PDA

View Full Version : Cambio di scheda e output

Nadir81
30-05-2011, 16:15
Un saluto a tutti: recentemente ho acquistato una M-Audio Fast Track Pro, che mi serviva sia per le mie registrazioni che per ascoltare musica.
Posseggo un AsRock Ion 330, che ha come scheda audio un'integrata Realtek High Definition: ad essere sincero, l'ho sempre trovata molto buona negli output (l'AsRock ha l'uscita ottica, e la Realtek HD regge i 24 bit e il surround: io ascolto solo file lossless, attraverso un 2.1 Empire provvisto di ingresso sia ottico che coassiale), ma limitata in fase di registrazione, motivo per cui son passato alla Fast Track Pro.
Ora, la nuova scheda va benissimo in input, sono veramente soddisfatto delle registrazioni, ma in output, pur sentendosi bene, sento un suono leggermente più sporco rispetto a come suonava l'integrata. Nessun problema di disturbi o fruscii, si sente decisamente bene, ma la grana del suono è diversa, e l'impressione che ne ricavo è di un suono un po' più ruvido.
Anche dalla Fast Track Pro il suono esce in digitale, stavolta non via cavo ottico ma via coassiale.
Mi chiedo: possibile che un'integrata Realtek HD in output sia più asettica e dettagliata della Fast Track Pro?
Oppure è solo una mia impressione/spiazzamento dovuto al cambiamento di suono e semplicemente mi ero talmente assuefatto a quel tipo di suono della Realtek HD che, magari, ora un suono più caldo e corposo mi sembra "sporco"? :boh:

sacd
30-05-2011, 20:19
L'uscita digitale coassiale è tecnicamente migliore della ottica in quanto a segnale, ma non è adatta per percorsi lunghi e tende ad accumulare interferenze.
Poi perchè non provi a collegare le casse in analogico con un cavo decente? Prima avevi una integrata ed era giusto come facevi, ora può darsi di no....

Nadir81
30-05-2011, 21:09
L'uscita digitale coassiale è tecnicamente migliore della ottica in quanto a segnale, ma non è adatta per percorsi lunghi e tende ad accumulare interferenze.
Poi perchè non provi a collegare le casse in analogico con un cavo decente? Prima avevi una integrata ed era giusto come facevi, ora può darsi di no....

Il cavo coassiale è breve, le casse si trovano circa 70 cm sopra alla scheda, quindi nessun percorso lungo...:boh:
L'analogico l'ho provato prima di comprare il cavo coassiale, ma dall'uscita della Fast Track Pro il volume è molto più basso rispetto all'uscita S/Pdif.
Inoltre la Fast Track Pro presenta un problema parecchio rognoso (frequentissimo, il forum della M-Audio è tappezzato di lamentele al riguardo), e cioè la scheda - sembra per eccessiva sensibilità agli sbalzi di tensione - tende a bloccarsi (causando la sparizione improvvisa di volume in uscita analogica) ogni qualvolta si accende/spegne una luce al neon o viene messo in funzione qualche altro aggeggio nella stanza o nei pressi di essa, problema che ho risolto completamente quando sono passato al coassiale

sacd
30-05-2011, 23:26
Se metti l'alimentazione della scheda dietro un ups un problema lo risolvi subito.