View Full Version : Frozen Synapse, lo strategico a turni
Darrosquall
29-05-2011, 23:35
http://webguyunlimited.com/pixelperfectgaming/wp-content/uploads/2011/05/Frozen_Synapse_Logo.jpg
Review : http://www.eurogamer.net/articles/2011-05-26-frozen-synapse-review 9 su 10
Frozen Synapse is an excellent and inventive multiplayer game, but it is, truly, also an excellent and inventive single-player game - one that provides its own distinct challenges and rewards even as it effectively tutors you to be a multiplayer champ.
Trailer Launch http://www.youtube.com/watch?v=nKyMGuC0mQk è possibile sentire la fantastica colonna sonora che è sempre presente mentre si gioca ovviamente.
Genere : Strategico rigorosamente a turni.
Prezzo : Viene venduto in bundle con una copia da regalare a 22,99 euro, fino al 2 giugno a 18,39 euro(sostanzialmente 10 euro mettendosi d'accordo con un amico)
Dove si può comprare? : http://www.frozensynapse.com/
http://store.steampowered.com/app/98200/?snr=1_4_4__104_1 (15 achievements da sbloccare nella versione Steam]
Gamersgate.
In Single Player ci sono 55 livelli che non ho potuto provare pienamente, solo due finora, però il multiplayer mi ha assorbito. In ogni caso c'è una buona varietà, diversi sono gli obiettivi. La cosa particolare è che la generazione dei livelli varia di volta in volta.
Il gioco si compone di due fasi: nella prima si pianifica l'attacco. E' possibile unire attraverso dei nodi il proprio percorso nel turno di 5 secondi, decidere se correre o stare allertati pronti a sparare, in crouch o alzati, è possibile mettere il timer per poter temporizzare l'azione e fare cose più complesse. Allo stesso tempo è possibile verificare i risultati delle proprie azioni muovendo i soldatini avversari. Nella seconda fase di outcome, dopo che si è deciso cosa fare, si assiste al turno, e lì si osserve se si è fatto bene o male. Ogni partita online è di 8 turni, ma è possibile customizzare molto le partite.
Quali sono le classi del gioco? Machine gun, shotgun, granade, sniper, geniere. Con il geniere si spaccano le strutture, il machine gun è più lento dello shotgun ma ha una raffica più lunga, le granate sono molto pericolose perchè vanno di rimbalzo. Nelle varie modalità che non ho provato tutte, sono due le principali comunque, dark e light. Nella prima c'è una sorta di fog war e le unità nemiche si vedono solo quando sono nel cono visivo, nell'altra modalità si gioca a carte scoperte.
Volendo si può pensare a Frozen Synapse come a una sorta di gioco di scacchi: online è possibile approcciare più partite contemporaneamente, tanto i server gestiscono i turni ed è possibile giocare in più giorni, un comodo pop up avvisa quando è possibile rientrare in partita per vedere la fine del turno. C'è una leaderboards articolata per server, una comoda lista amici(si tiene conto delle vittorie sconfitte con quell'amico ad esempio).
Qui un paio di video d'esempi, considerate però che è tutto a turni:
Video :
http://www.youtube.com/watch?v=IwotSdelWCo
http://www.youtube.com/watch?v=y47OVNi3ofI
http://www.youtube.com/watch?v=LSMNOm5R1Ts
http://www.youtube.com/watch?v=E_whPjis9U4
Nel gioco è presente una comoda funziona per linkare il proprio account a quello di youtube in modo tale da poter uploadare e condividere in rete le proprie partite. Una infrastruttura veramente completa e monumentale se consideriamo che si tratta di un team di 3 persone, con qualche incertezza ancora sul lato server.
In due giorni praticamente, delle persone che lo hanno comprato, io sono a 8 ore, ho un ragazzo oltre le 13, altri due a 6-7 ore. Gioco droga :D
CAPT.HOOK
29-05-2011, 23:48
Sembra interessante ma non tanto da abbandonare TW2 in favore di questo gioco...lo provero' non appena avro terminato e poi di nuovo ricominciato e terminato il capolavoro dei CDProject.
Bel lavoro cmq Darros :D ;)
Eccomi qua. Bravo Bruce.
Anch'io lo consiglio.
Ho solo problemi random nel connettermi al general server ma dovrebbero essere un problema del mio router.
edit: Non ho la minima idea di che sito sia. Comunque qui dovrebbe esserci uno dei capi di FS che spara news ed aggiornamenti sul gioco:
http://www.mode7games.com/blog/
Jon Irenicus
30-05-2011, 10:57
Avevo dato un'occhiata ieri ad una rece, pare moolto interessante!:D
Varrebbe la pena di prenderlo solo per il single?
Darrosquall
30-05-2011, 12:01
perchè non dovresti giocarci multi? :D comunque sì, è molto vario ed intelligente l'ia.
Non mi dice niente.
Poi in multiplayer diventano deserti dopo 6 mesi.
Darrosquall
30-05-2011, 13:45
Non mi dice niente.
Poi in multiplayer diventano deserti dopo 6 mesi.
beh, anche se fosse, non è un prodotto che costa 100 euro, viene venduto a 18 euro e hai due copie..io in due giorni ho fatto 8 ore, certi giochi 8 ore finisci il single player e sono morti lì.
Che poi non credo proprio morirà, manterrà la sua community, non c'è niente di simile in giro.
sembra figo, ma in pratica è una sorta di Rainbow Six a turni con visuale isometrica? è semplice giocare contro un amico? nel senso è facilitata la cosa da una lista amici, inserimento ip ecc?
beh, anche se fosse, non è un prodotto che costa 100 euro, viene venduto a 18 euro e hai due copie..io in due giorni ho fatto 8 ore, certi giochi 8 ore finisci il single player e sono morti lì.
Che poi non credo proprio morirà, manterrà la sua community, non c'è niente di simile in giro.
Solitamente i server si svuotano dopo poco, nei giochi di nicchia come questi.
Poi a me i turni simultanei non piacciono.
Io spero sempre che prodotti del genere abbiano successo, ma questo mi è insipido.
Darrosquall
30-05-2011, 15:54
sembra figo, ma in pratica è una sorta di Rainbow Six a turni con visuale isometrica? è semplice giocare contro un amico? nel senso è facilitata la cosa da una lista amici, inserimento ip ecc?
sì, c'è una lista amici con cui puoi sfidarlo facilmente, la cosa bella è che resta tutto in memoria, ad esempio io sono 4 a 1 contro un amico, 0 - 2 contro un altro e via discorrendo :D
Jon Irenicus
30-05-2011, 17:04
perchè non dovresti giocarci multi? :D comunque sì, è molto vario ed intelligente l'ia.Ottimo, grazie. :)
Perchè? Connessione da schifo.:(
Oh miracolo.
Riscaricandolo ho finalmente risolto il problema del log in. Bruce quando vuoi contattami che sono pronto a farmi spaccare il culo :cool:
Darrosquall
30-05-2011, 20:55
Ottimo, grazie. :)
Perchè? Connessione da schifo.:(
beh ma è proprio a turni, questa è la cosa bella diciamo. Puoi avere la connessione meno performante del mondo, ma si tratta di mandare pochi kilobyte di schema al server, che poi permette a te e ad un altro utente di giocare :D
Jon Irenicus
30-05-2011, 23:47
beh ma è proprio a turni, questa è la cosa bella diciamo. Puoi avere la connessione meno performante del mondo, ma si tratta di mandare pochi kilobyte di schema al server, che poi permette a te e ad un altro utente di giocare :DAh ok avevo capito che era una sorta di ibrido, se è così è ottimo! Grazie ancora del consiglio!;)
Ora il multy vola. Sono al liv 3 :cool:
CAPT.HOOK
31-05-2011, 14:31
Ecco perche' sei sparito dal thread di TW2....:asd:
Bruce si e' trovato un nuovo giocattolo!
appena faccio un pò di pratica mi aggiungo nel multiplayer ...
chi perde paga da bere :ubriachi:
:D
Darrosquall
02-07-2011, 22:10
bene :D
Accrocchio
05-07-2011, 07:30
L'ho appena preso in offerta da Steam. Qualcuno ci gioca in multi e si vuol fare aggiungere ai friends per fare qualche partita?
Non ho neanche fatto in tempo a pensarci seriamente di comprarlo che già è tornato a prezzo pieno :mbe: 23€ sono tantini, anche se si considera che c'è in omaggio una copia in più.
Valuterò lo stesso se comprarlo o no, sembra avere molto potenziale ma dalla demo sembra anche molto incasinato :D
Darrosquall
16-08-2011, 18:33
Non ho neanche fatto in tempo a pensarci seriamente di comprarlo che già è tornato a prezzo pieno :mbe: 23€ sono tantini, anche se si considera che c'è in omaggio una copia in più.
Valuterò lo stesso se comprarlo o no, sembra avere molto potenziale ma dalla demo sembra anche molto incasinato :D
che peccato, aspetta gli sconti di halloween o di natale, tanto è un ottimo gioco, la community è sempre presente ed è divertente pure in single, molto impegnativo.
che peccato, aspetta gli sconti di halloween o di natale, tanto è un ottimo gioco, la community è sempre presente ed è divertente pure in single, molto impegnativo.
la tenuta della community sarebbe il mio più grosso dubbio...spero che a natale, quando penso di prenderlo in sconto, sarà ancora folta come dici tu...
Una domanda: in questi giorni sto leggendo un po' il forum ufficiale e nella guida per principianti ho trovato sta frase:
If you are unsure why you won/lost a firefight, select the unit in question
and play the turn again. During playback, messages will be displayed next
to the unit, explaining why it won/lost.
La prima domanda è: ma esiste veramente sta roba? :D
La seconda è: esiste anche nella demo? Perchè io attualmente sto giocando a quella e questa funzione che mi permette di capire perchè "ho perso" proprio non la trovo...
Donbabbeo
28-09-2011, 20:04
Rispolvero la discussione per informarvi che è uscito un nuovo Humble Bundle Pack che vende Frozen Synapse!
Per chi non lo sapesse l'Humble Bundle Pack è una specie di maratona di beneficenza che viene fatta da questa società ed in cambio di un'offerta dell'importo che decidete voi, vi regaleranno uno o più giochi multipiattaforma.
Questa volta è in vendita Frozen Synapse e se offrite più di 4,26$ vi regaleranno tutto il FrozenBites pack, cioè Trine, Shadowgrounds, Shadowgrounds: Survivors, Jack Claw ed il preorder di Splot (preorder perchè il gioco è ancora in sviluppo e verrà reso scaricabile da chi ha acquistato il pack).
Se qualcuno fosse interessato anche minimamente a qualcuno di questi giochi consiglierei di non farsi scappare l'offertona, con 10$ mi son beccato 7 giochi il cui prezzo singolo per ognuno è di circa 20 $!
EDIT: aggiungo inoltre che, nel caso il gioco sia anche disponibile su Steam, Desura, OnLive o Direct2Drive, è possibile scaricare la key per aggiungerlo alla lista giochi della piattaforma!
EDIT2: http://www.humblebundle.com/ - 14 giorni al termine dell'offerta :D
Jon Irenicus
29-09-2011, 10:27
L'ho appena preso anche io per la stessa cifra, Trine e gli Shadowgrounds ce li avevo già ma scatolati, non mi spiace averli pure in dd.
Ho pagato con l'amazon payment, comodo (sono iscritto su amazon.it).
Donbabbeo
29-09-2011, 12:53
L'ho appena preso anche io per la stessa cifra, Trine e gli Shadowgrounds ce li avevo già ma scatolati, non mi spiace averli pure in dd.
Ho pagato con l'amazon payment, comodo (sono iscritto su amazon.it).
Forse avrei dovuto aspettare la fine dell'offerta comunque... Di solito nell'Humble pack aggiungono altri giochi mano a mano che si avvicina alla scadenza...
Vabbè, il bonus rimane sempre lo stesso, cioè il Frozenbyte pack, che ho già preso, quindi se aggiungono altri giochi rifaccio un'offerta da 1$ per gli eventuali altri giochi, 10 $ li hanno già avuti da me! :D
Forse avrei dovuto aspettare la fine dell'offerta comunque... Di solito nell'Humble pack aggiungono altri giochi mano a mano che si avvicina alla scadenza...
Vabbè, il bonus rimane sempre lo stesso, cioè il Frozenbyte pack, che ho già preso, quindi se aggiungono altri giochi rifaccio un'offerta da 1$ per gli eventuali altri giochi, 10 $ li hanno già avuti da me! :D
Ma non dovresti preoccuparti. L'humble bundle quando aggiunge i giochi al pacchetto li attiva automaticamente anche a quelli che l'hanno gia acquistato.
Se invece aggiunge altri giochi bonus aldifuori del pack principale, quelli per intenderci che ricevi solo quando superi la media delle offerte, li ricevi automaticamente se anche tu hai donato più della media. ;)
detto questo, anche io ho appena comprato il frozen synapse bundle...
devo dire che l'approccio è stato alquanto doloroso, i meccanismi ancora non mi entrano bene in testa e mi sono sentito una merdina fin dal tutorial.
Se non vado in bestia prima dovrei poter riuscire a padroneggiarlo meglio tra qualche ora di gioco :) nel frattempo cercherò di non abbandonarmi all'idea che gli strategici a turni non fanno per me. (è il primo gioco di questo genere che provo)...
Ziosilvio
29-09-2011, 14:40
Rispolvero la discussione per informarvi che è uscito un nuovo Humble Bundle Pack che vende Frozen Synapse!
Per chi non lo sapesse l'Humble Bundle Pack è una specie di maratona di beneficenza che viene fatta da questa società ed in cambio di un'offerta dell'importo che decidete voi, vi regaleranno uno o più giochi multipiattaforma.
Questa volta è in vendita Frozen Synapse e se offrite più di 4,26$ vi regaleranno tutto il FrozenBites pack, cioè Trine, Shadowgrounds, Shadowgrounds: Survivors, Jack Claw ed il preorder di Splot (preorder perchè il gioco è ancora in sviluppo e verrà reso scaricabile da chi ha acquistato il pack).
Se qualcuno fosse interessato anche minimamente a qualcuno di questi giochi consiglierei di non farsi scappare l'offertona, con 10$ mi son beccato 7 giochi il cui prezzo singolo per ognuno è di circa 20 $!
EDIT: aggiungo inoltre che, nel caso il gioco sia anche disponibile su Steam, Desura, OnLive o Direct2Drive, è possibile scaricare la key per aggiungerlo alla lista giochi della piattaforma!
EDIT2: http://www.humblebundle.com/ - 14 giorni al termine dell'offerta :D
Attenzione che il Frozenbytes Pack non è per chi offre più di quattro dollari e ventisei, ma per chi alla fine della campagna promozionale avrà offerto più della media... che ovviamente potrà benissimo cambiare durante la campagna.
ketersephirot
29-09-2011, 16:31
Attenzione che il Frozenbytes Pack non è per chi offre più di quattro dollari e ventisei, ma per chi alla fine della campagna promozionale avrà offerto più della media... che ovviamente potrà benissimo cambiare durante la campagna.
Perdonami se ti correggo ma il Frozenbyte Pack lo ottieni offendo PIU' DELL'ATTUALE MEDIA.
Ovviamente DURANTE la campagna questo valore varia (se tutti offrono più della media attuale la media si alza).
Ziosilvio
29-09-2011, 16:40
Perdonami se ti correggo ma il Frozenbyte Pack lo ottieni offendo PIU' DELL'ATTUALE MEDIA.
Ovviamente DURANTE la campagna questo valore varia (se tutti offrono più della media attuale la media si alza).
E io che ho detto? :confused:
Comunque, facciamolo dire a loro:
Pay what you want. Frozen Synapse normally costs $25, but we're letting you set the price! The Frozen Synapse soundtrack is also included with your purchase (normally $6). Plus, if you pay more than the average price, we'll throw in the entire Humble Frozenbyte Bundle — a $45 value!
Grazie comunque per la puntualizzazione.
DerRichter
29-09-2011, 17:10
Lo ottieni immediatamente, non alla fine del countdown. Appena acquistato, al di sopra della media, tutto il pack è in download! :D
ketersephirot
29-09-2011, 17:11
E io che ho detto? :confused:
Comunque, facciamolo dire a loro:
Grazie comunque per la puntualizzazione.
Intendo dire che se all'atto dell'acquisto la media è 4.2 €, tu offri 4.3€ e a fine offerta (fra 15 giorni) la media è salita a 5€, hai comunque accesso al FrozenByte Bundle (di fatto ti danno accesso istantaneo al bundle).
Donbabbeo
29-09-2011, 18:17
Ma non dovresti preoccuparti. L'humble bundle quando aggiunge i giochi al pacchetto li attiva automaticamente anche a quelli che l'hanno gia acquistato.
Se invece aggiunge altri giochi bonus aldifuori del pack principale, quelli per intenderci che ricevi solo quando superi la media delle offerte, li ricevi automaticamente se anche tu hai donato più della media. ;)
Ah ecco, supponevo che andasse così ma non ne avevo la certezza, l'humble bundle pack 3 (il primo che ho acquistato ahimé) l'ho preso quando mancavano una decina d'ore alla fine e quindi non mi ero posto il problema :D
Comunque sia non dovrebbero esserci problemi neanche se aggiungono giochi al pack bonus, ho offerto 10$, dubito che la media diventi così alta, l'ultima volta era 5 e qualcosa se non sbaglio...
No no, come ti hanno detto tu appena paghi hai accesso al download e quindi al pack se superi l'offerta media; se alla fine l'offerta media supera la tua offerta è indifferente, ormai l'accesso ti è stato garantito.
Comunque son curioso di vedere che giochini aggiungeranno al pack :D
Comunque son curioso di vedere che giochini aggiungeranno al pack :D
Eh, non è detto che lo facciano.
Il Frozenbyte Bundle comprendeva quei giochi lì perchè erano tutti della Frozenbyte. Anche il bundle originale si chiama "Frozen Synapse Bundle", per cui dovrebbero fare qualcosa di inerente alle due software house...e non c'è molto margine purtroppo :D
Stavolta i due pack "in regalo" sono molto specifici...
ketersephirot
29-09-2011, 21:00
Eh, non è detto che lo facciano.
Il Frozenbyte Bundle comprendeva quei giochi lì perchè erano tutti della Frozenbyte. Anche il bundle originale si chiama "Frozen Synapse Bundle", per cui dovrebbero fare qualcosa di inerente alle due software house...e non c'è molto margine purtroppo :D
Stavolta i due pack "in regalo" sono molto specifici...
Il precedente FrozenByte Bundle è nato su richiesta di Frozen Byte per poter finanziare TRINE2 e a quanto pare ha dato esito abbastanza positivo.
Non ho idea da dove sia partito questo "bundle" monogioco, ma non è da escludere che nei prossimi 15 gg qualche altra softhouse dia il proprio aiuto.
Per la cronaca durante il FrozenByte Bundle non ci fu nessuna aggiunta o variazione.
P.S.: VOGLIO SPLOT!
Una domanda: in questi giorni sto leggendo un po' il forum ufficiale e nella guida per principianti ho trovato sta frase:
La prima domanda è: ma esiste veramente sta roba? :D
La seconda è: esiste anche nella demo? Perchè io attualmente sto giocando a quella e questa funzione che mi permette di capire perchè "ho perso" proprio non la trovo...
Ah cmq mi quoto da solo: no, questa opzione non esiste. Era presente nella demo e poi è stata rimossa :muro:
Donbabbeo
01-10-2011, 11:58
Aggiunto nuovo gioco al bundle: Trauma.
Mi è appena arrivata la mail che ora ho un nuovo gioco tra i download :D
interessante Froz.syn. ... scarico il demo ...
Highlander88
03-01-2012, 15:40
l'ho comprato con i saldi natalizi e vorrei provarlo in multi, a qualcuno andrebbe di giocare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.