PDA

View Full Version : Passo a Imac Low budget:(:(:(

lisa3000gatta
29-05-2011, 17:25
Ciao, ho gettato il mio vecchio desktop Winzozz (come viene definito da chi lo usa da anni ed ha subito di tutto, me compresa...virus, blocchi, formattazzioni....basta).
Ho bisogno di avere un sistema, più affidabile e mi sto documentando e informando bene su Mac.
Purtroppo come da titolo di descrizione, il budget attuale è abbastanza misero, e quindi guardandomi attorno qui nella mia città, in un negozio (su indicazione di un amico che conosce una responsabile, e quindi spero affidabile) ho trovato questa offerta:

Imac G5 20' 2,1Ghz HD500Gb RAM 1,5GB Tastiera Apple (filo) e mouse non Apple. Il tutto a 300+Iva= 360

Ora vi faccio qualche domanda, mi ha detto che ha come OS Leopard, ma non Snow Leopard, è possibile oppure ho capito male, e fatemi capire i vari sistemi operativi Mac (Panther, Tiger, Leopard, Leopard snow) sono ognuno a se come per Microsoft (Win 98,Win ME, Win Vista,Win 7) oppure e unico e si può upgradare man mano che escono i nuovi (anche se magari a pagamento)? Ed è possibile che questo Imac che o visto e altri meno recenti non possano istallare Gli OS attuali come Snow Leopard perchè non supportati?

A Già, a che mi serve...principalmete Navigare, rimanere in contatto con tutto il mio mondo di musica, quindi organizzare e catalogare musica foto, fare piccoli editing dei brani e file audio mp3, come dividere applicare fade in e out ai brani, insomma piccole cose, e per il video, beh avrei la necessità di "estrarre" piccoli frammenti da alcuni video Avi, o Mpg, da poter uploadare su Youtube, e chiedo troppo se devo convertire un DVD in Avi, o MPG? Magari potrei far installare un po più di ram (adesso ne ha come ho descritto 1,5GB) dipende dal costo e dalla utilità e benefici che avrei.
L'alternativa sarebbe una bellissima occasione, (nel rapporto qualità prezzo) di ques'altra "Macchina" nuova di pacco, ma che a meno di grossi sacrifici non posso permettermi, a meno che per le mie esigenze non sia indispensabile, mi affido alla vostra imparzialità di giudizio, lo so anche io che sarebbe meglio ma visto la differenza di prezzo e l'uso che ne farei...voi che dite? A già ecco la descrizione:

Imac 21,5' Intel core i5 (quad-core) 2,5GHZ risoluzione 1920x1980 HD 500GB scheda video AMD Radeon HD6750 con 512MB ram a 1149 euro e l'offerta che è in tutti gli store del nuovo imac ma qui lo danno con 8 GB di Ram anziche i 4GB che è nel base, ed è per questo che ritengo migliore Qualità prezzo, non per altro.

Concludo il romanzo con i ringraziamenti che si fanno di rito alla fine di un lavoro (Un CD, Un Film, alla fine di una serie di puntate televisive) un grazie a tutti quelli che mi schiariranno le idee, un grazie a chi lavora per aggregare in un forum persone con la stessa passione, spero di diventare una Imac-dipendente, vedendo la soddisfazzione di amici che usano per lo più notebook Mac, direi che la cosa e sicura.
Lisa

cgp
29-05-2011, 17:34
Ciao, ho gettato il mio vecchio desktop Winzozz (come viene definito da chi lo usa da anni ed ha subito di tutto, me compresa...virus, blocchi, formattazzioni....basta).
Ho bisogno di avere un sistema, più affidabile e mi sto documentando e informando bene su Mac.
Purtroppo come da titolo di descrizione, il budget attuale è abbastanza misero, e quindi guardandomi attorno qui nella mia città, in un negozio (su indicazione di un amico che conosce una responsabile, e quindi spero affidabile) ho trovato questa offerta:

Imac G5 20' 2,1Ghz HD500Gb RAM 1,5GB Tastiera Apple (filo) e mouse non Apple. Il tutto a 300+Iva= 360

Ora vi faccio qualche domanda, mi ha detto che ha come OS Leopard, ma non Snow Leopard, è possibile oppure ho capito male, e fatemi capire i vari sistemi operativi Mac (Panther, Tiger, Leopard, Leopard snow) sono ognuno a se come per Microsoft (Win 98,Win ME, Win Vista,Win 7) oppure e unico e si può upgradare man mano che escono i nuovi (anche se magari a pagamento)? Ed è possibile che questo Imac che o visto e altri meno recenti non possano istallare Gli OS attuali come Snow Leopard perchè non supportati?

A Già, a che mi serve...principalmete Navigare, rimanere in contatto con tutto il mio mondo di musica, quindi organizzare e catalogare musica foto, fare piccoli editing dei brani e file audio mp3, come dividere applicare fade in e out ai brani, insomma piccole cose, e per il video, beh avrei la necessità di "estrarre" piccoli frammenti da alcuni video Avi, o Mpg, da poter uploadare su Youtube, e chiedo troppo se devo convertire un DVD in Avi, o MPG? Magari potrei far installare un po più di ram (adesso ne ha come ho descritto 1,5GB) dipende dal costo e dalla utilità e benefici che avrei.
L'alternativa sarebbe una bellissima occasione, (nel rapporto qualità prezzo) di ques'altra "Macchina" nuova di pacco, ma che a meno di grossi sacrifici non posso permettermi, a meno che per le mie esigenze non sia indispensabile, mi affido alla vostra imparzialità di giudizio, lo so anche io che sarebbe meglio ma visto la differenza di prezzo e l'uso che ne farei...voi che dite? A già ecco la descrizione:

Imac 21,5' Intel core i5 (quad-core) 2,5GHZ risoluzione 1920x1980 HD 500GB scheda video AMD Radeon HD6750 con 512MB ram a 1149 euro e l'offerta che è in tutti gli store del nuovo imac ma qui lo danno con 8 GB di Ram anziche i 4GB che è nel base, ed è per questo che ritengo migliore Qualità prezzo, non per altro.

Concludo il romanzo con i ringraziamenti che si fanno di rito alla fine di un lavoro (Un CD, Un Film, alla fine di una serie di puntate televisive) un grazie a tutti quelli che mi schiariranno le idee, un grazie a chi lavora per aggregare in un forum persone con la stessa passione, spero di diventare una Imac-dipendente, vedendo la soddisfazzione di amici che usano per lo più notebook Mac, direi che la cosa e sicura.
Lisa
allora su cosa sia meglio fra il vecchio e il nuovo per il tipo di utilizzo che devi farne nn saprei dirti (palese che il nuovo è un altra cosa, ma magari a te nn serve) xò per i sistemi operativi, sono ognuno a se e purtroppo snow leopard va solo su quelli intel, ergo g5 e compagnia bella sono esclusi

Para Noir
29-05-2011, 17:39
Ti sconsiglio un Mac così vecchio, che per quanto ancora stabile ed usabile, ha una cpu molto lenta rispetto alle odierne, e l'editing vario sarebbe piuttosto lento. Inoltre essendo Apple passata a cpu Intel, le vecchie cpu non sono più supportate nè dagli ultimi sistemi operativi (snow leopard, il futuro lion ecc.) che dalle ultime applicazioni sviluppate. Anche la ram è poca.

Se non riesci ad arrivare al prezzo di un iMac nuovo, nemmeno nella sezione ricondizionati dell'Apple Store http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/ (sono pc o in esposizione o ritornati, comunque rimessi assolutamente a nuovo e venduti a meno), ti consiglierei di cercare nell'usato un iMac della serie precedente, i late 2009 da 21,5" o i più vecchi 20" o 24", con cpu intel, che dovrebbero trovarsi a partire dai 5-600 euro (il 20" pollici però ha uno schermo con tecnologia TN abbastanza scarso, invece i 24" erano IPS, come gli ultimi 21,5" e 27" che sono sia IPS che a led, che durano di più negli anni e non perdono luminosità, inoltre IPS rende i colori molto meglio e con angoli di visuale migliori).

markmn89
30-05-2011, 00:00

Lisa
io vendo il mio imac core 2 duo :D
cmq in linea di massima ti sconsiglio vivamente prendere un G5. per quanto possa essere un gran mezzo, ha degli svantaggi:
a) essendo G5 supporta mac os fino a leopard( anche se è un gran OS, ormai è obsoleto perchè nessuno praticamente ci sviluppa +);
b) non è intel, le applicazioni ora sono compatibili solo con sistemi intel based;
c) con qualche euro in + ti compri un imac + recente ;)

toni.bacan
30-05-2011, 10:13
Oggi come oggi, acquistare un "vecchio" G5 lo farebbe solo un appassionato maniaco di MAC.
Non tanto per la scarsità di prestazioni della macchina in sè ma proprio per un fatto di obsolescenza hardware-software.
Oggi c'è SnowLeopard che funziona solo su processori INTEL (quindi su G3-G4-G5 con tecnologia PowerPC non funziona).
Vero è che potresti installare Leopard (che gira sia su INTEL che PowerPC) però poi dovresti cercare (ed acquistare) programmi vecchi progettati per funzionare su macchine con processore PowerPC. I programmi progettati per processori INTEL non funzionano su macchine PowerPC. E' questo il grosso difetto/limite dei MAC Gx.

Se vuoi passare al mondo Apple ti conviene spendere almeno 5-600€ e prendere un iMac, od ancor meglio un Mini (su cui puoi attaccare monitor e tastiera del tuo vecchio PC), usato non più vecchio del 2009. Non saranno performanti come gli ultimi modelli ma per quello che ne devi fare ti può bastare per un paio d'anni ;)

patanfrana
30-05-2011, 10:26
Vai di usato se non puoi spendere molto, anche perchè il G5 è veramente inutile ora come ora, e poi farti pure pagare l'iva su di un prodotto del genere... dai... :asd:

Fatti un giro nel mercatino del forum, su altri siti di mac usati, o sulla baia (ultima ratio) e vedrai che troverai qualcosa di più adatto alle tue esigenze ;)

Quando avrai messo gli occhi su di un po' di offerte, torni qui e ti possiamo consigliare quale scegliere ;)

theJanitor
30-05-2011, 10:30
un monitor lo avrai visto che avevi un pc.
cerca un mini 2009 usato, a quella cifra lo dovresti trovare ed è un altro pianeta rispetto ad un g5

Ork
30-05-2011, 11:01
sui ricondizionati c'è un 27 pollici a 1000 euro. io lo prenderei ad occhi chiusi.

patanfrana
30-05-2011, 11:13
sui ricondizionati c'è un 27 pollici a 1000 euro. io lo prenderei ad occhi chiusi.
Beh, ma se per lui 1149€ del 21,5" sono uno sforzo non da poco, direi che anche 1000€ non rientrino nel budget possibile, per quanto oggettivamente conveniente ;)

Ripeto, un MacMini o un iMac usati sui 5-600€ si trovano tranquillamente :)

P.s.: e cmq il 27" non lo vedo già più tra i refurbished.. volato... :asd:

theJanitor
30-05-2011, 11:22
per me il mini base late 2009 a 400 lo trova tranquillamente

patanfrana
30-05-2011, 11:31
E con 150€ in più trova il modello attuale base, quindi di scelta ne ha ;)

Drago
03-06-2011, 23:18
lascia perdere il G5. ce l'ho avuto fino a qualche anno fa (2009 mi pare) ma l'ho venduto quando non riuscivo più a navigare su internet, a momenti (con firefox). compra un imac intel, possibilmente uno alluminio, io ho un 20'' core2duo del 2008 che fa ancora egregiamente il suo lavoro (almeno fino a snow leopard, poi si vedrà); dovrebbero trovarsi a poco, se trovi l'equivalente a 24'' non fartelo scappare. anche se non è l'ultimissimo modello, basta che sia quello alluminio. il 20'' starà sui 5-600 e il 24 sui 6-700, così a occhio.

MrOZ
04-06-2011, 08:39
Beh, ma se per lui 1149€ del 21,5" sono uno sforzo non da poco, direi che anche 1000€ non rientrino nel budget possibile, per quanto oggettivamente conveniente ;)

si firma lisa ...dovrebbe essere quindi una ragazza :D :D

MrOZ
04-06-2011, 08:41
Lascia perdere un G5.
se non puoi permetterti un imac nuovo cerca nei mercatini dell'usato.
a quel prezzo trovi un 20" intel ;)

The Dragon
04-06-2011, 12:34
un powerpc di questi tempi non ha alcun senso, oltretutto neanche i primi intel sono supportati da lion, pertanto valuta bene, ma almeno che ci giri decentemente snow leopard.

Per le cose basilari che devi fare imho piuttosto che star a bestemmiare dietro a un pc troppo vetusto, bestemmia dietro a 7 ma almeno hai prestazioni decenti, te lo dice uno che ha un imac 21" core duo del 2008, un macbookpro 17" ssd 8gb di ram ecc... e una cariolata di pc sparsi per casa con windows 7 ed xp

su subito ed ebay annunci ogni tanto ci sono buone offerte sui 600€ per dei 21"

Shakezpeare
05-06-2011, 11:03
Come ti è stato detto, un G5 è sconsigliato, ma soprattutto a quel prezzo...

ShinjiIkari
06-06-2011, 14:26
I G5 hanno una vita media di 6-7 anni, se è il modello del 2005 siamo già al limite, nel senso che è già un miracolo che funzioni ancora. Se ti dura un anno è grasso che cola. Per di più con un G5 non ci fai più nulla, ha problemi anche a navigare. Prendi un mac mini usato, possibilmente quello con la Geforce 9400 (2009 credo).

makio
06-06-2011, 15:22
io ti consiglio di spendere i tuo soldi comprando un modello recente... magari un 21.5 anche il base del 2009
usato lo trovi sui 700/750 ed è molto valido ;)

mantelvaviz
09-06-2011, 19:40
I G5 hanno una vita media di 6-7 anni, se è il modello del 2005 siamo già al limite, nel senso che è già un miracolo che funzioni ancora. Se ti dura un anno è grasso che cola. Per di più con un G5 non ci fai più nulla, ha problemi anche a navigare. Prendi un mac mini usato, possibilmente quello con la Geforce 9400 (2009 credo).

tocco ferro :D ho un mac mini g4 del 2005 che funziona ancora perfettamente, è acceso in sala 24/7 con funzione server casalingo (stampa, condivisione documenti e archiviazione) e mediacenter all'occorrenza per foto musica e qualche film (certo non in FullHD...)

PaveK
10-06-2011, 07:51
La cifra è sempre alta in termini assoluti, ma il prezzo è basso per un Mac :)

iMac 21.5" core i3 a 890€ ricondizionato (http://store.apple.com/it/product/FC508T/A?mco=MjEwNzkxNDA)