View Full Version : Maschio di Platycnemis pennipes
Canon 550D
Tamron 180mm
f/14
0,3 sec.
3piedi
La prima foto è un crop per poter notare meglio i dettagli.
Mentre la seconda foto è con la compo originale.
Graditi commenti.
(1)
http://img689.imageshack.us/img689/8066/platycnemispennipesmasc.jpg
(2)
http://img121.imageshack.us/img121/8066/platycnemispennipesmasc.jpg
SuperMariano81
31-05-2011, 18:11
Rasenta la perfezione!!!!
Luce ottimale, profondità di campo gesita egregiamente, soggetto perfetto, l'unica sbavatura lo sfondo (non potevi portarti delle forbicine per "tagliarlo"? )
Adoro l'idea di farlo in diagonale!
in effetti lo sfondo è abbastanza fastidioso, anche con un cannone da 180mm se non ci si avvicna abbastanza [ o si ha un machete sotto mano ] si rischia di avere qualch e brutta sorpresa, per il resto tutto ok ;)
...magari inclinare un po' di più la libellula per farla corrispondere alla diagonale del fotogramma, non so
Avete ragione, ma era la terza volta che cercavo di spostarla sul plamp! alla fine mi sono rassegnato e l'ho fotografata dove voleva lei :D
E dire che mi ero svegliato alle 4! ma quella mattina faceva caldo e alle 5,30/6,00 erano già molto attive!
Comunque ne ho fatte altre più usuali, che posterò in seguito, comunque tutto sommato a me non dispiace questo sfondo complesso e molto acceso.
Grazie per il passaggio!
Ciao!
Splendida, secondo me la foglia sotto anche se fastidiosa dà un tocco di naturalezza al tutto, naturalezza forse persa dai colori un po' troppo pompati. :D
shar-kali-sharri
02-06-2011, 20:31
Sinceramente non mi piace. Troppi elementi di disturbo, troppo contrasto, colori troppo colori.
ArteTetra
02-06-2011, 22:59
colori troppo colori.
Concordo. :O
Mi dispiace dovervi contraddire, ma i colori non sono assolutamente pompati, io ai miei RAW applico sempre e solo +5 di saturazione e +10 di vividezza.
Il verde delle foglie sembra molto sparato solo perchè questa foto è fatta in controluce e il sole ha fatto si che il verde diventasse acido, se guardate la parte di foglia in ombra capite.
Per quanto riguarda la Damigille, quello è il suo colore e l'alto contrasto deriva dal fatto che il soggetto è in controluce, la foto è stata proprio studiata per aver questo risultato.
Poi chiunque sia esperto di macro sa che in fase di post si cerca di enfatizzare i colori dei soggetti.
Comunque vi ringrazio per i vostri suggerimenti, ciao!
ArteTetra
04-06-2011, 12:53
Nessuno ha parlato di postproduzione. :O
Comunque ti odio (scherzosamente), abbiamo la stessa macchina ma tu hai tutti gli obiettivi che avrei anch'io se non fossi un povero studente squattrinato... :D
Beh sei sei studente immagino che tu sia giovane, io ne ho 37 :cry: e fino a 2 anni fa ero squatrinato, quindi hai tanto tempo per rifarti. :D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.