PDA

View Full Version : alimentatori notebook

Jammed_Death
30-05-2011, 10:56
ciao, ho svariati alimentatori per notebook, però ovviamente sono di voltaggi diversi...ogni tanto recupero dei portatili vecchi che magari non hanno alimentatore e vorrei sapere i valori di tolleranza di voltaggio e ampere

ad esempio ora ho un acer 19v 3,42A...ho un paio di alimentatori da 19 ma tutti hanno amperaggi superiore al 4...rischio danni\bruciature??

robipisti
30-05-2011, 11:41
di solito no,
se l'amperaggio non è molto diverso,
i packard bell forse soffrono un po', si riscalda il connettore, fai attenzione.

Con gli HP ti puo' capitare che ti venga segnalato un errato valore di alimentazione, ma di solito continuano a funzionare bene.

nicolait
30-05-2011, 17:39
Il voltaggio deve essere uguale, con qualcosa di tolleranza tipo 0,5 V., mentre l'amperaggio deve essere da uguale a superiore.
Superiore quanto vuoi non è un problema.
Devi sincerarti che lo spinotto abbia esattamente la stessa misura e polarità dell'originale, altrimenti rischi falsi contatti e riscaldamento dei comntatti nel primo caso, e bruciatura del portatile nel secondo.

Gli hp hanno uno spinotto apposta con 3 contatti, e quindi anche perchè la misura dello spinotto è molto diversa, non funzionano con altri alimentatori saòvo montare lo spinotto giusto.

cacoccila
20-06-2011, 11:41
Buon giorno

mi aggancio alla stessa discussione senza aprirne un'altra perchè il discorso è simile e vorrei solo una conferma per evitare di bruciare il notebook.

Anche io volevo sapere le tolleranze nell'alimentazione. Ho trovato moltissime discussioni su problemi simili ma in nessun caso si parla di tolleranze (si parla sempre di tensione uguale all'originale e di amperaggio uguale o superiore).

Ho un acer travelmate 382 tci senza alimentatore
Alimentazione scritta sul pc :19V 3.42A

Per l'alimentazione da casa ho risolto perchè avevo un altro alimentatore 19V 6A.

Problema:
Per alimentazione da auto invece vorrei utilizzare un altro alimentatore che ho
(da auto...è di un dell) che ha un output di 19.5V e amperaggio leggermente superiore a quello richesto.
L'output è realmente di 19,5V esatti perchè l'ho misurato con un tester.

Domanda:
Posso utilizzare questo alimentatore senza rischi anche se ha voltaggio di poco superiore vs l'originale ?
E' sicuro 0,5V rientra nelle tolleranze?

Grazie mille

:) :)