PDA

View Full Version : [Film] Antichrist (2009) di Lars Von Trier

mickes2
01-06-2011, 09:01
Antichrist (2009) di Lars Von Trier
http://www.vivacinema.it/wp-galleryo/locandina-francese-per-antichrist/antichrist-nuova-locandina.jpg
Trovo che il prologo sia eccessivamente ed inutilmente enfatizzato, viziato da una patina francamente evitabile. (con una sequenza del tutto gratuita).
Nel prosieguo il film si sviluppa piuttosto bene (ma a fasi alterne a mio parere) tra simbolismi e contrapposizioni. Innegabile è il fascino che tutto ciò comporta, forse il merito maggiore va alla confezione (tutto ottimamente fotografato), nell'ambientazione, l'atmosfera e la forza perturbante di certe visioni e certe sequenze non si dimenticano. Qualche eccesso di troppo nel provocare e un paio di simbolismi di troppo (al limite dello stucchevole) non permettono alla pellicola di elevarsi più del dovuto.
A tratti, forse, velleitario...ma dalla sua ha un rapporto tormentatissimo ed inconcigliabile tra marito e moglie, che sfocia in un'ultima mezz'ora splendidamente folle (una donna alle prese col suo incubo da cui ne scaturisce pura follia) Grande interpretazione della Charlotte Gainsbourg.
A livello di pugno nello stomaco siamo verso il medio-andante, a mio parere.

7

peppozzolo
01-06-2011, 18:14
:) finalmente uno che visto pure io :)

film di sicuro non facile cosi come il tema portante ,una immane tragedia(voluta!?),come te ho apprezzato molto la fotografia e lo stile registico di certo un film che non lascia indifferenti anche se be alcune scene mi sono sembrate un po fuori luogo e forzate

ps a che simbolismi ti riferisci in particolare l'ho visto un po di tempo fa

mickes2
06-06-2011, 15:22
:) finalmente uno che visto pure io :)

film di sicuro non facile cosi come il tema portante ,una immane tragedia(voluta!?),come te ho apprezzato molto la fotografia e lo stile registico di certo un film che non lascia indifferenti anche se be alcune scene mi sono sembrate un po fuori luogo e forzate

ps a che simbolismi ti riferisci in particolare l'ho visto un po di tempo fa

gli ultimi fotogrammi della tragedia lasciano il segno.

i simboli sono un po': c'è l'Eden che si può tradurre in bosco satanico, la volpe che parla (ridicola), rimandi didascalici alla teologia paleo-cristiana (natura creazione del diavolo, donna come pura natura, donna creatura e serva del diavolo). Velleitario? si. Può piacere lo stesso? si ;)

peppozzolo
06-06-2011, 16:37
sisi ora ricordo cmq alcune cosi erano veramente evitabili......la volpe :mbe: cmq da vedere un film sicuramente "diverso"

zerothehero
11-06-2011, 16:13
Posso dire che mi ha deluso?

Dà l'impressione che la trama sia stata costruita per suscitare scandalo (scandalo per lo scandalo), in un modo peraltro scontato e lezioso.

Che la natura fosse una puttana (ghiande che cadono sul tetto, donna-dionisiaca-incontrollabile) l'aveva già detto Kurt Kobain credo con maggiore originalità del regista di questo film. :p

Peraltro andando avanti con la trama scade (sfociando nel grottesco) sempre di più. Un esperimento (pseudo) in parte (ma non del tutto, per carità) fallito.