PDA

View Full Version : Scelta HD 2TB

iceone
31-05-2011, 10:50
Ciao a tutti per necessità di storage devo comprare un hd da 2 TB.
La mia scelta era orientata verso un modello "green" ma vedendo i prezzi mi sono accorto che con qualche euro in + potrei prendere un hd da 7200 rpm che in ottica futura potrebbero servire per utilizzare l'hd come primario.
Ho Seven 64 e l'hd di storage lo collego e scollego con l'hot swap del case quindi nn lo lascio interno.

Ecco i modelli e i prezzi:
1 - HITACHI HDS5C3020ALA632 2TB €59,17
2 - SAMSUNG HD204UI 2TB 5400RPM € 61,35
3 - SEAGATE BARRACUDA GREEN 5900.3 2TB 64MB ST2000DL003 € 63,01
4 - WESTERN DIGITAL 2TB 64MB SATA/300 8.9MS CAVIAR GP, WD20EARS 7200RPM €64,13

Sarei intezionato a prendere il 4 che alla fine ha solo 5€ di differenza dal meno costoso, voi cosa ne pensate?
Grazie.

dirklive
31-05-2011, 11:15
penso che hai delle informazioni poco corrette, il disco che chiami 4 è 5400 rpm e non 7200.
se vuoi un disco wd da 2T a 7200 rpm devi andare sul RE4 classe entreprise con costi diversi da quelli che indichi, o come soluzione più indolore economicamente vedere di trovare un paio di spinpoint F3 e metterli in raid 0:)

AndryL
31-05-2011, 21:50
potresti consultare Questa (http://www.harddrivebenchmark.net/hdd_lookup.php?cpu=WDC+WD20EARS) fresca classifica dei hdd:D

opterei per il "4", per il prezzo/prestazioni. sarebbe meglio il blue o black, ma si sale di costo.. magari versione wd20earx con sata3.
velocita di rotazione invece di preciso la WD non specifica. intellipower dovrebbe variarla in base all'utilizzo. parte da 5400 e dovrebbe aumentare. alcune risorse dicono che aumenti fino a 7200, altre 5900. mah...

dirklive
01-06-2011, 07:14
intelli power, secondo me, è studiato ad oc per il marketing, di li a dire che il regime di rotazione di adatta da 5400 a 7200 è come dire di avere trovato il teletrasporto di star trek.:asd:

iceone
01-06-2011, 08:05
dopo i vostri post ho visto che il wd nn è a 7200 rpm, io propendevo per questo (WD) per via della magiore velocità di rotazione e le info le avevo prese sul sito dello shop.
Detto ciò e considerando che non mi interessa fare raid di nessun tipo che mi consigliate in base ai problemi/prezzi che possono avere i dischi?
Qual'è tra tutti il migliore servizio di garanzia rapportato alla semplicità e ai costi?

AndryL
01-06-2011, 09:35
pero vari test dimostrano che arriva alle prestazioni maggiori anche a velocita basse... ma è sempre un green:Prrr:

personalmente preferisco WD. sia per affidabbilita che per consumi. e da tante esperienze altrui risulta anche una buona assistenza.
se riesci sarebbe meglio WD2002FAEX black con sata3. ma la spesa è praticamente doppia. quindi la tua soluzione 4 direi che ok;)

dirklive
01-06-2011, 10:22
[QUOTE=AndryL;35277309]pero vari test dimostrano che arriva alle prestazioni maggiori anche a velocita basse... ma è sempre un green:Prrr:

resta il fatto che non è adatto ad essere un disco primario quindi ad ospitare un sistema operativo:)

AndryL
01-06-2011, 10:31
beh, magari dire "inadatto" è un po esagerato?!:D
non andra certamente come ssd ma a quel prezzo credo che sia accettabile. Se si deve trovare un compromesso...
se no n'altra soluzione potrebbe essere quella di lasciare il green per solo dati, e per primario prendere uno di taglia piccola ma black

iceone
01-06-2011, 11:18
grazie per le risposte ma ci tengo a precisare che il disco primario è già un ssd... quindi questo lo utilizzo come storage magari in un ottica futura di sostituzione lo potrei mettere in un mulette o un mediacenter ecco perchè chiaedevo quale fosse il migliore tra i 4 e in particolare tra 3(immediatamente disponinile) e 4(disponibile tra 10 gg)

dirklive
01-06-2011, 16:32
guarda, se vogliamo parlare di prezzo/prestazioni, a mio figlio ho messo in raid un paio di spinpoint F3 taglio da 500 monopiatto, ho un array da 1 tera veloce silenzioso, freddo e con 68 euri in totale (tutti e due) mi sono tolto la paura, se vuoi ti posto uno screen dell'array e così vediamo se sono paragonabili ad un green; con questo non voglio dire che il green non sia un ottimo disco da storage, anzi tuttaltro, e aggiungo: le volte che ho avuto bisogno del servizio di RMA della WD sono sempre stato trattato in modo impeccabile.

AndryL
01-06-2011, 18:32
veloce si, ma 2 volte meno affidabile. prezzo/prestazioni o prezzo/affidabilita
se solo storage e sistema non molto esigente green non è male

iceone
02-06-2011, 08:32
allora restringendo il campo a 3 e 4 a quanto ho capito mi consigliate il 4 ma cosa ha di + rispetto al 3 che cmq è un modello + recente?

AndryL
02-06-2011, 12:19
per l'affidabilita ,asistenza e rma meglio WD. per seagate non ho sentito niente.
poi consumo/rumore del wd sono monori
invece prestazionalmete meglio Seagate. lo puoi vedere sempre da qui (http://www.harddrivebenchmark.net/hdd_lookup.php?cpu=WDC+WD20EARS) ben 89punti in più

dirklive
02-06-2011, 15:17
allora restringendo il campo a 3 e 4 a quanto ho capito mi consigliate il 4 ma cosa ha di + rispetto al 3 che cmq è un modello + recente?

il 4 non ha nulla di più del tre, anzi se andiamo a leggere bene il tre ha di più del quattro in quanto ha un regime di rotazione più elevato, consideriamo anche che il tre adotterà i dischi da un tera cad. avrà anche maggiore densità e sarà quindi un bipiatto contro il wd che montando piatti da 680 giga cad. saranno giocoforza tripiatto, quindi scalderanno di più e saranno anche più rumorosi.

sto usando il futuro in quanto seagate avendo aquisito il comparto dischi samsung, ha appena annunciato i nuovi dischi ad alta densità da un Tera cad., lo scenario cambierà ancora e nello storage avremo dischi da 4 tera e forse anche da 5.

Ribadisco il concetto che parliamo sempre di dischi poco adatti ad essere dischi di sistema e inadatti al raid. Poi se uno vuole può fare di tutto, pretendere poi che funzioni tutto bene è altra cosa.

Con i dischi che ho usato ultimamente, non ricordo di aver persi i dti e neppure di aver perso matrici raid.:D

iceone
03-06-2011, 05:21
Beh alla fine ho preso il 3 vuoi per la disponibilità immediata, e vuoi per i 2 piatti.
Oggi lo ritiro e poi provo :)

Nikael
03-06-2011, 15:27
Beh alla fine ho preso il 3 vuoi per la disponibilità immediata, e vuoi per i 2 piatti.
Oggi lo ritiro e poi provo :)

dirklive ha parlato al futuro.
L'attuale versione dovrebbe essere tripiatto da 680Gb cad

AndryL
03-06-2011, 16:17
ma esiste un modo per verificare quanti piatti ci sono? apparte quello di aprire l'hdd:D

oH! aspetto il verdetto per seagate;)

iceone
04-06-2011, 09:54
le prestazioni del segate sono in linea con quelle dei benchmark + diffusi ora però ho un dubbio...
come hd di storage avevo anche un Barracuda da 7200 rpm st31500341as come si vede da questa pagina (http://www.harddrivebenchmark.net/high_end_drives.html) il + veloce sembrerebbe il nuovo disco con giri limitati mi date conferma?

APC1
05-06-2011, 07:40
ma esiste un modo per verificare quanti piatti ci sono? apparte quello di aprire l'hdd:D

oH! aspetto il verdetto per seagate;)

Ciao

in questo link se clicchi sulla marca che ti interessa ti dice i piatti per ogni modello di disco di quella marca

http://rml527.blogspot.com/2010/09/hdd-platter-capacity-database.html

Ciao

dirklive
05-06-2011, 08:21
il link è interessante, peccato solo che da febbraio ad oggi lo scenario dei dischi ergo dei produttori è cabiato notevolmente, è da farne tesoro sopratutto per chi volesse informazioni su dischi datati.:)