View Full Version : dock: scomparsi link programmi...
Vi è mai capitato? Ad un riavvio lil dock è tornato come di default quando si finisce l'installazione di osx. C'è qualche file che gestiste il dock???
Grazie anticipatamente.
patanfrana
30-05-2011, 16:35
Il file dove sono salvate tutte le tue preferenze del dock si trova in /Utenti/tuonomeutente/Libreria/Preferences e si chiama com.apple.dock.plist
Probabilmente si è modificato in seguito a qualcosa: controlla la data dell'ultima modifica e se dentro ritrovi le tue impostazioni o meno ;)
Il file dove sono salvate tutte le tue preferenze del dock si trova in /Utenti/tuonomeutente/Libreria/Preferences e si chiama com.apple.dock.plist
Probabilmente si è modificato in seguito a qualcosa: controlla la data dell'ultima modifica e se dentro ritrovi le tue impostazioni o meno ;)
Sto file nel mio sistema non esiste: può essere per questo motivo???
patanfrana
30-05-2011, 18:21
Come non esiste il file? Deve esistere... :mbe:
Hai il dock ancora "base" o l'hai personalizzato in qualche modo?
File che richiamano al dock nella cartella ne hai? Dovresti avere anche un com.apple.dock.db
Come non esiste il file? Deve esistere... :mbe:
Hai il dock ancora "base" o l'hai personalizzato in qualche modo?
File che richiamano al dock nella cartella ne hai? Dovresti avere anche un com.apple.dock.db
Da spotlight non me lo trovava, mentre dal terminare lo vedo e la data di modifica è quella di oggi quando ho acceso il computer...
patanfrana
30-05-2011, 19:04
Ovvio che spotlight non lo trovi, visto che non cerca nelle cartelle di sistema ;)
Beh, dacci un'occhiata dentro e guarda se ci sono file ti ricordano le tue impostazioni o meno.
Per vederlo, non serve usare un programma, basta quicklook con la barra spaziatrice ;)
In teoria dovresti avere l'elenco delle app che hai impostato sul dock.
Dovresti trovare una stringa che assomiglia a questa
<key>_CFURLString</key>
<string>/Applications/Firefox.app/</string>
Qui l'esempio è con Firefox, ma vale per ogni app.
Quindi se oltre a quelli di default (Safari e simili) ci sono anche quelli che hai inserito a mano (come Firefox appunto), allora vuol dire che il file di preferenza non è stato modificato, ma neppure caricato, e allora andiamo a vedere il perchè ;)
Ovvio che spotlight non lo trovi, visto che non cerca nelle cartelle di sistema ;)
Beh, dacci un'occhiata dentro e guarda se ci sono file ti ricordano le tue impostazioni o meno.
Per vederlo, non serve usare un programma, basta quicklook con la barra spaziatrice ;)
In teoria dovresti avere l'elenco delle app che hai impostato sul dock.
Dovresti trovare una stringa che assomiglia a questa
<key>_CFURLString</key>
<string>/Applications/Firefox.app/</string>
Qui l'esempio è con Firefox, ma vale per ogni app.
Quindi se oltre a quelli di default (Safari e simili) ci sono anche quelli che hai inserito a mano (come Firefox appunto), allora vuol dire che il file di preferenza non è stato modificato, ma neppure caricato, e allora andiamo a vedere il perchè ;)
Allora aprendolo con textmate sembra tutto scombinato, mentre con quicklock si vedono le varie voci.
patanfrana
30-05-2011, 21:45
Allora aprendolo con textmate sembra tutto scombinato, mentre con quicklock si vedono le varie voci.
È normale che un editor di testo veda tutto scombinato: quicklook ha il plugin apposta per leggere questo tipo di file.
Dacci una scorsa veloce e guarda se ci sono indicate app che hai aggiunto tu o solo quelle di default.
È normale che un editor di testo veda tutto scombinato: quicklook ha il plugin apposta per leggere questo tipo di file.
Dacci una scorsa veloce e guarda se ci sono indicate app che hai aggiunto tu o solo quelle di default.
E' troppo piccolo il file. Sicuramente ci stanno solo quelle di default. Vediamo se riesco e beccare i timemachine sto file e lo sostituisco!
patanfrana
31-05-2011, 10:03
Le dimensioni sono ovviamente piccole: è solo un file di preferenza, il mio per esempio è di 12KB. Tiene solo un elenco testuale delle icone inserite nel dock, che poi il SO va a "leggersi" quando avvii il sistema ;)
Ripeto, basta dargli una scorsa per vedere se è corretto o meno.
Cmq in TimeMachine lo trovi di sicuro, a meno che tu non abbia escluso la cartella Library dai backup, ma io ne farei una copia di sicurezza, prima di ripristinare la vecchia copia, non si sa mai. :)
Le dimensioni sono ovviamente piccole: è solo un file di preferenza, il mio per esempio è di 12KB. Tiene solo un elenco testuale delle icone inserite nel dock, che poi il SO va a "leggersi" quando avvii il sistema ;)
Ripeto, basta dargli una scorsa per vedere se è corretto o meno.
Cmq in TimeMachine lo trovi di sicuro, a meno che tu non abbia escluso la cartella Library dai backup, ma io ne farei una copia di sicurezza, prima di ripristinare la vecchia copia, non si sa mai. :)
Grazie per la tua pazienza. Sono riuscito ad entrare in timemachine e prendere i vecchi file in oggetto. Rimessi al posot di quelli esistenti (ho dovuto cancellarli prima) e subito dopo un logout. Al login la barra con tutti i programmi era al suo posto!!!
Grazie 1000 per tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.