PDA

View Full Version : Sistemazione sonde termiche‎

rob3rto
29-05-2011, 14:45
ciao a tutti
ho da poco preso il rheobus Lamptron touch e come da titolo, i miei dubbi riguardano principalmente la sistemazione delle sonde termiche:

1) ad ogni ventola dovrebbe corrispondere una sonda, infatti regolo la la sua velocità in base alla temperatura che viene rilevata , quindi (se non ho detto fesserie):
a) se voglio regolare le ventole del case, ad esempio, dove dovrei posizionare la sonda?
b) se posiziono la sonda sulla mobo, che ventola regolo?

2) non riuscendo a collegare la ventola della mia vga in firma al rheobus in quanto hanno gli attacchi di grandezza differente (pur essendo entrambi a 3 pin ), sempre in base a quanto detto prima, non serve dedicargli una sonda, :confused:

alecomputer
02-06-2011, 14:12
1) si , a ogni ventola corrisponde una sonda .
a e b) La sonda la puoi mettere in un punto qualsiasi del case che sia poco aerato . Puoi anche mettere la sonda in un punto abbastanza caldo come il chipset della scheda madre , o sul metallo dell' alimentatore . volendo puoi anche utilizzare questa sonda per altri scopi come per esempio controllare la temperatura del disco fisso , ecc... .
La scheda madre e raffreddata dalle ventole del case , quindi devi regolare le ventole del case per raffreddare la scheda madre .

2) puoi mettere la sonda lo stesso sulla vga e in questo modo controlli la sua temperatura . Poi le vga sono gia abbastanza controllate dalla ventola propria , quindi e inutile che ne metti una dedicata .

rob3rto
06-06-2011, 17:36
grazie delle risposte ;)