PDA

View Full Version : Maschio di Platycnemis pennipes

longaf
31-05-2011, 11:29
Canon 550D
Tamron 180mm
f/14
0,3 sec.
3piedi

La prima foto è un crop per poter notare meglio i dettagli.
Mentre la seconda foto è con la compo originale.
Graditi commenti.

(1)
http://img689.imageshack.us/img689/8066/platycnemispennipesmasc.jpg
(2)
http://img121.imageshack.us/img121/8066/platycnemispennipesmasc.jpg

SuperMariano81
31-05-2011, 18:11
Rasenta la perfezione!!!!

Luce ottimale, profondità di campo gesita egregiamente, soggetto perfetto, l'unica sbavatura lo sfondo (non potevi portarti delle forbicine per "tagliarlo"? )

Adoro l'idea di farlo in diagonale!

zyrquel
31-05-2011, 19:42
in effetti lo sfondo è abbastanza fastidioso, anche con un cannone da 180mm se non ci si avvicna abbastanza [ o si ha un machete sotto mano ] si rischia di avere qualch e brutta sorpresa, per il resto tutto ok ;)

...magari inclinare un po' di più la libellula per farla corrispondere alla diagonale del fotogramma, non so

longaf
31-05-2011, 20:24
Avete ragione, ma era la terza volta che cercavo di spostarla sul plamp! alla fine mi sono rassegnato e l'ho fotografata dove voleva lei :D
E dire che mi ero svegliato alle 4! ma quella mattina faceva caldo e alle 5,30/6,00 erano già molto attive!
Comunque ne ho fatte altre più usuali, che posterò in seguito, comunque tutto sommato a me non dispiace questo sfondo complesso e molto acceso.
Grazie per il passaggio!
Ciao!

John22
02-06-2011, 19:13
Splendida, secondo me la foglia sotto anche se fastidiosa dà un tocco di naturalezza al tutto, naturalezza forse persa dai colori un po' troppo pompati. :D

shar-kali-sharri
02-06-2011, 20:31
Sinceramente non mi piace. Troppi elementi di disturbo, troppo contrasto, colori troppo colori.

ArteTetra
02-06-2011, 22:59
colori troppo colori.

Concordo. :O

longaf
04-06-2011, 11:35
Mi dispiace dovervi contraddire, ma i colori non sono assolutamente pompati, io ai miei RAW applico sempre e solo +5 di saturazione e +10 di vividezza.
Il verde delle foglie sembra molto sparato solo perchè questa foto è fatta in controluce e il sole ha fatto si che il verde diventasse acido, se guardate la parte di foglia in ombra capite.
Per quanto riguarda la Damigille, quello è il suo colore e l'alto contrasto deriva dal fatto che il soggetto è in controluce, la foto è stata proprio studiata per aver questo risultato.
Poi chiunque sia esperto di macro sa che in fase di post si cerca di enfatizzare i colori dei soggetti.
Comunque vi ringrazio per i vostri suggerimenti, ciao!

ArteTetra
04-06-2011, 12:53
Nessuno ha parlato di postproduzione. :O

Comunque ti odio (scherzosamente), abbiamo la stessa macchina ma tu hai tutti gli obiettivi che avrei anch'io se non fossi un povero studente squattrinato... :D

longaf
04-06-2011, 13:34
Beh sei sei studente immagino che tu sia giovane, io ne ho 37 :cry: e fino a 2 anni fa ero squatrinato, quindi hai tanto tempo per rifarti. :D
Ciao