View Full Version : Windows 7: RAM e processi attivi...
gabri85ct
30-05-2011, 08:07
Ciao ragazzi, da 2 giorni sono oramai passato a Windows 7 Home Premium dopo essere stato per anni (dal 2002 circa) utente XP. Mi sto ambientando piano piano e non mi sembra male, penso perchè il mio nuovo Notebook è abbastanza performante...
XP lo conoscevo oramai benissimo, ero in perfetta sintonia con quel SO, conoscevo alla perfezione tutti i processi, e l'avevo ottimizzato per benino... all'avvio avevo solo 20 processi attivi installando solo Comodo Internet Security come programma che parte all'avvio.
Ora qui la situazione è drammatica... ci sono circa 65 processi attivi all'avvio del PC 0_0 mi sembra un'esagerazione davvero... sono pronto a scommettere che almeno il 50% è superfluo ed occupa RAM inutilmente.
A proposito di RAM, ne ho 4 GB ma quando vado nelle Info Sistema, mi dice Ram UTILIZZABILE 3,80 GB... cosa significa?? Ho comprato apposta un Notebook con scheda grafica con ram dedicata da 1 GB quindi non dovrebbe essere quello il problema...
Mi chiedevo quindi se sapete consigliarmi un topic nel quale trovare l'elenco dei principali processi di Seven e quali sono quelli Disattivabili... magari con una spiegazione su cosa servono (chiedo l'impossibile lo so ma per XP lo trovai :P)
Grazie a tutti, un saluto!!
PS: questo forum è stupendo, quando mi sento in PANICO INFORMATICO penso subito a voi ^^ grazie per tutto l'aiuto che date!! Infondo diffondete cultura informatica, e la cultura è sempre importante... grazie!!
giacomo_uncino
30-05-2011, 08:30
se hai un note molto probabilmente all'avvio viene caricato molto crapware installato dal produttore. Lancia da esegui msconfig e nella finestra avvio togli il segno di spunta dai processi inutili, occhio a non togliere processi legati a funzioni del note tipo il wireless o simile.
Come antivirus visto il note con seven originale puoi installare Microsoft Security Essentials.
non ti preoccupare se seven ti dice che sta usando una montagna di ram, è normale ed è legato alla migliore e nuova modalità di gestione della stessa rispetto a xp
dimenticati le ottimizzazioni i pulitori del registro i deframmentatori, Seven pensa tutto lui. Gli interventi che si facevano su Xp, su Seven sono distruttivi (non che lo fossero anche su xp)
gabri85ct
30-05-2011, 08:41
Ma quindi ad esempio, Ccleaner con la funzione di riparazione registro NON va utilizzato?? Io solo quello utilizzavo... le applicazioni all'avvio le modificavo pure con ccleaner, mentre i processi li disattivavo da Strumenti di amministrazione...
non sei più su Xp. dimentica tutto, son passati 10 anni. passa di qua. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=128)
giacomo_uncino
30-05-2011, 10:56
Ma quindi ad esempio, Ccleaner con la funzione di riparazione registro NON va utilizzato??
NOOO :D
Io solo quello utilizzavo... le applicazioni all'avvio le modificavo pure con ccleaner, mentre i processi li disattivavo da Strumenti di amministrazione...
usa misconfig e disabilita solo i programmi che si mettono in avvio automatico, Strumenti di amministrazione usalo per emergenza ad esempio nel caso un processo impegni la cpu a 100%
e quoto Khronos
Windows XP quando era ottimizzato, completamente configurato in genere veniva fuori con tipo 27 processi.
Una cosa analoga la trovo per windows 7, con 47 processi, 50 con un antivirus.
65 iniziano però ad essere troppi ;)
Ovviamente non bisogna pretendere di arrivare allo stesso numero di XP, windows 7 ha un numero di servizi interni maggiore, e quasi tutti sono indispensabili.
gabri85ct
30-05-2011, 11:30
Ragazzuoli grazi per le varie risposte!! Si in effetti devo farmene una ragione e dire addio XP, ma l'ho amato e odiato così tanto che mi mancherà tantissimo!! Io ho preso un HP, ovviamente c'è una valanga di software preinstallato tutto HP... penso che disinstallerò quasi tutto...
Quindi ricapitolando, non dovrò mai usare nessuo di tool per la pulizia del registro... ma ccleaer per cancellare tutti i temp del pc va bene???
In pratica il reg si autocorregge se ci sono incongruenze?
Per il fattore RAM, perchè mi da 3,8 utilizzabili?? Perchè i restanti 200 MB sono riempiti all'avvio dai processi??
ma l'ho amato e odiato così tanto che mi mancherà tantissimo!!
Io l'ho solo odiato invece :D
Il fatto è come ti è stato già detto, che con Vista/7 c'è stato un cambiamento totale della gestione della ram da parte del sistema e devi abituartici, anche se alla fine è solo un fattore psicologico, perchè 7 la gestisce molto meglio di XP.
Poi è chiaro che avendo un pc oem devi fare pulizia nei processi/programmi inutili, magari posta un log di HijackThis per vedere un po' come stai messo.
gabri85ct
30-05-2011, 15:19
Se ho capito bene, processi di windows non ne dovrei disattivare, al limite qualche esecuzione automatica tramite msconfig... Mi resta solo il dubbio del registro... non avrò mai la necessità di doverlo ripulire?? non avrà mai errori perchè si auto regola??
Grazie mille a tutti
francy.1095
30-05-2011, 16:03
Se ho capito bene, processi di windows non ne dovrei disattivare, al limite qualche esecuzione automatica tramite msconfig... Mi resta solo il dubbio del registro... non avrò mai la necessità di doverlo ripulire?? non avrà mai errori perchè si auto regola??
Grazie mille a tutti
io continuerei ad usare tranquillamente ccleaner, lo uso da sempre, su entrambi i pc in firma, entrambi con windows 7. mai avuto un problema, neanche quando lo usavo su win 7 rc...
giusto per sapere che processore hai?
la limitazione per la ram potrebbe essere causata se hai windows a 32bit.
gabri85ct
30-05-2011, 16:17
Monta Pentium P6100 e lo scatolo indica Windows 7 Home premium 64 bit
Contemax59
30-05-2011, 16:18
Quei 200Mb mancanti dovrebbero essere usati dal Bios.
La scheda video infatti, nonostante abbia la memoria dedicata, usufruisce comunque di una apertura a quella di sistema. Niente di preccupante insomma.
Se Windows 7 fosse a 32 bit la ram disponibile non arrivebbe a 3,2GB.
Ciauz
luisun54
05-06-2011, 20:23
Quei 200Mb mancanti dovrebbero essere usati dal Bios.
La scheda video infatti, nonostante abbia la memoria dedicata, usufruisce comunque di una apertura a quella di sistema. Niente di preccupante insomma.
Se Windows 7 fosse a 32 bit la ram disponibile non arrivebbe a 3,2GB.
Ciauz
Infatti io con win7 a 32 bit arrivo ad avere al massimo all'avvio 3,28 gb!!!
Sempre con 4 gb installati in doppio canale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.