mjchel
31-05-2011, 11:32
Devo aggiornare il mio parco Workstation, per cui stavo pensando di mettere su quella dove concentrero' tutto il lavoro grafico un sistema di dischi estremamente veloce, composto da 4 unita' SDD SATA3 (SAS costerebbero troppo) in raid 10. Non mi interessa la capienza, pensavo al max 240Gb anche se sarei orientato verso 4 unita' da 60Gb. L'unica cosa che mi interessa solo le prestazioni, quindi dischi sicuramente SATA3 di ultima generazione, MLC dato che quelli SLC sono rimasti agli esordi degli SDD in quanto a tecnologia, dischi ai vertici delle specifiche. Ovviamente punto ad un controller non integrato, su PCI-e, con cache, in grado di supportare al meglio le unita' SDD (se esiste magri un controller che abbia funzioni dedicate agli SDD, ho letto che parecchi non consentono neppure l'abilitazione del TRIMM in modalita' RAID).
Essendo il resto della macchina di livello stellare, vorrei trovare un controller adeguato ma che non costi quanto l'intera workstation, un budget dai 250 ai 500 euro o giu' di li. Qualcuno ha consigli da darmi?
Essendo il resto della macchina di livello stellare, vorrei trovare un controller adeguato ma che non costi quanto l'intera workstation, un budget dai 250 ai 500 euro o giu' di li. Qualcuno ha consigli da darmi?