View Full Version : Cosa cambiereste in questa configurazione a risparmio energetico?
dino.c1979
29-05-2011, 20:56
:D Un salve a tutti i ragazzi del Forum...volevo mettervi alla prova e per questo mi sono scervellato un po' cercando di creare un Pc a Risparmio Energetico come primo obbiettivo,come secondo il suo costo...e per questo vorrei che mi aiutaste a cercare qualsiasi altro componente che sia meglio per un Risparmio Energetico Assoluto,non sacrificando però la velocità:D del S.O.
Voi mi direte fai prima a prenderti un EEE o un Mini...ma NON è questo l'obbiettivo.
Meglio cercare di mettersi alla prova che comprare tutto già fatto:D ...questo è quello che credo io!
Il S.O. non è da mettere in preventivo,solo i componenti Hardware con relativo Wattaggio e prezzo se consentito.
Comunque bando alle ciance...passiamo ai fatti:
1-Alimentatore LC-Power 400W LC420H-8 Euro 15,25
2-Scheda Madre Asrock G41M-S socket 775 Euro 31,00
3-Processore Intel Celeron 430 1.80Ghz 775 Euro 32,39
4-Ram Kingston KVR667D2E5/1G Euro 15,80
5-WD HD 500 Gb SATA (WD5000AADS) Euro 31,08
6-Case MS-TECH LC-190 Euro 28,30
Si potrebbe optare anche per una soluzione case-alimentatore all-in-one a voi la scelta...ho voluto mettere i prezzi per un tetto massimo teorico di 150-200 Euro per il semplice motivo che le soluzioni EEE e Mini PC costano più della soluzione sopra indicata e quando si ha bisogno di aggiungere hard disk o cambiarlo con misure più generose diventa un'odissea,l'unico vantaggio è il loro assorbimento che credo resti inferiore.Non sono accetti lettori o masterizzatori...i dati verrebbero trasferiti via usb.
Un GRAZIE anticipato a tutti quelli che contribuiranno a tale discussione:D :D :D
TwinDeagle
29-05-2011, 22:25
lascia perdere l'asrock per quelle schede 775, fanno pena (esperienza personale pluriconfermata) spendi pochissimo € in più vai con un asus o gigabyte. Lascia perdere il celeron, è tremendo in prestazioni. Un buon processore che non consuma è l'e2150..ma devi cercarlo usato. La serie E2100, se hai bisogno di un pò di potenza al volo, puoi overcloccarla rapidamente e senza nessun problema. Inoltre, 1 gb di ram è davvero improponibile per un qualsiasi o.s...minimo 2gb con XP sp3. Poi se vuoi migliorare ancora il risparmio energetico, cambia alimentatore e mettine uno di uguale potenza ma che garantisca un efficenza maggiore.
dino.c1979
30-05-2011, 00:01
lascia perdere l'asrock per quelle schede 775, fanno pena (esperienza personale pluriconfermata) spendi pochissimo € in più vai con un asus o gigabyte. Lascia perdere il celeron, è tremendo in prestazioni. Un buon processore che non consuma è l'e2150..ma devi cercarlo usato. La serie E2100, se hai bisogno di un pò di potenza al volo, puoi overcloccarla rapidamente e senza nessun problema. Inoltre, 1 gb di ram è davvero improponibile per un qualsiasi o.s...minimo 2gb con XP sp3. Poi se vuoi migliorare ancora il risparmio energetico, cambia alimentatore e mettine uno di uguale potenza ma che garantisca un efficenza maggiore.
Ciao TwinDeagle grazie per avermi risposto...ma se non è troppo potresti essere più preciso in fatto di componentistica,prezzi e possibilmente il loro consumo in Watt???:D :D
Tanto perchè qualcuno si chiarisca le idee io in PRIMIS!:)
TwinDeagle
30-05-2011, 22:21
allora..i problemi delle asrock chipset g41 e g31 sono proprio legati ad un pessimo sistema di risparmio energetico, ancora non molto efficace. Per quanto riguarda l'asus, ha un chip aggiuntivo per il controllo e la diminuzione del consumo chiamato epu, molto più efficace, almeno al tempo in cui sono state progettate queste schede, del sistema di casa asrock. La scheda madre che ho io è l'asus P5G41T-M LX, e l'ho pagata 40 euro in negozio a roma. Per quanto riguarda i consumi ti posso dire che io consumo intorno ai 105 watt in idle, senza fare nulla..ma devi considerare che ho tutti i risparmi energetici disattivati, il mio Dua core E2160 @3000 invece che a 1800 con voltaggio aumentato, ram con latenze abbassate e voltaggio aumentato e scheda video esterna HD3650 @ 851/560 invece che a 725/500..inoltre ho 3 HD, 3 ventole da 12x12, una da 20x20 e le due ventole del dissipatore..non credo che 105 watt siano tanti.. comunque domani ti posto i consumi a default, senza overclock e con tutti i risparmi energetici della scheda madre e del processore abilitati;)
P.S.: ti posso dire che ho risparmiato una 20 di watt cambiando il mio vecchio alimentatore con uno 80 plus silver;)
dino.c1979
30-05-2011, 23:29
:D ok...grazie mille...era quello che volevo un 100W calcola che metterei solo 1 ventola su HD da 120 tanto per dargli aria...dissi CPU originale e basta poi senza scheda video...mi interessa solo per p2p quindi con E3300 dovrei lavorare bene...l'E2100 non si trova nuovo ma solo usato e mi rode il fatto...comunque secondo te posso ovviare con E3300..oppure dammi un'altra soluzione come Cpu!
TwinDeagle
01-06-2011, 17:37
guarda, l'E3300 ha una frequenza più elevata dell'E2150, quindi è sicuramente più veloce. Inoltre l'efficenza sarà sicuramente migliore rispetto all'E2150, avendo un processo produttivo a 45 nm contro i 65 dell'E2150. Inoltre, quasi tutti i processori hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso (necessario per la tecnologia speed step di intel). Diminuendo il moltiplicatore, abbasserai la frequenza di lavoro del processore, riducendo i consumi;) Io ti consigliavo l'E2150 perchè usato lo trovi a 10 euro tranquillamente (ne ho presi due per 20 euro spediti ;) )
P.S.: se usi la scheda video integrata, il pc consumerà davvero poco ;)
dino.c1979
03-06-2011, 12:57
:D ok grazie...ma dovi li prendi tu gli E2150 usati?cioè dove li acquisti tanto per sapere?mercatino dell'usato qua o dove?:)
TwinDeagle
03-06-2011, 16:31
puoi cercare qui. Io li ho presi tutti e due su Eb usati ;)
ma se ti serve solo per p2p, perche' non punti su schede micro atx con atom/fusion? dal punto di vista dei consumi sono inarrivabili per qualsiasi cpu desktop standard
dino.c1979
04-06-2011, 08:56
ma se ti serve solo per p2p, perche' non punti su schede micro atx con atom/fusion? dal punto di vista dei consumi sono inarrivabili per qualsiasi cpu desktop standard
:)Ciao se mi proponi qualche modello posso vedere di valutare l'acquisto...aspetto che posti qualche modello!
una delle piu' interessanti e' la asrock e350m1; oppure guarda sul sito VIA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.