PDA

View Full Version : Problema nuovo PC

Nordrassil
30-05-2011, 11:34
Prima di tutto mi scuso se la sezione potrebbe essere quella sbagliata, ma non sapevo dove infilare un problema che coinvolgesse sia scheda madre che Windows.

Mi sono recentemente fatto recapitare da un conoscente i pezzi per un nuovo pc, che avrei poi montato io, con questa composizione:

Mobo: Asus Sabertooth P67 Rev 3
CPU: Intel Core I7-2600
VGA: Asus GTX 560 Ti 1Gb
RAM: 2x2Gb Kingston
Alimentatore: Antec Earthwatts 750w
HDD: Western Digital 1 TB Sata III
DVD: LG Sata Lightscribe GH22

E c'è un problema. Dopo averlo montato procedo con l'installazione di Windows 7 Ultimate x64, stessa versione che ho sul pc attuale (RTM Originale Italiana), tramite Bootable Pendrive, e dopo la scelta della lingua (Di tastiera e di sistema) mi viene fuori un ormai fastidioso messaggio:

"Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD e DVD. Se si dispone di un disco floppy, di un'unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver inserirlo ora.

Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell'unità CD o DVD, per questo passaggio può essere rimosso in modo sicuro."

Con tre opzioni: Sfoglia, Ripeti Analisi ed Avanti (Una volta selezionati i driver). Sfoglia ovviamente mi porta a cercare la cartella con i Driver e Ripeti Analisi è una specie di Ricarica.

Ho provato varie soluzioni:
1) Inserimento HDD e DVD in porte SATA Marvell 6GB, sia in modalità IDE che in AHCI, tentata installazione driver Marvell ed Intel forniti dalla Asus. Risultato: "Non sono stati trovati nuovi dispositivi. Verificare che i file dei driver siano corretti e che si trovino sul supporto di installazione dei driver."
NB: Se provo a caricare i driver Intel con i SATA Marvell viene schermata Blu.

2) Inserimento HDD e DVD in porte SATA Intel 6GB, sia in modalità IDE che in AHCI, tentata installazione driver Intel e Marvell forniti dalla Asus. Risultato: "Non sono stati trovati nuovi dispositivi. Verificare che i file dei driver siano corretti e che si trovino sul supporto di installazione dei driver."

A questo punto mi manca solo provare in modalità RAID o con le porte SATA 3GB, ma ho come il forte sospetto che non cambierà niente (Chiamatela intuizione da "Ho buttato gli ultimi tre giorni per cercare di risolvere questo problema").

Mi rivolgo quindi a voi in totale disperazione, sperando di risolvere il problema e di potermi godere il nuovo pc in totale comfort, prima di doverlo riportare da colui che mi ha procurato i pezzi.

Marinelli
31-05-2011, 08:59
Curiosità: visto che non installi da DVD, hai provato a scollegare il DVD e far partire l'installazione?

Ciao.

Nordrassil
31-05-2011, 10:06
Curiosità: visto che non installi da DVD, hai provato a scollegare il DVD e far partire l'installazione?

Ciao.

Potrei provare, ma ho qualche remora.

Leggendo in giro di qualcuno con il mio stesso problema, che ha risolto così, ha detto che poi ad installazione riuscita il DVD non veniva riconosciuto.

Dato che non ho molto da perdere comunque, dopo faccio un tentativo :D

P.S. Alcuni dicevano anche che il messaggio era troppo impreciso e si riferiva anche al collegamento SATA per l'Hard Disk, appena provo comunque vi dico il risultato :D

-----------------------

Appena provato, niente. Il messaggio continua ad apparire imperterrito.

Sto iniziando a sfasare :V

-----------------------

Fiero di dire che ho risolto! Cercando su Google tra le soluzioni dell'ultimo mese è spuntato un link fantastico, che metto di seguito dato che viene dritto dal supporto di Microsoft:

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-hardware/a-required-cddvd-device-driver-is-missing-usb/61eda679-66cc-4512-b175-d02871394461

Se lo togliete perché contro il regolamento segnalatemelo, che scrivo di seguito la soluzione per eventuali future persone con lo stesso problema :)

Marinelli
01-06-2011, 08:19
Ottimo! :)

Grazie per aver segnalato la soluzione.

Ciao!