PDA

View Full Version : Problema pompa per pozzo

cecco_style
01-06-2011, 12:30
Salve, nel mio giardino ho un pozzo a cui una volta era utilizzata una di quelle pompe a mano in ghisa; circa 10 anni fa ho installato una pompa posizionata in un pozzetto all'asciutto, la quale è collegata ad un pozzo da 4 cm di diametro circa che arriva ad una profondità circa di 25 metri. Fino a poco tempo fa ha fatto il suo lavoro senza lamentele, poi i topi si sono mangiati il cavo(!!!!!!) che ho rimesso a posto, e adesso invece la pompa si accende, lavora, ma l'acqua non esce più. Ho pensato che il pozzo fosse asciutto, però io mi trovo allo stesso livello del fiume (Marecchia di Rimini) a circa 200 metri da casa mia che è pieno e sopratutto ha piovuto l'altra settimana..secondo voi a cosa può essere dovuto? Mio babbo fino a poco tempo fa, per provare senza farla lavorare a vuoto, metteva dell'acqua dentro alla pompa, e accendendola dopo un po' usciva l'acqua..adesso facendo la stessa cosa non esce niente :muro: . Cosa ne pensate voi?? Grazie mille!!

gibi87
01-06-2011, 12:41
Non è che si è insabbiato?
Potrebbe essere che l'acqua ci sia, ma dove pesca il tubo ci sia sabbia.

Dumah Brazorf
01-06-2011, 12:42
Sicuro che giri e non faccia solo rumore?

hibone
01-06-2011, 13:41
dato che si tratta di una pompa emersa è probabile che con i lavori di manutenzione si sia aperta la valvola di fondo e si sia svuotata la pompa.

prova a riempire di acqua il tubo di aspirazione e la pompa.in linea di massima dal tubo di scarico dovresti poter versare acqua dentro la pompa.

a quel punto non dovresti più avere problemi di aspirazione.

nicolait
03-06-2011, 20:50
dato che si tratta di una pompa emersa è probabile che con i lavori di manutenzione si sia aperta la valvola di fondo e si sia svuotata la pompa.

prova a riempire di acqua il tubo di aspirazione e la pompa.in linea di massima dal tubo di scarico dovresti poter versare acqua dentro la pompa.

a quel punto non dovresti più avere problemi di aspirazione.

sembra lo abbia già fatto:

Mio babbo fino a poco tempo fa, per provare senza farla lavorare a vuoto, metteva dell'acqua dentro alla pompa, e accendendola dopo un po' usciva l'acqua..adesso facendo la stessa cosa non esce niente :muro: . Cosa ne pensate voi?? Grazie mille!!

Magari si è semplicemente rotta la girante......

E in ogni modo senza avere la pompa fra le mani, direi che è una gran fatica dire qualcosa di sensato.