Entra

View Full Version : dubbio: frequenza o piu core?

stefdl
31-05-2011, 10:11
salve a tutti.
mio fratello ha appena comprato un pc nuovo, a lui gli serve solo per far girare programmi standard quindi mi sta balenando l'idea di scambiare il suo X6 col mio X4. però ho fatto una ricerca ed è venuto fuori questo

AMD Phenom II X4 965 3400MHz 512KBx4 6MB (IL MIO)

AMD Phenom II X6 1055T 2800MHz 512KBx6 6MB (IL SUO)

io ho una frequenza molto maggiore! quindi? ho prestazioni migliori anche se ho un x4? è giusto che le sue siano inferiori anzi è meglio? qualcuno mi può dare un aiutino non è che ci capisco moltissimo!

grazie!!:D

calabar
31-05-2011, 10:29
Meglio senza dubbio il 1055T:
- due core in più, che ogni tanto aiutano
- step produttivo più evoluto con dielettrico low-k che comporta tra le altre cose:
* miglior rapporto prestazioni/consumi
* migliore overcloccabilità, anche se più difficile da ottenere per la mancanza del moltiplicatore sbloccato.
- turbo core che lo porta a 3,3ghz quando usi non più di tre core (quindi frequenza molto simile al tuo quad)

stefdl
31-05-2011, 10:36
ottimo! immaginavo ma era questa cosa della frequenza che nn mi andava giu... perche da profano penso... DI PIU' E' MEGLIO!

una cosa non ho ben capito cosa sarebbe il turbo core? un programmino o un ozione automatica presente in quel processore?

Phenomenale
31-05-2011, 10:54
"frequenza o core"... dipende dai programmi che si usano, apposta ci danno la scelta!
Diciamo che il rischio di essere core-limited ad oggi esiste solo per i vecchi dual; chi ha un quad-core può puntare tranquillamente sulle frequenze...
Gli esacore sono una novità che per ora si sfruttano a fondo solo in rendering o encoding, possono servire anche a chi naviga, scaricha, chatta, gioca in multi contemporaneamente senza sentire quei noiosi rallentamenti.

Diciamo che se la tua scelta è tra 4 o 6 cores ti va di lusso in entrambi i casi ^^
Per le frequenze, c'è sempre l'overclock (il turbo-core è un overclock automatico) :sofico:

Korn
31-05-2011, 11:11
bah credo che poca roba sfrutti i 4 core sei poi...

tecno789
31-05-2011, 12:29
La scelta dipende direttamente dall'uso che ne fate..un x6 si comporta meglio in fase multitasking ed è di gran lunga superiore nei programmi di conversione dati, per il resto gli x4 se la cavano ancora bene, ma tutto questo dipende dall'uso che ne fate e quali sono i programmi che più utilizzate.
Per quanto riguarda il turbo-core, permette di avere uno sprint quando si sta utilizzando molto la cpu avendo a disposizione una frequenza più elevata. (3.3 ghz nel tuo caso).
Ovvio che a parità di frequenza una cpu con più core è molto meglio, ma bisogna anche vedere per cosa lo si utilizza!

bongo74
31-05-2011, 19:26
lui gli serve solo per far girare programmi standard quindi mi sta balenando l'idea di scambiare il suo X6 col mio X4.

si è preso un 6core per girare programmi standard?
soldi buttati!

Grunco
01-06-2011, 05:20
Quoto :D

ilratman
01-06-2011, 05:52
si è preso un 6core per girare programmi standard?
soldi buttati!

Quoto bastava un sempron 140l da 20€. :asd:

passopasso
01-06-2011, 07:12
Meglio senza dubbio il 1055T:
- due core in più, che ogni tanto aiutano
- step produttivo più evoluto con dielettrico low-k che comporta tra le altre cose:
* miglior rapporto prestazioni/consumi
* migliore overcloccabilità, anche se più difficile da ottenere per la mancanza del moltiplicatore sbloccato.
- turbo core che lo porta a 3,3ghz quando usi non più di tre core (quindi frequenza molto simile al tuo quad)

Il turbo (o overclock di fabbrica) lo si puo applicare ad x4 facendo appunto overclock.....e credo che qualsiai x4 be si possa alzare di 300 mhtz su tutti e 4 i core o non su tre, in tutta sicurezza.I giochi non sfruttano piu' di 4 core e ci siamo....l' unica cosa buona dell x6 sono le applicazioni in multitasking....ma come detto in precendenza per programmi standard un qualsiasi processore andrebbe bene.

ilratman
01-06-2011, 07:39
Il turbo (o overclock di fabbrica) lo si puo applicare ad x4 facendo appunto overclock.....e credo che qualsiai x4 be si possa alzare di 300 mhtz su tutti e 4 i core o non su tre, in tutta sicurezza.I giochi non sfruttano piu' di 4 core e ci siamo....l' unica cosa buona dell x6 sono le applicazioni in multitasking....ma come detto in precendenza per programmi standard un qualsiasi processore andrebbe bene.

Leggo spesso commenti così ma sinceramente lasciano il tempo che trovano.
Per fare oc si presuppone una conoscenza del pc superiore a on/off e il 95% delle persone non la possiede.
Il turbo serve proprio a quel 95%.

passopasso
01-06-2011, 08:31
Leggo spesso commenti così ma sinceramente lasciano il tempo che trovano.
Per fare oc si presuppone una conoscenza del pc superiore a on/off e il 95% delle persone non la possiede.
Il turbo serve proprio a quel 95%.

sono daccordo....pero' 300 mhtz su 3 core non ti cambiano la vita, e comunque un x4 be overcloccare e' semplicissimo, e alzando moltiplicatore non ci vuole conoscenza sui fix pci ram fsb e quant' altro.

FNTCMASSIMO
01-06-2011, 08:41
+ CORE FISICI.

Provato sulla mia pelle.