View Full Version : Modifica file scannarizzati OCR\
Ciao ragazzi, avrei un problema, dovrei da un'immagine (o scansione o pdf) riuscire ha modificare il testo ma senza alterare la struttura, per esempio se ho una tabella di 5 colonne e 4 righe io devo riuscire ha modificare solo una cella è possibile?
Ciao e grazie
AMIGASYSTEM
31-05-2011, 12:34
Se è un'immagine e non un file di office convertito in PDF,non riuscirai mai con un OCR a salvare il documento,senza alterare la struttura,però se è un'immagine,potrai caricarla con un programma di disegno e modificare con i suoi strumenti la cella.
Mi servirebbe modificare il file che scansiono con word, non so se è possibile
AMIGASYSTEM
31-05-2011, 16:50
Mi servirebbe modificare il file che scansiono con word, non so se è possibile
Non capisco cosa intenti per "scansiono con word",word non scansiona nulla,la scansione la fa lo scanner,il programma che cattura e tenta di leggere il documento è una applicazione OCR.Come dicevo,se l'originale è stato scansionato con uno scanner e poi diventato PDF,puoi tornare indietro ad una immagine e modificarlo con un programma di disegno,se invece il PDF è stato generato da un file di una applicazione Office,può essere riconverito come era originalmente,cioè di nuovo un documento Office.L' OCR è una sorta di occhio che legge attraverso una scansione,quanto riportato su un foglio,questa operazione non è mai perfetta,una semplice macchiolina potrà essere scambiata per una lettera,se il tuo foglio è complesso con caratteri e segni particolari difficilmente potrai fare quanto chiedi.Sicuramente molte delle cose dette saranno di tua conoscenza,ma per qualcuno potrebbero risultare interessanti.
Mi servirebbe modificare il file che scansiono, con word. non so se è possibile
certo che è possibile.
un software OCR fa proprio questo... te prendi un'immagine da scanner, lui te la elabora e tenta di riconoscere strutture e testi, restituendoti un file formattato (o non). è possibile anche già correggere e modificare il file riconosciuto direttamente dal programmino OCR prima di salvarlo su disco (e poi riaprirlo col programma che ti pare, word compreso.).
ovviamente la complessità del file riconosciuto è proporzionale... alla qualità dell'OCR che utilizzi. io, per esigenze universitarie, ho dovuto comprarmi FineReader 10, il quale soggettivamente lo reputo perfetto. scansioni e riconoscimenti immediati salvabili in formato txt/office/pdf/milionata di altri.
alcuni scanner regalano un OCR ma non è mai il massimo della vita.
AMIGASYSTEM
31-05-2011, 19:41
Si Khronos,stiamo parlando ti testi scritti con caratteri standard,fogli puliti,non fotocopiati,poi stai parlando di un ottimo software commerciale,se si tratta di tante pagine,bisogna rileggerle tutte,facile trovare lettere sbagliate e frasi non comprensibili,in alcuni casi,quando mi viene richiesto di catturare semplici pagine,rogna a parte quando li devo fare io per loro,gli consiglio di rifarle ex-novo quando è possibile,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.