PDA

View Full Version : Monitoraggio ventole e temperature

Dimension7
30-05-2011, 08:05
Per tenere sotto controllo la temperatura della cpu e la velocità della ventola, uso speedfan. Mi segna due temperature ben diverse: una, riguardante i core, intorno ai 30° in idle (confermata da coretemp), l'altra relativa alla cpu di circa 8-10° superiore. La prima mi far star tranquillo, mentre quest'altra temperatura mi sembra un po' strana e forse anche preoccupante (giocando a crysis 2 arriva anche sopra i 60°).

Leggo però spesso che speedfan non è molto consigliato per monitorare le temperature, voi cosa mi suggerite? Quella temperatura rilevata lì è affidabile, mi devo preoccupare o è tutto a posto?

Dimension7
31-05-2011, 06:57
up

lostefano
01-06-2011, 07:23
Per tenere sotto controllo la temperatura della cpu e la velocità della ventola, uso speedfan. Mi segna due temperature ben diverse: una, riguardante i core, intorno ai 30° in idle (confermata da coretemp), l'altra relativa alla cpu di circa 8-10° superiore. La prima mi far star tranquillo, mentre quest'altra temperatura mi sembra un po' strana e forse anche preoccupante (giocando a crysis 2 arriva anche sopra i 60°).

Leggo però spesso che speedfan non è molto consigliato per monitorare le temperature, voi cosa mi suggerite? Quella temperatura rilevata lì è affidabile, mi devo preoccupare o è tutto a posto?

Ciao! Speedfan effettivamente non è il massimo per leggere le temperature, anche se tutto sommato, a parte qualche temperatura inesistente, fa il suo sporco lavoro. Comunque, le tue temperature mi sembrano assolutamente nella norma. Le schede grafiche oramai viaggiono sui 70-75 gradi. Preoccupati se superi i 75.

Se proprio vuoi ventilare bene il tuo pc devi avere l'accortezza di fare entrare aria dalla zona basso-frontale del case e farla uscire da quella posteriore-alta.

Le temperature dei componenti però non cambieranno di tanto.

Spero di esserti stato utile.

Dimension7
01-06-2011, 08:40
Beh magari mi preoccupo a vuoto, più che altro pensavo che se adesso ho queste temperature, a luglio/agosto che temperature avrò? Vorrei far stare il pc più fresco possibile :stordita: