PDA

View Full Version : Come misurare il consumo di corrente del pc


PROTONAUTA
29-05-2011, 09:34
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per conoscere il parere di geste sicuramente più esperta di me nel campo dell'elettronica. Ero curioso di misurare il consumo del mio pc: CPU Athlon 64 3000+, scheda video ATI Radeon 9600 pro, masterizzatore DVD e HD da 320 Gb. Come vedete un sistema molto semplice e piuttosto vecchio (2003), comunque adatto alle mie esigenze (posta, internet, download, qualcosa di Office, qualche filmato su Youtube e programmi di messaggistica).
Parlando con un collega, lo stesso mi ha suggerito di utilizzare un cavo di alimentazione dell'alimentatore, ed inserire in serie ad uno dei due cavi (naturalmente dopo averlo in parte sprotetto dall'isolante, fase o neutro, certo non sul cavo di terra) un tester. L'intensità della corrente (in Ampere) moltiplicata per il voltaggio (230 v) mi avrebbe fornito i watt di consumo. Mi ha anche informato che il valore dell'intensità andava moltiplicato per la radice quadrata di 3 (non ho capito per quale motivo). A me, in IDLE è uscito circa 85 watt.
Cosa ne pensate di questo sistema ?
Segnalo (perchè ci ho sbattuto la testa) che i tester di basso livello non possono misurare l'intenstità della corrente alternata (solo in continua). Attenzione ai cavi scoperti.

Capellone
29-05-2011, 11:28
Concettualmente è corretto ma è pericoloso manomettere i cavi di alimentazione e fare misure con i puntali di un tester.
esistono in commercio dei misuratori di consumo per elettrodomestici facili da usare, sicuri e dal prezzo abbordabile.
li trovi nei negozi di materiali per elettricisti, nei grandi magazzini di elettronica o quelli di bricolage.