visto l uncore di 2.67 come i fratellini 6 core!! Oltre ke molti 24x se nn erro!!!

Red Baron 80
01-06-2011, 18:02
dipende dalla bontà del 965 e da quella della motherboard (a proposito qual'è?).. :)
ad almeno 4.0Ghz sicuro, dipende tutto dai voltaggi e dalle temp che ti prende.
Se ti serve aiuo sull'overclock c'è l'apposita sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510
In alternativa puoi provare a chiedere nel thread della tua mainboard.
Cerca anche su internet visto che di guide è davvero pieno

La Mobo è una P6T Deluxe.
Pensi che possa andare?

naumakos
01-06-2011, 18:08
Per fare OC la de luxe è ottima come dal resto pure le altre di quella serie.Intanto comincia a segiuire la guida del OC come indicato dal collega AndreTM e vedrai che il tuo procio di darà tanta soddisfazione :D

Red Baron 80
01-06-2011, 18:33
Per fare OC la de luxe è ottima come dal resto pure le altre di quella serie.Intanto comincia a segiuire la guida del OC come indicato dal collega AndreTM e vedrai che il tuo procio di darà tanta soddisfazione :D

Intendi la serie Deluxe?

Cercherò di capirci qualcosa con la guida e se non sarò capace mi affiderò alle vostre mani più esperte.:)

naumakos
01-06-2011, 19:08
Tutta la serie P6T: P6T, P6T SE, P6T DE LUXE

AndreTM
01-06-2011, 19:16
Ti viene anche in aiuto il fatto che i bios ASUS sono tra i più semplici, almeno secondo me. Le EVGA e le Gigabyte sono un po più noiose all'inizio ;)

Red Baron 80
01-06-2011, 19:45
Ragazzi davvero un grazie di cuore per la disponibilità.

Meno male allora di aver preso all'epoca una Asus.
Spero di riuscire a fare qualcosa di buono.

Volevo chiedervi anche un'altra cosa. Quando e con cosa pensate che io possa poi cambiare in futuro la mia piattaforma?

naumakos
01-06-2011, 20:14
Direi che per adesso puoi stare tranquillo , il tu sistema sarà validissimo anche tra 2-3 anni e poi si vedra cosa uscira di nuovo :D

Red Baron 80
01-06-2011, 20:18
Direi che per adesso puoi stare tranquillo , il tu sistema sarà validissimo anche tra 2-3 anni e poi si vedra cosa uscira di nuovo :D

Questo mi rassicura. :)

scrat1702
01-06-2011, 22:36
Beh se hai un 965 (un EE allora) non hai problemi di OC, basta che aumenti il moltiplicatore e i voltaggi correlati senza sbattimenti sulle ram e il resto! Credo che con un buon dissi tipo Noctua D14 a 4.3Ghz dovresti arrivarci!

naumakos
01-06-2011, 22:38
Per adesso fai un passo la volta :D

morespeed
03-06-2011, 21:07
Avessi io il tuo procio mi preoccuperei solo di fare oc, altro che cambiare tutto :D per curiosita', quanta ram hai???

Red Baron 80
03-06-2011, 21:10
6BG

morespeed
03-06-2011, 22:46
Beh, se proprio hai da spendere qualcosa, direi oc della cpu e altri 6gb di ram cosi' sei alla grande con giochi e montaggio video e presumo anche cad (ma non lo uso).

Dai che sei a cavallo, non e' difficile fare oc, devi solo leggere e poi provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare...........................................................................................
Fino a quando non ti sei rotto le OOine e ti accontenti di dove sei arrivato ;)
Poi qui dentro troverai sicuramente gente disposta ad aiutarti e spiegarti.

paolox86
04-06-2011, 18:52
Attendi i prossimi Sandy Bridge-e su lga2011... sarà quella la nuova fascia alta.

Red Baron 80
04-06-2011, 19:08
Attendi i prossimi Sandy Bridge-e su lga2011... sarà quella la nuova fascia alta.

Mi sa che farò così. Intanto cercherò di imparare qualcosa sull'OC.