PDA

View Full Version : LCD 24' (1920 x 1080) problema schermo intero e "Impostazioni Avanzate" bloccato

SodoMyzer
28-05-2011, 19:48
Ciao a tutti!
Ho un monitor LCD Samsung SyncMaster P2470HD da 24 pollici, risoluzione 1920 x 1080, a cui ho attaccato il mio pc con un cavo HDMI, all'uscita della scheda video integrata AMD Radeon HD 4250 della scheda madre Asrock 880G Pro3(ieri l'ho finito di montare, la scheda video la prendo tra poco...:D )
Ho due problemi:

1- se vado nel menù del monitor--IMMAGINE, tra tutte le voci compare IMPOSTAZIONI AVANZATE non selezionabile, come devo fare a sbloccarla? Questa sezione che credo mi aiuterebbe nel problema successivo.

2- quando attacco il pc, la sezione in cui compare il desktop è piu piccola dello schermo intero di un paio di pollici, deformando un po l'immagine, nonostante io abbia selezionato 16:10 e 1920x1080 nel pc; tra l'altro, cambiando risoluzione la cosa rimane invariata quindi credo che sia un problema del monitor...

Per curiosità ho attaccato un portatile con risoluzione 1440X900 ed ho avuto lo stesso problema, però quasi per caso ho chiuso il coperchio e in quel momento la visualizzazione è diventata perfettamente a schermo intero.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo!

Abilmen
29-05-2011, 01:06
Preciso solo che questo monitor multifunzione è un 16:9 e non un 16:10.

ilratman
29-05-2011, 01:29
Nel ccc devi modificare l'overscan.

SodoMyzer
29-05-2011, 20:05
Innanzitutto grazie per la risposta rapida :D
Cercando su google ho trovato proprio questa discussione,
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32836112
Ero convinto che fosse un problema del monitor e non delle impostazioni della scheda video, quindi non ho pensato di cercare in quella sezione :p

Comunque effettivamente c'era anche una impostazione del monitor da cambiare(è tutto più nitido), come dice il ragazzo, rinominare l'uscita in HDMI in HDMI PC : (riporto e amplio per comodità di chi dovesse avere lo stesso problema)

dal menu del monitor, andare su ELENCO SORGENTI-MODIFICA NOME-PC
(ho notato che c'era anche DVI PC, forse serve per la sola uscita video senza audio? In effetti con HDMI PC sento anche l'audio dal monitor:D ).

Poi aprire il Catalyst Control Center (CCC)
cliccare sul menù in alto "GRAPHICS" --> DESKTOPS & DISPLAYS
cliccare col destro sul simbolo del monitor in basso-->CONFIGURE-->SCALING OPTIONS-->settare a 0 (nel mio caso) e cliccare su APPLY e OK