PDA

View Full Version : Aiuto overclock Q6600 + XFX 780i SLI + Corsai Dominator 1066Mhz

Jamal25
29-05-2011, 01:47
Ciao! So che ci sono già diverse discussioni su questo tipo di processore e le ho lette tutte come pure i threads in rilievo per aiutare i neofiti ma nonostante tutto non sono ancora riuscito ad overclockare il mio processore, sicuramente perchè non conoscendo (ed avendo avuto una brutta esperienza con) il bios ho paura di fare danni ed anche perchè forse ho il timore che le mie componenti non possano reggere un forte overclock.

Mi piacerebbe portare il processore a 3.5 Ghz in daily ma se fosse troppo mi accontenterei di 3.2 Ghz.Ho già sottoposto il mio computer a 20 cicli di linX e le temperature sono basse (grazie al V8 della Coolermaster).

Il processore è un Intel Q6600 G0 con il VID 1.3250v,la scheda madre è una XFX 780i SLI ed ho 8gb di ram Corsair Dominator DDR2 a 1066 Mhz.

Leggendo le guide ho più o meno capito come procedere solo che nel mio bios non ritrovo le voci esatte che consigliate negli altri threads e soprattutto non ho capito il rapporto FSB e DRAM; ad ogni modo il mio bios è strutturato così (vi prego di consigliarmi per benino i valori da impostare):

ADVANCE CHIPSET FEATURES:
-System Clocks : CPU multiplier =(AUTO)(pensavo di mettere 9x)
PCIe x16_1Mhz=(AUTO)lascio così non so a cosa serve
PCIe x16_2Mhz= "
PCIe x16_3Mhz= "
SPP<->MCP Ref Clock,Mhz (AUTO)=lascio così
CPU Spread Spectrum=pensavo di mettere DISABLED
HT Spread Spectrum= "
SATA Spread Spectrum= "

-FSB & MEMORY CONFIG: FSB Memory Clock Mode (AUTO)= metterei UNLINKED
FSB (QDR) (AUTO)= pensavo 1555
MEM (DDR) (AUTO)=pensavo di mettere 1066

-CPU CONFIGURATION: Limit CPU MaxVal (DISABLED)= pensavo ENABLED
Intel SpeedStep (DISABLED)= lascerei così
CPU Thermal Control (DISABLED)= "
C1E Enhanced Halt State (ENABLED)= credo di mettere DISABLED

-SYSTEM VOLTAGES: CPU Core (AUTO)=pensavo 1.40v all'inizio per poi scendere poco la volta
CPU FSB(AUTO)= pensavo 1.4v
Memory (AUTO)=pensavo 2.100v
nForce SPP (AUTO)= 1.40v
nForce MCP (AUTO)=1.500v

Ho tralasciato altre parti che penso non servano in caso porvvederò a postarle...le impostazioni che metterei le ho presa da una config simile su internet non so se sono corrette e prima di impostarle vorrei chiedere a voi,soprattutto per sapere se devo modificare così tanti parametri.
Grazie mille in anticipo,soprattutto per la pazienza che mi mostrerete ;)

P.S:posso anche modificare i valori di MEMORY TIMING SETTING non so se sono necessari.

System Shock
29-05-2011, 17:26
I chipset nvidia di fascia alta hanno la possibilità di impostare le memorie in maniera unlinked(freq. ram non legata all'fsb),anche se spesso con questa opzione rendono meno in OC(ma per un 780i 1600 di fsb non sono certo un problema),vale la pena testare le impostazione che hai scritto,poi se non dovesse essere stabile vedremo.

nb. Meglio non superare 1.40 V di Vcore.

Jamal25
29-05-2011, 18:21
Infatti con UNLINKED ho la possibilità di modificare sia la MEM (DDR) che FSB (QDR).
Ho parlato con la persona da cui ho preso i settaggi e mi ha detto che lui del SYSTEM VOLTAGES ha preferito reimpostare i vari voltaggi su AUTO poichè per lui la mia scheda madre riesce a gestire nel migliore dei modi il tutto....voi che mi consigliate di fare?

Per adesso ho portato FSB (QDR) a 1333 e sono arrivato a 3.0Ghz con il moltiplicatore a 9x e i voltaggi su AUTO e linx è stato superato senza problemi...il mio unico dubbio è che la MEM (DDR) l'ho lasciata come l'ho trovata a 800 ed ora il mio rapporto FSB:DRAM è 5:6 e non so se è buono oppure no...

Quindi ti vorrei chiedere se lasciando tutto come è adesso quindi a 3.0Ghz e i voltaggi su AUTO che modifiche potrei fare alla MEM (DDR).
Pensavo di provare con 1066 sennò che mi consigli??E quale sarebbe il rapporto più prestazionale tra FSB:DRAM?

Grazie e scusa per le mille domande e i mille dubbi...

System Shock
29-05-2011, 19:03
ha preferito reimpostare i vari voltaggi su AUTO poichè per lui la mia scheda madre riesce a gestire nel migliore dei modi il tutto....voi che mi consigliate di fare?

Si per un fsb di neanche 1600 ivoltaggi del chip set vanno benissimo in auto.

uindi ti vorrei chiedere se lasciando tutto come è adesso quindi a 3.0Ghz e i voltaggi su AUTO che modifiche potrei fare alla MEM (DDR).
Pensavo di provare con 1066 sennò che mi consigli??E quale sarebbe il rapporto più prestazionale tra FSBRAM?

Se le ddrII sono certificate a 1066 fai benissimo ad impostarle a quelle frequenza.

Il rapporto che da maggiori prestazioni e 1:1 esempio fsb 1600 (in realta 400*4) ddr2 a 800 (in realtà 400*2).

Jamal25
29-05-2011, 21:13
allora mettendo l'FSB a 1333 con moltiplicatore 9x quindi a 3.0Ghz ho provato a mettere la DRAM a 1066 ma testando con linx mi ha dato errore al 4° ciclo...poi ho letto la tua risposta ed allora ho pensato di mettere:
FSB a 1600 e DRAM ad 800 per avere il rapporto 1:1 solo che con il moltiplicatore a 9x 3.6Ghz sono stati troppi e mi è comparsa una schermata blu...allora ho messo il moltiplicatore ad 8x per avere il rapporto sempre 1:1 ed il procio a 3.2Ghz.
Ho appena finito 20 cicli di linx e tutto ok solo che le temperature sono state quasi al limite 74°...nel corso della setimana ripulirò il dissipatore e forse metterò della nuova pasta termica nella speranza di scendere di 3-5 gradi...soprattutto in vista dell'estate.
Io mi fermerei qui solo che forse (dimmi tu) potrei provare a mettere la DRAM a 1066 e mettere FSB a 2132 (rapporto 1:1) e scendere con il moltiplicatore....
Un'ultima cosa,ho notato che quando il computer non è sotto sforzo il moltiplicatore è a 6x e la cpu va a 2.4Ghz (default) è normale e conviene che sia così o devo fare qualcosa per mantenere sempre il molti al max??

p.s: ho visto che durante linx i voltaggi sono intorno a 1.40 (gestiti dalla scheda madre) mi consigli di cercare il voltaggio più basso possibile o di lasciare così?(anche per abbassare in caso le temp...)

grazie ancora :)

System Shock
30-05-2011, 13:31
nel corso della setimana ripulirò il dissipatore e forse metterò della nuova pasta termica nella speranza di scendere di 3-5 gradi

Sicuramente guadagnerai qualcosa.

Io mi fermerei qui solo che forse (dimmi tu) potrei provare a mettere la DRAM a 1066 e mettere FSB a 2132 (rapporto 1:1) e scendere con il moltiplicatore....

2130 mhz in daily sono troppi anche per un 780I.

Un'ultima cosa,ho notato che quando il computer non è sotto sforzo il moltiplicatore è a 6x e la cpu va a 2.4Ghz (default) è normale e conviene che sia così o devo fare qualcosa per mantenere sempre il molti al max??

E' la funzione di risparmio energetico EIST (speddstep) , se la disattivi potrai scendere un po con il Vcore,stesso discorso per le opzioni intel C1 e C- state.

Poi per salire più facilmente dovresti disabilitare tutti gli Spraed spectrum (cpu e pci-e) ed abilitare la loadline calibration.

Ps. il Vcore conviene impostarlo manualmente , prova con 1.35 V da bios se basta puoi ridurlo fin che superi il test lix,altrimenti aumentalo gradualmente e riprova il test.

Jamal25
30-05-2011, 22:36
ho seguito le tue indicazione ed è tutto apposto...ti volevo chiedere un'ultima cosa:che pasta termica mi consiglieresti? io sarei tentato di prendere la Arctic Silver 5,che leggendo i pareri sarebbe la migliore....
In ogni caso vorrei approfittarne per ringraziarti per l'enorme aiuto e l'immensa pazienza :)

System Shock
30-05-2011, 23:46
Di nulla :) ,la artic silver 5 è molto valida ed anche semplice da applicare , altrimenti esiste la IC diamod 7 , che supera la AS5 di un grado o due , ma è molto densa un pò difficile da applicare.