PDA

View Full Version : il mio primo ssd

gatsu76
28-05-2011, 22:56
Ciao a tutti, giusto oggi ho montato un pc ad un amico con un bel ssd ocz vertex 2 e sono rimasto parecchio colpito dalla reattività del sistema, mi pare di capire il vero punto di forza di questa tipologia di periferiche. Ovviamente è salita la scimma ma il tempo per documentarmi come si deve non l'ho più :cry:

La configurazione è quella in firma, pensavo ad un 60gb per il sistema operativo e programmi (principalmente fotoritocco) , usando il raptor per i giochi e come disco di swap. Per i dati ho altri 3hdd per un totale di 4tb quindi non ho problemi.

Ora come modello pensavo all'ocz vertex 2 oppure (spendendo un pò di più) al crucial m4 64.. i modelli da 128 sono al momento fuori portata.. ci sono alternative più performanti?

Grazie per i consigli :):)

SkL000
29-05-2011, 18:05
beh il taglio da 128 è più performante (più riempi un ssd e più diminuiscono le prestazioni), se non ci arrivi il vertex 2 è ottimo. occhio però che i nuovi vertex 2 hanno processo produttivo a 25nm anzichè 34, e le prestazioni (dicono) sono diminuite. informati prima di comprarlo!

gatsu76
30-05-2011, 07:46
grazie della risposta :)

In effetti ho letto che i tagli superiori sono più performanti, per il momento mi "accontenterò" di un 64gb, tanto non avrò grossi problemi a rivenderlo a uno dei miei amici tra qualche mese ;)

La scelta è caduta però sul crucial, trovato in offerta (ca. 90€), in quanto in diversi topic risulta più prestazionale dal punto di vista del boot del sistema.

Vorrei però sapere se l'idea di usare il raptor 150gb come disco di installazione dei giochi e disco di swap è una fregnaccia oppure un'idea valida :)

lucky85
30-05-2011, 09:58
grazie della risposta :)

In effetti ho letto che i tagli superiori sono più performanti, per il momento mi "accontenterò" di un 64gb, tanto non avrò grossi problemi a rivenderlo a uno dei miei amici tra qualche mese ;)

La scelta è caduta però sul crucial, trovato in offerta (ca. 90€), in quanto in diversi topic risulta più prestazionale dal punto di vista del boot del sistema.

Vorrei però sapere se l'idea di usare il raptor 150gb come disco di installazione dei giochi e disco di swap è una fregnaccia oppure un'idea valida :)

con 6gb di ram potresti quasi disabilitare lo swap(in base alle applicazioni che usi).
cmq la tua idea è buona,usa il vr per i giochi e anche lo swap,anche se cmq in molti lasciano lo swap su ssd senza problemi

SkL000
30-05-2011, 10:04

il pagefile sarebbe meglio metterlo su hdd meccanico perchè su ssd ne diminuirebbe la durata (per via dei continui IO), magari con gli ultimi modelli hanno risolto questo problema. anche i giochi meglio metterli su hdd perchè non noteresti miglioramenti mettendoli su ssd (il dati del gioco una volta caricati in memoria non vengono più letti da disco). così hai anche meno spazio occupato su ssd -> più spazio x programmi e migliori performance del so

gatsu76
30-05-2011, 13:49
benissimo, mi avete chiarito questo dubbio :) Ora sono in attesa dell'arrivo :D

lucky85
30-05-2011, 22:43
benissimo, mi avete chiarito questo dubbio :) Ora sono in attesa dell'arrivo :D

facci sapere le tue impressioni quando lo provi ;)