PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto scheda video linux

Penocchio
31-05-2011, 17:17
Salve, prima di passare alla domanda vera è propria, comincio col dirvi che a breve acquisterò un notebook per il quale ho già pensato ad un i5, ram 4gb ddr3 un hard disk medio bastano anche 300gb.

Su questo portatile, in dual boot saranno installati due sistemi operativi. Uno basato su linux, so sicuramente che non sarà ubuntu ma al massimo distribuzioni come Arch\Debian devo ancora scegliere la migliore per me. L'altro sistema operativo è windows 7 che userò soltanto per giochi (puro nerdismo).

Mi hanno consigliato come scheda video una nVIDIA poichè i drivers per linux si trovano più facilmente, solo che volevo sapere qualcosa in più sul supporto per l'accellerazione 3d e un consiglio su quale comprare in rapporto qualità prezzo.

Il notebook lo userò per navigare, editing foto, programmare, lanciare macchine virtuali e di tanto in tanto giocare!

Cosa mi consigliate?

Penocchio
02-06-2011, 08:39
up

mentalrey
03-06-2011, 21:39
prendi una Nvidia di media caratura,
andra' bene per giocare a risoluzioni di 1680x1050 con qualche filtro attivo
anche a giochi recenti.
(certo se giochi solo a RTS, potrebbe andare bene anche una di piccolo calibro)
e partira' praticamente tutto in automatico con ogni distribuzione linux
accelerazioni 3D, ed effetti delle finestre e via dicendo.
Eviterai un tot di rogne,
ATI sfortunatamente non ha ancora prodotto dei driver a livello
di quelli nvidia in questo ambito.

bytemadness
04-06-2011, 18:53
A breve devo comperare un nuovo portatile anche io, ho notato che le Ati sono fin troppo diffuse e per esperienza personale i driver Ati su Linux sono osceni e hanno delle prestazioni infime. Ti consiglio di trovare un portatile con una Nvidia della serie GT525 - GT540 che hanno minimo 1 GB di ram dedicata.