PDA

View Full Version : consiglio dissipatore su phenom IIx4 955

kataklisma
31-05-2011, 14:14
Ciao ragazzi,
come da titolo, l'importante è che sia estremamente SILENZIOSO!
quello stock mi sta facendo impazzire....non ho problemi di budget..
grazie mille a tutti

BonamiX
01-06-2011, 23:37
Ti consiglio il noctua nh....,è molto bello e silenzioso e ti assicura una buona dissipazione!Ovviamente ce ne sono vari modelli...a te la scelta dello stesso in base al tipo di mobo e con particolare attenzione agli slot delle ram(alcuni dissipatori ci arrivano a pelo....)!
I prezzi partono dai 45 euro circa e arrivano agli 80 euro in base al modello scelto....:read:

yukon
02-06-2011, 15:30
io mi sono trovato bene con il corsair a70

qui su yt ho trovato una recensione o qualcosa del genere non ho ben capito lol

http://www.youtube.com/watch?v=K2Gf0FNSOrI

BonamiX
02-06-2011, 21:06
Si ma come rumorosità come stiamo?Ho sentito che i corsair dissipano bene ma non sono molto silenziosi in full?Dimmi la tua....:read: ;)

yukon
02-06-2011, 21:59
Si ma come rumorosità come stiamo?Ho sentito che i corsair dissipano bene ma non sono molto silenziosi in full?Dimmi la tua....:read: ;)

le ventole dell'a70 sono molto fastidiose a 2000 rpm (defoult) e fastidiose a 1600 rpm (con il riduttore di velocità che viene fornito nel bundle dell'a70)

detto questo come preliminare ti dico la mia esperienza :)

io ho un case ben areato con un buon riciclo d'aria, e questo aiuta a tenere basse le temperature e di conseguenza il rumore.

come processore ho un 965 @ 3.8 ghz

l'a70 lo uso con una sola ventola + il riduttore che la fa andare al massimo a 1600 rpm

la mia scheda madre ha una buona gestione della ventola cpu, praticamente blocco la ventola a 800rpm se la temperatura della cpu non supera i 45 gradi

in idle sto a 35 quindi la ventola è inudibile.

quando la temperatura supera i 45 gradi aumentano i giri della ventola in proporzione alla temperatura.

anche nelle sessioni più intense non supero mai i 50 gradi e la ventola a questa emperatura si attesta sui 1150\1200 rpm con un rumore che tutto sommato definirei accettabile (visto che comunque si parla di full)

poi per carità eh i noctua come rumorosità e temperature sono ottimi non lo metto in dubbio, ma li trovo un po cari (almeno per le mie tasche) mentre l'a70 l'ho pagato 27€ un prezzo molto accattivante viste le qualità del dissipatore..

BonamiX
02-06-2011, 23:56
Io credo di prendere il noctua infatti...,faccio la spesa una volta per tutte diciamo!Ti ringrazio comunque del consiglio!;)

Babxbba
03-06-2011, 07:50
considera anche le dimensioni di case e scheda madre, e lo spazio delle ram.
Molti dissipatori sono belli voluminosi.

Inoltre, sei interessato ad overclock o simila?

Perché se lo tieni normale e non fai utilizzi esagerati, i noctua potrebbero essere anche esagerati, e per i tuoi bisogni te la potresti cavare benissimo in silenziosità con una spesa minore.

BonamiX
03-06-2011, 15:39
Il mio procio è black edition dunque il moltiplicatore è sbloccato e in futuro lo alzero' a 3,6, 3,8 Ghz dunque credo ci vorrà tutto il noctua:cool:
Il diddicile sta nel capire se il dissipatore che si va a comprare sta oppure no nella mobo senza rompere le scatole agli altri componenti....:muro: ,sapete qualche dritta?:read:

p.s.Oltre al noctua hai da propormi qualche altro modello?(silenziosità in primis....per la scelta)

leo108
08-06-2011, 20:56
io sulla mia asus m4a87td-evo con phenom II ho montato uno zalman cnps9700 NT che mi assicura spazio alle ram,e con un bel profilo intelligente della gestione ventola tramite asus aisuite ho il silenzio assoluto in idle e molto accettabile in full con procio che spinge a 3,6ghz e temperatura mai oltre i 48 gradi...

DeKaNo83
24-06-2011, 17:31
Ciao ragazzi...mi intrometto nella discussione per un problema similare.
Fino ad oggi avevo installato sul mio 955 BE un Xtreme rev. 2 che come silenziosità mi è sempre andato abbastanza bene, come temperature...insomma. Ho dovuto effettuare un undervolt del procio per stare al massimo a 58/59° (60° tirato tirato) in full load.

Da oggi l'ho passato a mio fratello che, per le sue esigenze ci va più che a nozze, ed io devo prenderne uno nuovo.

Sarei orientato per il Noctua ma ho un paio di domande e consigli da chiedervi:

1) In contemporanea mi arriverà a giorni un Enermax Hoplite, pensate che con il Noctua NH-U9B possa avere problemi di spazio?

2) Siccome prendo il case da alienpc, volevo provare a prendere un dissy stesso da loro per vedere si mi mandano tutto con una sola spedizione. Ma, ovviamente, non hanno quello che vorrei. Tra quelli a disposizione ci sarebbero i seguenti:

- Ultra 120 eXtreme (Rev.C)
- CNPS 9900A LED
- SpinQ VT
- CNPS 9700 NT
- Freedom Tower con ventola LED da 120mm
- BALDER SD1283
- Ventola Hyper212 Plus Univ LGA1366/1156/775 - AM3/2+/2 con 4 heatpipe
- CPU COOLER HYPER N520 (COMBO SK)

Tra questi pensate ci possa essere qualcosa che valga la pena prendere considerando che vorrei le mie temperature accettabili (sotto i 60°) anche con un overclock a 3.7/3.8 ?

Grazie a tutti!
[/LIST]