PDA

View Full Version : Follia impianto telefonico

ionontelodico
31-05-2011, 15:52
Ciao a tutti!
Ho un problema sul mio impianto impianto telefonico, o meglio su una presa del mio impianto telefonico di casa.
Per cercare di spiegarmi meglio, eccovi la situazione che si presenta sulla presa telefonica "incriminata":
http://i51.tinypic.com/25h1e6x.jpg
In pratica ho un cavo telefonico che proviene dalla parete; poichč tale cavo termina con un doppino "maschio", ho avuto la necessitā di giuntarlo tramite un adattatore come questo:
http://i52.tinypic.com/2s0ois0.jpg
per potere collegare il classico filtro adsl della Telecom, e quindi collegare il telefono (un cordless Panasonic).
Il problema che si presenta allorquando collego semplicemente il telefono č questo:
la connessione ADSl "crolla": se ho un programma P2P in esecuzione, il download crolla (mentre si mantiene il download), e la navigazione su internet mi crea problemi vari, in particolar modo mi capita di non poter navigare su siti come corriere.it (dal log del router leggo queste informazioni:
**UDP Flood to Host** 192.168.2.5, 5xxxx->> 212.216.172.162, 53 (from PPPoE1 Outbound)
**UDP Flood to Host** 192.168.2.5, 4xxxx->> 212.216.112.112, 53 (from PPPoE1 Outbound)
**SYN Flood to Host** 192.168.2.5, 1xxx->> 195.210.87.43, 80 (from PPPoE1 Outbound) ).
Potete spiegami cosa succede?
Tengo a precisare che se stacco il telefono, tutto funziona a meraviglia.
Grazie e ciao!

OUTATIME
31-05-2011, 15:58
Si... ma non hai indicato dove č collegato il router....

ionontelodico
31-05-2011, 20:33
...hai ragione!
il router č collegato - tramite un filtro telecom - ad un'altra presa telefonica della casa, e in casa abbiamo altri tre telefoni cordless... ciascuno collegato ad ad una sua presa telefonica - col telefono incriminato, avremmo 4 telefoni collegati a 4 prese diverse, ciascuno con il suo filtro...
In pių all' "inizio" dell'impianto - per cosė dire - ho la "famosa" presa tripolare con filtro installatami dal tecnico telecom ormai svariati anni fa.
Ogni telefono della casa ha il suo bravo filtro adsl.
Grazie e ciao!

OUTATIME
01-06-2011, 08:21
Che bordello.....

Consiglio:
Al posto di quell'adattatore, che immagino essere sul cavo telecom che entra in casa, metti un bello splitter ADSL, fai una linea dedicata all'ADSL e togli tutti i filtri sparsi per casa... ;)

ionontelodico
01-06-2011, 09:42
... e come faccio una linea dedicata solo adsl???
ma soprattutto... perchč il router va in flood e con progarmmi P2P mi permette solo l'upload e non il download?
Grazie per l'interessamento e ciao!

Dumah Brazorf
01-06-2011, 10:06
Se saturi la banda in upload non riuscirai pių neanche a scaricare le pagine web.

OUTATIME
01-06-2011, 10:17
Se saturi la banda in upload non riuscirai pių neanche a scaricare le pagine web.
Esatto....

Ma per la linea adsl cosa non capisci?

ionontelodico
01-06-2011, 10:51
...Se saturi la banda in upload non riuscirai pių neanche a scaricare le pagine web...
...Io non capisco come sia possibile saturare la banda in upload semplicemente attacando un telefono...
per la linea adsl cosa non capisci?
Come faccio a fare una linea dedicata esclusivamente all'ADSL?
Mi basta mettere lo splitter a "monte" dell'impianto e poi viaggia tutto da sč?
P.S.: per intenderci, a monte dell'impianto io ho un filtro simile a questo:
http://i52.tinypic.com/2qx976e.jpg
a cui non č collegato alcun telefono...
Grazie e ciao

OUTATIME
01-06-2011, 11:01
P.S.: per intenderci, a monte dell'impianto io ho un filtro simile a questo:
http://i52.tinypic.com/2qx976e.jpg
a cui non č collegato alcun telefono...
Grazie e ciao
Come hai un filtro a monte dell'impianto?????

Ma quanti filtri hai??

ionontelodico
01-06-2011, 11:10
Compreso il filtro a monte... ho 6 filtri...
Ma il problema ce l'ho solo quando attaco un telefono alla linea (quello di cui nello schema da me disegnato nel primo thread).
Grazie e ciao!

Dumah Brazorf
01-06-2011, 11:23
Ci sai spiegare il perchč di 6 filtri per 4 telefoni?
Per il router il filtro non č necessario, puoi anche collegarlo diretto alla presa.
Adesso cortesemente rifai il disegnino con tutte le prese, tutti i collegamenti tra le prese, tutti i filtri e tutti i telefoni.

ionontelodico
01-06-2011, 11:47
Correggo... i filtri sono 5.
Lo schema a casa č grosso modo questo:
http://i53.tinypic.com/1zojp01.jpg
Grazie e ciao!

Dumah Brazorf
01-06-2011, 11:52
Concentrati sul "filtro a monte". E' proprio un filtro adsl o sopra non c'č scritto nulla (le classiche scritte modem e telefono)?
E' un tripolare o plug? La linea a valle da che porta del filtro esce?
Se fai delle foto č meglio. Specie delle prese del telefono aperte.

ionontelodico
01-06-2011, 20:22
Ri-errata corrige...
A "monte" ho solo la presa tripolare della telecom senza alcun filtro (ho controllato appena sono rientrato a casa).
Le prese telefoniche "sparse" per la casa sono tutte delle prese per il doppino (non prese tripolari).
Grazie e ciao!

Dumah Brazorf
01-06-2011, 23:34
Io cosė non riesco comunque a capire come sono messi i fili.
Fai delle foto o non so che dirti.

SuperLory
02-06-2011, 05:32
Io cosė non riesco comunque a capire come sono messi i fili.
Fai delle foto o non so che dirti.

confesso di essere nel buio piu' totale.

O fai delle foto o e' dura aiutarti