PDA

View Full Version : Aiuto per "Da Sata2 a Sata1 - Jumper? e se si dove?"


aristoteles80
30-05-2011, 10:07
Salve a tutti,
la mia macchina è un hp dv6560el, del quale ricordo per comodità le caratteristiche che potrebbero essere utili per il problema:
- MoBo Quanta 30D2
- Chipset Intel PM965
- Southbrifge Intel ICH8ME 82801HBM)

(In verità ho due hp identici, uno mio e uno della mia ragazza che indico nel seguito come "PC_Maschio" e "PC_Femmina").

Originariamente monta hdd Scorpio Blue WD1600BEVS (160 Gb - 5400 rpm - Sata 1,5 Gb/s) (quasi andato dopo 3 anni e mezzo) e per la sostituzione ho comprato un hdd Scorpio Blue WD3200BEVT (320 Gb - 5400 rpm - Sata 3,0 Gb/s), grazie anche ai consigli del forum
(vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2357659 ).

Per non dover installare tutto daccapo sul "PC_Femmina" ho seguito la procedura seguente:

1) pulizia vecchio hdd "PC_Femmina" (non faceva più copia/incolla) con CCleaner

2) scansione antivirus vecchio hdd "PC_Femmina" con Nod aggiornato (pulita)

3) backup dati vecchio hdd "PC_Femmina" da cd linux

4) formattazione e partizioni nuovo hdd "PC_Femmina" (in box usb) da Gestione Disco di WindowsXP

4) immagine vecchio hdd "PC_Femmina" su nuovo hdd "PC_Femmina"(in box usb) con HdClone

5) scrittura MBR nuovo hdd "PC_Femmina" da windows con mbrtool


Mettendo il nuovo hdd "PC_Femmina" nel box usb lo vedo dal "PC_Maschio", fa copia/incolla e non dà nessun problema, ma mettendolo nel "PC_Femmina" come hdd principale il pc non si avvia e dà questo errore:

"UNMOUNT_BOOT_VOLUME"
"***Stop: 0x000000DE"

che credo sia dovuto al fatto del diverso "protocollo" Sata dei due hdd (vecchio Sata 1,5 Gb/s e nuovo Sata 3,0 Gb/s).

Ho letto che i due "protocolli" Sata (scusate se non fosse questo il termine tecnico) sono compatibili, ma a volte bisogna inserire un jumper.

Il mio problema è che non so dove mettere il jumper (che tra l'altro devo trovare in qualche negozio di informatica perché non ho... :muro: ).

Ho cercato sul sito Western Digital per capire dove metterlo e ho trovato questa pagina http://http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3942/p/227,194/session/L3RpbWUvMTMwNjc0MzExNy9zaWQvRHhqa2lldms%3D (http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3942/p/227,194/session/L3RpbWUvMTMwNjc0MzExNy9zaWQvRHhqa2lldms%3D) in cui al punto 3 parla dell'impostazione dei jumper per computer desktop e notebook.

Avendo io un notebook, su quale posizione dovrei mettere il jumper tra le alternative che si vedono?
( 2 SSC Enabled - 3 RPS Enabled o coprire tutti i pin?)
considerando che adesso non ci sono affatto jumper ( opzione 1 default).

Spero di non aver fatto troppa confusione e grazie a tutto il forum per la possibilità di avere il vostro aiuto.

P.S. So che non bisogna pretendere miracoli, ma spero possiate aiutarmi al più presto, perché devo partire e avrei bisogno di riparare il pc entro domani o dopodomani al massimo... :sperem: (si rompono sempre al momento "opportuno")

Grazie ancora

aristoteles80
30-05-2011, 10:27
Oggi ho riacceso i pc e il mio hdd nuovo non viene più visto correttamente neanche nel box usb, ma mi dice:
"disco non formattato formattare?"

Mah, fra poco mi rimbambisco del tutto... :confused:

E intanto il tempo se ne va... e io ce la farò??? :mc:

:muro:

:cry:

aristoteles80
30-05-2011, 10:47
Nessuno può aiutarmi?
:help:

aristoteles80
30-05-2011, 11:00
Ho cercato sul sito Western Digital per capire dove metterlo e ho trovato questa pagina http://http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3942/p/227,194/session/L3RpbWUvMTMwNjc0MzExNy9zaWQvRHhqa2lldms%3D (http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3942/p/227,194/session/L3RpbWUvMTMwNjc0MzExNy9zaWQvRHhqa2lldms%3D) in cui al punto 3 parla dell'impostazione dei jumper per computer desktop e notebook.

Avendo io un notebook, su quale posizione dovrei mettere il jumper tra le alternative che si vedono?
( 2 SSC Enabled - 3 RPS Enabled o coprire tutti i pin?)
considerando che adesso non ci sono affatto jumper ( opzione 1 default).



Un suggerimento almeno per questo, così posso provare a risolvere... :wtf:

dirklive
30-05-2011, 11:27
prova a jumperare i pin 1 e 2, male che vada danno non ne fai.:)

aristoteles80
30-05-2011, 12:31
Ecco la risposta dell'assistenza WD (ad averla contattata prima dell'acquisto, che fesso sono stato!):

"Egregio Francesco,

La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.

La informo che non esiste un jumper setting per passare da sata 2 a sata 1 per questo tipo di drive. (WD3200BEVT)

Il drive dovrebbe impostarsi in automatico in Sata 1, e se cio' non avviene molto probabilmente la scheda madre non e' compatibile con tale drive.

Al fine di potersi accertare con sicurezza che un determinato computer/scheda madre supporti un nuovo hard-disk e' necessario contattare il produttore del computer/scheda madre per verificare se questo supporta pienamente le specifiche tecniche dell'hard-disk a cui si e' interessati."

Ma le informazioni per la MoBo QUANTA30D2 qualcuno sa dirmi dove trovarle, perché io non le trovo da nessuna parte!!! :muro:

Spero che questo serva a qualcun altro per evitare di fare cavolate come ho fatto io. Se potete contattate il supporto per un modello specifico, perché affermazioni vere per tanti modelli, possono essere false per altri (vedi jumper di compatibilità da Sata2 a Sata1 che non esiste per il WD3200BEVT!!!) e quindi penso che i 2 hdd che ho comprato non mi servano a nulla, ora mi tocca rivenderli e ricomprare altri 2 hdd !!! :cry:

aristoteles80
30-05-2011, 20:41
Chiarito definitivamente che i settaggi jumper riguardano (per gli hdd Western Digital di sicuro, ma credo anche per altre marche) solo e soltanto gli hdd 2.5'' e che non vi è incompatibilità tra MoBo Sata1 e HDD Sata 2 almeno nel mio caso, visto che installando Win7 a posto di Win XP il notebook si avvia senza problemi.

Quest'ultimo post per mettere in comune la mia auto-esperienza, augurandomi che nessun poveretto ne abbia bisogno, visto che sono 2gg che ci sbatto :doh: senza trovare niente da nessuna parte :ncomment: :tapiro: .

Per il resto, non sapendo se un utente come me possa chiudere una discussione, segnalo che potete chiudere la presente per quanto mi riguarda.

Grazie lo stesso...

:old:

aristoteles80
31-05-2011, 10:03
prova con questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2356835) soluzione...anche se l'utente al quale l'avevo proposta non mi ha più dato una risposta in merito. ;)

Grazie del suggerimento, ho visto la pagina, ma non credo di mettere nessun jumper, almeno a breve, per due motivazioni:

1) non ho jumper sottomano e per il momento non posso andare a prenderne in negozio perché sono "bloccato" a casa per qualche giorno (spero quindi di risolvere nel frattempo e senza jumper);

2) vista la risposta che mi ha dato il supporto Western Digital (vedi post precedente 13:31) e sentiti un paio di amici che lavorano sull'assemblaggio e la riparazione di pc, credo che le impostazioni dei jumper, per quanto riguarda l'aspetto del protocollo Sata, riguardino soltanto gli hdd da 3.5'' (ssc ed rps penso che siano un discorso a parte, vista anche la pagina della Western Digital citata nel post iniziale e in quello delle 12:00)

Grazie comunque per l'aiuto, se dovessi provare a mettere un jumper ti farò sapere (ma se non ti dico nulla è solo perché non lo metto ;) ).

P.S.
Win7 è installato e parte regolarmente, anche se ancora nell'installazione "vergine" (solo OS), quindi potrei anche decidere di passare a Win7 (dovrei trovarmi tutte le applicazioni che mi servono per la professione, vedi cad, calcolo strutturale, etc etc etc).

Il test delle prestazioni fatto dal Centro Operativo di Win 7 mi ha fornito i seguenti risultati di prestazione:

- Processore 5,1
- RAM 4,5
- Scheda Video e Grafica Giochi 1,0
- HDD 5,9

e visto che non mi serve la grafica 3D e l'alta definizione per tv o film (solo qualche rendering probabilmente, ma dovrebbe andare essendo immagini statiche...) mi sto facendo tentare!

Saluti flower79 :mano: