View Full Version : Miglior full tower in termini di aerazione?
come da titolo, senza badare a spese, quale è il full tower che raffredda di più? se linkaste anche delle performance test ve ne sarei grato :)
p.s. sia sistemi a liquido che non, per il momento imho l' obsidian 800d non ha rivali. c'è di meglio?
Piccolo Ninja
30-05-2011, 10:24
come da titolo, senza badare a spese, quale è il full tower che raffredda di più? se linkaste anche delle performance test ve ne sarei grato :)
p.s. sia sistemi a liquido che non, per il momento imho l' obsidian 800d non ha rivali. c'è di meglio?
Se ho capito bene, il Cooler Master HAF X è migliore in prestazioni dell'Obsidian, in termini di aereazione, anzi è uno dei migliori, lo trovi sui 160€/170€
innanzi tutto grazie della risposta :)
e se, ipotizzando, aggiungessi anche le ventole opzionali nell' 800d? (che ne ha parecchi di slot per fan opzionali) sarebbe ancora di livello inferiore rispetto all' haf x?
cioè, la cosa non mi è chiara, hai per caso un link con i test o puoi indirizzarmi ad un confronto diretto? perchè io da come ho visto l' 800d è suddiviso anche in compartimenti per facilitare l' aerazione. l' unica pecca secondo me è il prezzo.
quindi tu sostieni che il cooler master haf x è il migliore in assoluto? oppure solo migliore rispetto al' 800d?
quello che vorrei è comprare un case definitivo... aspetto anche altri pareri ovviamente!
Piccolo Ninja
30-05-2011, 16:58
Dire che è il migliore in assoluto è dura... :)
Però sono sicuro che a parità di ventilazione l'haf x area meglio dell 800d.
Secondo me ti converrebbe dare una lettura ai due thread ufficiali dei due case presenti in questa sezione, sono molto illuminanti ;)
Dire che è il migliore in assoluto è dura... :)
Però sono sicuro che a parità di ventilazione l'haf x area meglio dell 800d.
Secondo me ti converrebbe dare una lettura ai due thread ufficiali dei due case presenti in questa sezione, sono molto illuminanti ;)
ti ringrazio, quello dell' 800d l' avevo già letto, adesso mi guardo il thread dell' haf x. il fatto è che io cerco proprio una messa a confronto.
alla fine mi rendo conto che, in una restrizione dei migliori case, la scelta va a gusto. cioè è ovvio che ce ne sono alcuni meglio di altri, ma raggiunto un certo livello, diciamo "fascia alta", credo che diventi più una questione di gusti... sbaglio?
Piccolo Ninja
30-05-2011, 19:47
ti ringrazio, quello dell' 800d l' avevo già letto, adesso mi guardo il thread dell' haf x. il fatto è che io cerco proprio una messa a confronto.
alla fine mi rendo conto che, in una restrizione dei migliori case, la scelta va a gusto. cioè è ovvio che ce ne sono alcuni meglio di altri, ma raggiunto un certo livello, diciamo "fascia alta", credo che diventi più una questione di gusti... sbaglio?
Se non sei un maniaco dell'overclock secondo me non sbagli, sono comunque due ottimi case
Qui c'è l'ultima classifica di Bit-Tech, sito ritenuto generalmente molto affidabile dal punto di vista delle review case http://www.bit-tech.net/hardware/2011/02/21/xigmatek-pantheon-review/2
Per rispondere alla tua domanda, al momento i 2 case ad aria piu perfermanti sono senza ombra di dubbio l'Haf X e il Fortress FT02/Raven Evolution RV02-E, gli ultimi 2 internamente sono identici.
L'Haf X in configurazione stock è il miglior case per il cooling delle GPU, soffre leggermente dal punto di vista della CPU però inserendo una ventola da 120mm nei bay da 5.25 ho visto utenti guadagnare 4 gradi nella temperature della CPU (io l'ho ordinato settimana scorsa sto aspettando che mi arrivi).
I case della Silverstone non ti danno spazio per ampliare il numero di ventole ma le presenti sono assolutamente eccezionali, a livello di CPU cooling sono i migliori case sul mercato e a livello di GPU cooling se la giocano con l'Haf X, l'unico problema è che la stessa silverstone consiglia di utilizzare solo schede video reference (ovvero con l''exhaust completamente verso l'esterno) per massimizzare l'efficienza del case, e rispetto all'Haf X il case ha meno feature, nn ha le usb 3.0, non ha bay hotswap, ha un pannello frontale molto povero, e ha meno altezza massima per i cooler della CPU.
L'obidian è un case eccezionale, però è evidententemente pensato per un raffreddamento a liquido, le performance ad aria sono medie, lungi da me dire che è un forno, però non brilla certo:P
Personalmente anche se sono un gran fan dello stile dei case Silverstone ho fatto 2 conti e ho preferito andato sull'HafX :fagiano:
Snickers
30-05-2011, 20:34
Non mi ricordo dove, ma c'era una recensione dell'Haf X dove veniva paragonato al DF 85 per temperature, l'Haf X vinceva sul lato VGA, il DF 85 sul lato CPU, vanno tenute conto alcune cose:
- Usando un CP 850 nel DF 85 l'areazione un pelo migliora
- In quella recensione la ventola laterale del DF 85 non era stata usata (non è installata di serie)
- Con alcune piccole modifiche (vedi ciò che ha detto Eva00), l'Haf X migliora dal versante CPU.
Tenute conto di queste cose, ritengo, restando su questi due case, che il delta di performance sia risibile e che alla fine conviene farti quello che trovi a meno, oppure ha particolari features che t'interessino. Iin termini di prezzo cmq il DF 85 viene 120€ s.s. escluse (aver aspettato un mese neanche risparmiavo 12€, mannaggia) mentre l'HAF X dai 160€ in su, valuta te. :read:
EDIT: Sì, mi sa che era una review appunto di bit tech
nicaragua
30-05-2011, 20:48
i due migliori case te li hanno gia citati.. haf x,e in generale i silverstrone a livello CPU... non metterei da parte neanche il caro e buon vecchio thermaltake element V, se trovo review te le posto ;)
Vero, mi ero dimenticato del Df-85, ottimo case dal punto di vista della ventilazione, ha una usb 3.0 frontale e tutti gli slot HD sono facilmente accessibili da''esterno, però devo essere sincero, nonostante io abbia comprato un Haf X, e quindi per me l'estetica non sia il punto fondamentale, non riuscirei proprio a sopportare quel coso, però questa è una valutazione completamente personale, spero che nessun proprietario di Df-85 si offenda :stordita: :stordita:
grazie a tutti per le risposte e per le preziosissime informazioni. detto questo allora credo che l' obsidian 800d sia da accantonare, anche perchè costa, da quello che ho capito, un bel pò di più rispetto ai case sopra citati.
Quindi l' haf x è sicuramente il più affidabile e quello più usato.
anche il df-85 mi allettava... ametto che, essendo piuttosto ignorante in materia io fino ad ora mi sono basato soprattutto su questo ragionamento: più ventole ci sono meglio è, indipendentemente da quante ne mette a siposizione la casa produttrice. io vado a vedere quale case mette a disposizione più slot per le fan. so che è un ragionamento sbagliato.
in ogni caso se dovessi prendere l' haf x, centrerebbe un bel noctua nh-d14?
per quanto riguarda gli altri case citati Fortress FT02/Raven Evolution RV02-E, li avevo già adocchiati. io possiedo una vga nvidia gygabite gtx570, che è enorme, di conseguenza cerco un caso altrettanto grosso (il df-85 ad occhio mi sembra il più grande) centrerebbe in questi ultimi due case che hanno il ps in alto a destra? io non so se la mia è reference ma credo che entri a malapena... beh direi che sono indeciso tra l' haf x e il df-85 (però quest' ultimo non ha griglie sotto il ps) nei test è comunque migliore dell' haf x. che dite quale scegliereste voi tra i due?
però devo essere sincero, nonostante io abbia comprato un Haf X, e quindi per me l'estetica non sia il punto fondamentale, non riuscirei proprio a sopportare quel coso, però questa è una valutazione completamente personale, spero che nessun proprietario di Df-85 si offenda :stordita: :stordita:
ma perchè il df-85 è più grosso rispetto l' haf x?
io possiedo una vga nvidia gygabite gtx570, che è enorme, di conseguenza cerco un caso altrettanto grosso (il df-85 ad occhio mi sembra il più grande) centrerebbe in questi ultimi due case che hanno il ps in alto a destra?
hehe, calcola che i case silversone hanno la scheda madre ruotata di 90gradi, quindi le schede sono messe in verticale non in orizzontale, e cmq la 570 ci sta tranquillamente, anche una 5970 è compatibile, anche se veramente di poco ;)
-Il noctua Nh-D14 nell'Haf X ci naviga dallo spazio :fagiano:
-L'antec non è piu grosso dell'Haf X, anzi, le dimensioni sono 230x550x590mm per l'Haf X e 213x505x596mm per il Df-85.
Il mio voto personalmente và all'HafX, piu spazioso nel Backplate, piu silenzioso, ottime prestazioni anche sulla cpu una volta montata una ventola nel bay da 5.25.
Il df-85 ha qualche difetto, come avere solo 7 slot sul backplate, non avere il foro per gli alimentatori, e sopratutto una cosa su cui non riesco proprio a sorvolare è il fatto di non poter spegnere i led delle ventole frontali...
Cmq io sono di parte, da possessore di HafX :D
-Il noctua Nh-D14 nell'Haf X ci naviga dallo spazio :fagiano:
-L'antec non è piu grosso dell'Haf X, anzi, le dimensioni sono 230x550x590mm per l'Haf X e 213x505x596mm per il Df-85.
Il mio voto personalmente và all'HafX, piu spazioso nel Backplate, piu silenzioso, ottime prestazioni anche sulla cpu una volta montata una ventola nel bay da 5.25.
Il df-85 ha qualche difetto, come avere solo 7 slot sul backplate, non avere il foro per gli alimentatori, e sopratutto una cosa su cui non riesco proprio a sorvolare è il fatto di non poter spegnere i led delle ventole frontali...
Grazie Eva00 e grazie a tutti. a questo punto credo che opterò per l' haf x, e mi ordine anche le ventole da aggiungere. su quelle cosa credete che sia meglio? quelle della stessa casa, ovvero cooler master, oppure prendo le scythe o qualcosa di meglio?
milanok82
31-05-2011, 16:22
secondo me a livello di areazione l'Antec Twelve Hundred è migliore dell'Haf X,parlo per come si muove il flusso dell'aria in entrata e in uscita.
date un' occhiata a questo anche "Xigmatek Elysium"
qui il video http://www.youtube.com/watch?v=XC5kyHVvUJY (non in inglese purtroppo :( )
che ve ne pare?
Snickers
31-05-2011, 17:20
secondo me a livello di areazione l'Antec Twelve Hundred è migliore dell'Haf X,parlo per come si muove il flusso dell'aria in entrata e in uscita.
Assolutamente no, Antec ha lavorato sodo sul DF-85 per l'aerazione (è un'evoluzione del 1200 sotto questo punto di vista), e visto che DF-85 e Haf X si equivalgono come areazione, viene facile capire la "disequazione".
Ti dico, da possessore di DF-85:
- Verissimo per i led (ma anche quelli posteriori, o almeno io nn ci sono riuscito) da spegnere.
- Vero per l'alimentatore, ma è fatto per due motivi: 1- E' costruito anche per essere ottimizzato con il CP 850 2- Comunque viste le feritoie laterali, se si gira al contrario l'alimentatore, non si alterano i flussi d'aria.
- Vero anche sul BackPlate (su Am3 mi sono accorto che è abbastanza scomodo :muro: )
Poi ovviamente appunto c'è il fattore prezzo, l'Haf X costa più del 30% in più del Df-85 (160-165 Vs 120€).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.