View Full Version : Consiglio fan controller
Kamigawa
30-05-2011, 19:15
Allora, per il pc 1 in firma sono finalmente (dopo 1 anno di lavoro) giunto ai ritocchi finali, e tra questi spunta un possibile fan controller.
Dopo tanti arrabattamenti con Speedfan, contro cui la mia n00bbaggine s'è più volte scontrata perdendo miseramente, ho pensato di optare per un controller da inserire in una delle bay da 5.25''.
Ho provato a spulciare su newegg senza successo, per farmi un'idea dei prodotti, ma nella maggior parte dei casi spuntano dei difettucci che, almeno per me, sono insopportabili.
Chiedo quindi a voi, se vi sia capitato di avere o se sappiate consigliarmi un fan controller con le seguenti caratteristiche:
-) non importa se touch screen o manopole;
-) non importa se occupi una o due bay da 5.25'' (una sola sarebbe meglio, ma tanto stanno lì a muffire)
-) NON deve avere luci abbaglianti o altro. Il pc sta talvolta acceso la notte, ed è con me in stanza: un faro non mi serve a nulla. Nel caso, fosse possibile con uno switch o altro abbassare/azzerare la luminosità sarebbe comunque perfetto.
-) deve poter gestire almeno 4 ventole, e funzionare con quelle giganti dell'HAF932. Inoltre, mi pare ci siano alcuni modelli che hanno solo cavi a 3 pin: mi servirebbe un modello con dei cavi a 4 pin, anche solo un paio.
Il prezzo non è un problema, ho messo molte limitazioni, dunque è ovvio che da quel lato io non possa pretendere nulla.
Grazie!
Allora, per il pc 1 in firma sono finalmente (dopo 1 anno di lavoro) giunto ai ritocchi finali, e tra questi spunta un possibile fan controller.
Dopo tanti arrabattamenti con Speedfan, contro cui la mia n00bbaggine s'è più volte scontrata perdendo miseramente, ho pensato di optare per un controller da inserire in una delle bay da 5.25''.
Ho provato a spulciare su newegg senza successo, per farmi un'idea dei prodotti, ma nella maggior parte dei casi spuntano dei difettucci che, almeno per me, sono insopportabili.
Chiedo quindi a voi, se vi sia capitato di avere o se sappiate consigliarmi un fan controller con le seguenti caratteristiche:
-) non importa se touch screen o manopole;
-) non importa se occupi una o due bay da 5.25'' (una sola sarebbe meglio, ma tanto stanno lì a muffire)
-) NON deve avere luci abbaglianti o altro. Il pc sta talvolta acceso la notte, ed è con me in stanza: un faro non mi serve a nulla. Nel caso, fosse possibile con uno switch o altro abbassare/azzerare la luminosità sarebbe comunque perfetto.
-) deve poter gestire almeno 4 ventole, e funzionare con quelle giganti dell'HAF932. Inoltre, mi pare ci siano alcuni modelli che hanno solo cavi a 3 pin: mi servirebbe un modello con dei cavi a 4 pin, anche solo un paio.
Il prezzo non è un problema, ho messo molte limitazioni, dunque è ovvio che da quel lato io non possa pretendere nulla.
Grazie!
io ho questo :
http://www.f2store.it/images/SEN-001LX.jpg
te lo consiglio vivamente ;)
Kamigawa
31-05-2011, 17:54
Grazie per il consiglio!
Penso tuttavia che passerò su questo modello, semplicemente perchè, come ricordavo, nei feedback su Newegg a tutti i negativi dati risponde automaticamente uno delle PR del produttore... Bruttissimo segno quando tengono d'occhio le review per controbattere i pareri negativi, almeno per me.
Mi guarderò comunque qualche review per essere più sicuro. Grazie ancora!
Qualcun altro ha da offrire un aiuto?
Lamptron FC Touch, il migliore in assoluto in questo momento imho! ;)
L'unica cosa non ha l'attacco per le ventole a 4pin, ma quello è normale in quanto non esiste alcun controller che li abbia, visto che le ventole a 4pin sono fatte apposta per autoregolarsi! Poi magari puoi provare a mettercela lasciando quindi il quarto pin scollegato e vedi se funziona....
Kamigawa
02-06-2011, 14:51
Grazie!
ZM-MFC1 Plus
http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?Idx=208
controller 6 vie, due vie hanno la compatibilità per le ventole a 4 pin e controllo rpm (ci ho attaccato la ventola del dissipatore del processore, in pratica il cavo ha tre estremità, una l' agganci alla ventola, una alla scheda madre, e l' altra al fan controller).
Ogni via fornisce 5-11 V (non 12 massimi, attenzione a questo, ma se metti un fan controller è per tenerle più basse penso).
Unico problema per te l' illuminazione, ogni via in uso ha una lucetta, che diventa blu se la tieni bassa e rossa se la tieni alta (non fortissime, ma accese tutte insieme si notano).
Per i dettagli cerca recensioni e guarda sul sito del produttore, sta sui 30 euro circa (quindi non economicissimo).
Kamigawa
03-06-2011, 14:47
Beh, 30 euro rispetto al resto delle componenti sono un'inezia :p
Il problema sono le lucette (leggo che sono piuttosto forti, e durante la notte si vedono), ed il fatto che, a quanto leggo, sia è incasinato da montare specificamente nell'HAF932, sia non riesce a mandarne al 100% le ventole stock a causa di un limite nei watt massimi per singola linea.
In ogni caso, grazie! Mi documenterò ancora su questo modello!
g.p.1985
03-06-2011, 19:29
stai su zalman o shythe
Kamigawa
04-06-2011, 11:22
Hanno una qualità preferibile alle altre o ci sono anche altri motivi?
g.p.1985
04-06-2011, 12:59
qualitativamente secondo me sono i migliori e nella regolazione delle ventole sono molto precisi anche a bassi reggimi
Kamigawa
04-06-2011, 15:26
Ho capito. Grazie per l'informazione!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.