Jamal25
29-05-2011, 01:47
Ciao! So che ci sono già diverse discussioni su questo tipo di processore e le ho lette tutte come pure i threads in rilievo per aiutare i neofiti ma nonostante tutto non sono ancora riuscito ad overclockare il mio processore, sicuramente perchè non conoscendo (ed avendo avuto una brutta esperienza con) il bios ho paura di fare danni ed anche perchè forse ho il timore che le mie componenti non possano reggere un forte overclock.
Mi piacerebbe portare il processore a 3.5 Ghz in daily ma se fosse troppo mi accontenterei di 3.2 Ghz.Ho già sottoposto il mio computer a 20 cicli di linX e le temperature sono basse (grazie al V8 della Coolermaster).
Il processore è un Intel Q6600 G0 con il VID 1.3250v,la scheda madre è una XFX 780i SLI ed ho 8gb di ram Corsair Dominator DDR2 a 1066 Mhz.
Leggendo le guide ho più o meno capito come procedere solo che nel mio bios non ritrovo le voci esatte che consigliate negli altri threads e soprattutto non ho capito il rapporto FSB e DRAM; ad ogni modo il mio bios è strutturato così (vi prego di consigliarmi per benino i valori da impostare):
ADVANCE CHIPSET FEATURES:
-System Clocks : CPU multiplier =(AUTO)(pensavo di mettere 9x)
PCIe x16_1Mhz=(AUTO)lascio così non so a cosa serve
PCIe x16_2Mhz= "
PCIe x16_3Mhz= "
SPP<->MCP Ref Clock,Mhz (AUTO)=lascio così
CPU Spread Spectrum=pensavo di mettere DISABLED
HT Spread Spectrum= "
SATA Spread Spectrum= "
-FSB & MEMORY CONFIG: FSB Memory Clock Mode (AUTO)= metterei UNLINKED
FSB (QDR) (AUTO)= pensavo 1555
MEM (DDR) (AUTO)=pensavo di mettere 1066
-CPU CONFIGURATION: Limit CPU MaxVal (DISABLED)= pensavo ENABLED
Intel SpeedStep (DISABLED)= lascerei così
CPU Thermal Control (DISABLED)= "
C1E Enhanced Halt State (ENABLED)= credo di mettere DISABLED
-SYSTEM VOLTAGES: CPU Core (AUTO)=pensavo 1.40v all'inizio per poi scendere poco la volta
CPU FSB(AUTO)= pensavo 1.4v
Memory (AUTO)=pensavo 2.100v
nForce SPP (AUTO)= 1.40v
nForce MCP (AUTO)=1.500v
Ho tralasciato altre parti che penso non servano in caso porvvederò a postarle...le impostazioni che metterei le ho presa da una config simile su internet non so se sono corrette e prima di impostarle vorrei chiedere a voi,soprattutto per sapere se devo modificare così tanti parametri.
Grazie mille in anticipo,soprattutto per la pazienza che mi mostrerete ;)
P.S:posso anche modificare i valori di MEMORY TIMING SETTING non so se sono necessari.
Mi piacerebbe portare il processore a 3.5 Ghz in daily ma se fosse troppo mi accontenterei di 3.2 Ghz.Ho già sottoposto il mio computer a 20 cicli di linX e le temperature sono basse (grazie al V8 della Coolermaster).
Il processore è un Intel Q6600 G0 con il VID 1.3250v,la scheda madre è una XFX 780i SLI ed ho 8gb di ram Corsair Dominator DDR2 a 1066 Mhz.
Leggendo le guide ho più o meno capito come procedere solo che nel mio bios non ritrovo le voci esatte che consigliate negli altri threads e soprattutto non ho capito il rapporto FSB e DRAM; ad ogni modo il mio bios è strutturato così (vi prego di consigliarmi per benino i valori da impostare):
ADVANCE CHIPSET FEATURES:
-System Clocks : CPU multiplier =(AUTO)(pensavo di mettere 9x)
PCIe x16_1Mhz=(AUTO)lascio così non so a cosa serve
PCIe x16_2Mhz= "
PCIe x16_3Mhz= "
SPP<->MCP Ref Clock,Mhz (AUTO)=lascio così
CPU Spread Spectrum=pensavo di mettere DISABLED
HT Spread Spectrum= "
SATA Spread Spectrum= "
-FSB & MEMORY CONFIG: FSB Memory Clock Mode (AUTO)= metterei UNLINKED
FSB (QDR) (AUTO)= pensavo 1555
MEM (DDR) (AUTO)=pensavo di mettere 1066
-CPU CONFIGURATION: Limit CPU MaxVal (DISABLED)= pensavo ENABLED
Intel SpeedStep (DISABLED)= lascerei così
CPU Thermal Control (DISABLED)= "
C1E Enhanced Halt State (ENABLED)= credo di mettere DISABLED
-SYSTEM VOLTAGES: CPU Core (AUTO)=pensavo 1.40v all'inizio per poi scendere poco la volta
CPU FSB(AUTO)= pensavo 1.4v
Memory (AUTO)=pensavo 2.100v
nForce SPP (AUTO)= 1.40v
nForce MCP (AUTO)=1.500v
Ho tralasciato altre parti che penso non servano in caso porvvederò a postarle...le impostazioni che metterei le ho presa da una config simile su internet non so se sono corrette e prima di impostarle vorrei chiedere a voi,soprattutto per sapere se devo modificare così tanti parametri.
Grazie mille in anticipo,soprattutto per la pazienza che mi mostrerete ;)
P.S:posso anche modificare i valori di MEMORY TIMING SETTING non so se sono necessari.