PDA

View Full Version : Problema incompatibilità RAM su vecchio pc Hp

NennoLello80
30-05-2011, 21:29
Ciao Ragazzi!
Vi descrivo la situazione: la mia ragazza ha un pc parecchio datato che voleva riutilizzare. Sembra partito, cerco di sistemarlo: la formattazione non va a buon fine, dà errori.
Non parte neanche Lubuntu live da cd!
Faccio partire il sistema con Ultimate Boot CD e faccio vari test, tutti ok tranne il famoso Memtest! Così trovo su ebay un modulo ram compatibile con la sua scheda madre (il pc è un pavillion 431 e la mobo una potentissima Asus Tech A7V-ML :)
Apro il case, non è tanto facile manovrarci, cmq inserisco il nuovo modulo da 512 mega
(MEMORIA RAM PC133 168PIN DA 512MB
FREQUENZA:133MHZ
CAPACITA':512MB
UNBUFFERED, NON-ECC, 3.3V, 168PIN)

Che dovrebbe essere compatibile! Inserisco..accendo..e partono i classici beep molto rincuoranti!

il ritmo è 1 lungo 3 brevi 3 brevi 1 lungo, cerco il significato: 28 Autosize DRAM! Incompatibilità con il modulo!

Leggo tra le etichette e mi accorgo che i moduli vecchi erano CL3, e il nuovo CL2
Neanche sapevo cosa fosse la CAS latency..azz!

Ho letto da qualche parte che se la ram è impostata per la cl3 non può leggere i cl2, più recenti e veloci! Il settaggio si potrebbe fare nel bios, ma non in questo: Un'antica versione Phoenix Bios 3.32 01/23/02!

La soluzione può essere quella o sono fuori strada? :fagiano:

Ho visto che dal sito HP c'è la possibilità di un aggiornamento del bios a una versione 3.33,
devo pregare che col bios aggiornato si possa cambiare questa impostazione o ci sono altre soluzioni?

Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento! ;)

matte27
31-05-2011, 11:31
certo in un pc instabile non so quanto possa convenire un aggiornamento del bios...dovresti prima trovare un banco compatible con quella mobo (oppure verificare che il banco che già c'era funziona su un altro pc ma non credo visto le circostanze) e poi aggiornare il bios...perchè potresti rischiare la morte totale...

NennoLello80
31-05-2011, 12:22
Ciao Matte27 e grazie per la risposta!
Effettivamente la manovra è abbastanza rischiosa, e tra l'altro non sono sicuro che risolverebbe il problema! Magari neanche in quella versione aggiornata è possibile modificare la Cas Latency della memoria ram!

Dici che è meglio cercare un altro modulo compatibile?

Comincio a vedere se c'è qualcos'altro in giro a prezzi decenti..e mando un'email di complimenti al negoziante del modulo acquistato.. :)

matte27
31-05-2011, 12:33
beh qualcosina si trova su ebay..il problema è sempre la spedizione che può essere più alto del costo delle ram stesse...

NennoLello80
31-05-2011, 15:34
Hai ragione converrà fare così, ho trovato anche qualcosa di interessante una volta tanto a prezzi accettabili!
E così parte il secondo tentativo con RIacquisto di modulo, se non funziona neanche stavolta uso il case come tiro al bersaglio! :D

ps altri eventuali suggerimenti sono ben accetti! :)