PDA

View Full Version : Temperature con Xigmatek GAIA SD1283

bASDardo
29-05-2011, 19:16
Ciao a tutti, come da titolo volevo chiedere a chi monta questo dissi (o a chiunque cmq abbia dei riscontri) le temperature che ha in full load..o meglio..è normale che con il suddetto dissi montato su un athlon X2 a 3.00 GHz,con un case piccolo e senza ventole in estrazione faccia i 60° in full load?

vorrei solo sapere se è appunto normale avendo un case vecchio,piccolino (dietro ci starebbe una ventola da 8 in estrazione,niente ventoloni) e senza ventola in estrazione fare queste temperature,oppure sono io che l'ho montato male o magari ho applicato male la pasta (ho usato quella contenuta nel dissi)..

ovviamente parlo di 60° in questo periodo,ovvero con 28 gradi in camera...d'inverno ero sui 52 se non sbaglio.. ;)

bASDardo
31-05-2011, 00:22
up...nessuno che lo monta o che sa dirmi qualcosa? :(

bASDardo
02-06-2011, 20:30
up

Pat.Jane
06-06-2011, 14:07
la temperatura mi sembra normale visto che
1) il case è piccolo
2) non ha ricircolo d'aria
3) hai usato la pasta in bundle che non è un granchè
4) aumento temperature stagionale (28° nella stanza del pc è alta)

molti non hanno ben chiaro un concetto ... un dissipatore può essere grande e buono quanto volete, ma senza un flusso d'aria adeguato l'aria calda ristagna dentro il case, quindi la ventola del dissipatore spinge aria calda sulle alette e il raffreddamento ne risente
il tuo case è addirittura privo di ventilazione quindi quelle temperature non mi stupiscono

bASDardo
14-06-2011, 22:39
la temperatura mi sembra normale visto che
1) il case è piccolo
2) non ha ricircolo d'aria
3) hai usato la pasta in bundle che non è un granchè
4) aumento temperature stagionale (28° nella stanza del pc è alta)

molti non hanno ben chiaro un concetto ... un dissipatore può essere grande e buono quanto volete, ma senza un flusso d'aria adeguato l'aria calda ristagna dentro il case, quindi la ventola del dissipatore spinge aria calda sulle alette e il raffreddamento ne risente
il tuo case è addirittura privo di ventilazione quindi quelle temperature non mi stupiscono

lo immaginavo..il mio dubbio è se a queste temperature posso andare avanti tranquillo oppure devo preoccuparmi..se sto fisso sui 59/60 gradi mentre gioco anche metti un'oretta è un problema?
se tengo il case aperto sul fianco mentre gioco le temperature scendono a circa 52/54...guadagno quei 6/8 gradi..meglio fare così?:mbe:

ultimo quesito: il mio case ha una griglia sul lato sinistro(il lato scorrevole diciamo) dove era applicato una specie di imbuto per convogliare fuori l'aria..naturalmente ho tolto l'imbuto(che era esattamente sopra il procio) altrimenti non ci sarebbe mai stato il dissi a torre..pero' pensavo che in questo modo possa cambiare il flusso dell'aria...

da quella griglia infatti esce sempre aria fresca anche quando il procio raggiunge appunto i 60 gradi..dici che dovrei almeno provare a tapparla per vedere se cambia qualcosa?

scusa se sono stato un po' prolisso pero' sei l'unico che mi ha risposto e quindi ne approfitto per tutti i miei dubbi!!!:D

Pat.Jane
17-06-2011, 20:51
ciao, mi ero perso il thread dai sottoscritti

per rispondere alle domande:

se mentre giochi raggiungi temperature intorno ai 60 come max non c'è problema

il convogliatore serve per mettere in diretto contatto con l'aria fresca i dissipatori stock molto bassi quindi ovvio che se ne metti uno a torre lo devi togliere e non comprometti nulla

per avere un flusso devi avere una ventola che immette aria fresca che "aiuti" il dissipatore a torre a spingere aria fresca sulle alette e nel contempo ne dovresti avere una in espulsione di pari portata per smaltire l'aria riscaldata all'interno del case

ovviamente lo schema deve essere il più possibile lineare --> aria fresca --> dissipatore --> aria calda -->

studia la soluzione migliore secondo le possibilità che ti offre il case ... se non te ne offre o lo cambi o ti accontenti delle temperature che hai, di certo in un case completamente privo di ricircolo non avrai mai temperature buone in idle ... in full a più di tanto quella cpu non può arrivare quindi come vedi hai come tetto 60° che pur non essendo quelle che avresti in un midtower ben studiato rimangono accettabili

bASDardo
19-06-2011, 13:35
ciao, mi ero perso il thread dai sottoscritti

per rispondere alle domande:

se mentre giochi raggiungi temperature intorno ai 60 come max non c'è problema

il convogliatore serve per mettere in diretto contatto con l'aria fresca i dissipatori stock molto bassi quindi ovvio che se ne metti uno a torre lo devi togliere e non comprometti nulla

per avere un flusso devi avere una ventola che immette aria fresca che "aiuti" il dissipatore a torre a spingere aria fresca sulle alette e nel contempo ne dovresti avere una in espulsione di pari portata per smaltire l'aria riscaldata all'interno del case

ovviamente lo schema deve essere il più possibile lineare --> aria fresca --> dissipatore --> aria calda -->

studia la soluzione migliore secondo le possibilità che ti offre il case ... se non te ne offre o lo cambi o ti accontenti delle temperature che hai, di certo in un case completamente privo di ricircolo non avrai mai temperature buone in idle ... in full a più di tanto quella cpu non può arrivare quindi come vedi hai come tetto 60° che pur non essendo quelle che avresti in un midtower ben studiato rimangono accettabili

ok grazie mille..il fatto è che io metterei pure elle ventole in estrazione e in entrata..solo che ho preso questo dissi più per la sua silenziosità che per le sue performance..

siccome il case è piccolo e dietro e davanti ci starebbero solo delle ventole da 8 avevo deciso di non metterle per il rumore aggiuntivo che avrebbero provocato..

volevo solo sapere se appunto le temperature così come sono ora d'estate sui 60° sono troppo alte..ora che so che posso stare tranquillo sono a posto..se proprio dovessero alzarsi ancora aprirò il case nei mesi + caldi..

grazie mille! :D