PDA

View Full Version : Discriminante attivabilità alice 10mega/20mega

liquidtension
01-06-2011, 11:04
Ciao, da poco nel mio paese è disponibile la 20 mega su 1vc4, ma presso la mia abitazione era attivabile solo la 10 mega. Mia madre abita nello stesso paese, agganciata alla stessa centrale e dslam, ma a circa 200 metri in linea d'aria dalla centrale telecom e da lei è disponibile ed è stata attivata la 20 mega.
Ma è plausibile che in base alla distanza decidano l'attivabilità di una o l'altra opzione (super internet o super internet plus)?
Oggi per curiosità ho verificato su LIDO l'attivabilità della 20 mega sul numero dei miei vicini di casa (stesso stabile) e con loro da "servizio disponibile" mentre nel mio caso da comunque semaforo verde, ma con la dicitura "attenzione: servizio dispobile, ma numero non utilizzabile". Se provo a fare l'attivazione dal sito di alice mi fa attivare direttamente online la 10 mega (che in realtà è già attiva), ma mi chiede di contattare il servizio clienti per attivare la 20 mega. Il "numero non utilizzabile" è perchè ho già attiva la 10 mega? Anche i vicini dovrebbero avere l'adsl, sicuramente non la 10 mega, forse adsl a consumo.
Qualcuno è in grado di motivare la situazione?
Altro dato non credo interessante, la linea è nata come alice casa con la fonia su voip e poi è stata trasformata in linea normale...
Grazie!

diclehw
01-06-2011, 11:09
A mio parere non è solo la distanza ma la qualità della linea. La tua linea potrebbe essere leggermente più degradata delle altre. Comunque se fosse in te una chiamata al 187 la farei.

liquidtension
01-06-2011, 11:58
Ciao, questi sono i dati della mia linea che non dovrebbero essere male e sono abbastanza stabili.
Sono tra l'altro cosciente che non guadagnerei molto in down (col profilo a 12db almeno, a meno di usare un modem con chipset broadcom).
Il profilo a 6db non me lo possono mettere perchè durante la corrente di chiamata per un non precisato motivo l'snr in up (solo quello in up) oscilla e la portante cade (e vi assicuro che c'hanno dedicato del tempo, hanno sostituito coppie, splitter in centrale fatto tutto il possibile tranne ripassare i cavi da cima a fondo).
Per questo problema che poi è marginale con il profilo a 12 in quanto con quello non si arriva mai allo sgancio della portante mi hanno sostituito coppia primaria e secondaria più volte e penso tra l'altro al momento di avere il miglior doppino tra quelli disponibili.
Però chiusa questa parentesi che è comunque una storia recente il problema non può essere questo in quanto l'attivabilità della 20 non c'era nemmeno prima che emergesse questo problema...

Velocità di connessione 11615 kbps 923 kbps
Attenuazione linea 28.8 db 15.4 db
Margine rumore 13.0 db 11.8 db