PDA

View Full Version : SONO IN UN MARE DI GUAI!!!!


bob
28-05-2011, 16:10
SONO IN UN MARE DI GUAI!!!

Chiedo umilmente il vostro aiuto, sono disperato…

Il fatto: Ho provato ad aggiornare al sp3 di XP il pc (piuttosto vecchio..) di un parente. L’aggiornamento non è andato a buon fine e quindi ho provveduto alla disinstallazione del sp3.
Ma al riavvio del pc.. PANICO!! La connessione internet è scomparsa!!
Il pc è equipaggiato con un router Alice 2+ ethernet/usb (collegato via ethernet credo) + un router wirless TP Link 54M .
La connessione wi-fi funziona regolarmente, tutte le lucine dei router sono accese e lampeggianti ed il segnale wifi è regolarmente emesso (infatti con il laptop la navigazione internet funziona bene).

Ma il pc incriminato non ha connessione a internet. In ‘connessioni di rete’ compare la connessione lan operativa, il segnale c’è e i pacchetti passano, ma non ci sono le icone dei due pc vicino all’orologio ed Internet explorer non va..

Io no so dove mettere le mani, lo zio col pc + internet ci lavora e adesso è bloccato.

Vi prego, ho davvero bisogno di aiuto!!

WarDuck
28-05-2011, 16:15
In che senso IE non va?

Montagli Firefox o Opera (se il PC è molto vecchio meglio quest'ultimo) e prova a vedere se funziona.

techsupportupgrade
28-05-2011, 20:47
non si è capito se vuoi connessione via cavo o via wifi.

io proveri intanto a digitare questi comandi
ipconfig /all
ping www.google.it
tracert www.google.it
e posterei i risultati

bob
29-05-2011, 14:16
Grazie per la risposta!!

Il problema è che quando si avvia XP non figura nel sistray l'icona con i due monitor che conferma l'accesso ad internet del pc (prima della disinstallazione del SP3 invece comparivano automaticamente e appena finiva di caricare il S.O. si poteva tranquillamente navigare).

Il discorso non riguarda il browser ma la connessione del pc stesso al modem/router, che funziona regolarmente in emissione segnale wi fi ma non permette al pc su cui è installato di accedere alla rete.

* techsupportupgrade:
credo riguardi la connessione via cavo.
C'è un modo per creare ex novo o ripristinare la precedente connessione?

strassada
29-05-2011, 23:19
l'icona nella sys tray non c'è probabilmente perchè è disabilitata la relativa voce di Mostra icona nell'area di notifica.

devi andare in Connessioni di rete (Start, impostazioni o start Impostazioni e Pannello di controllo Connessione alla rete locale LAN. Cliccando su proprietà puoi abilitare le due voci in basso.

sempre in quella scheda in generale puoi verificare sia lo stato della scheda di rete (anche da gestione periferiche) cliccando su Configura, che quello del protocollo internet (tcp/ip) cliccandi sulle sue proprietà

in teoria basterebbe lasciare un ip automatico ( fai finta di modificare e salva e riavvia), ma non sapendo come fosse installato prima, poi potresti andare in conflitto con l'ip che prende la connessione wireless.
quindi sapendo l'ip del modem/router assegna un ip che sia diverso da quello che ha (o prende in automatico) l'altra connessione. come dsn metti quelli pubblici come 8.8.8.8 e similari.
io in un notebook ho impostato due ip diversi per le due conenssioni, e mi basta disattivare una delle due connessioni e in un lampo sono online con l'altra. Non solo poi nel router ho prenotato ip/mac address vari.

sarebbe interessante anche l'output di ipconfig /all

immagino poi sia da abilitare o da impostare la connessione predefinita, tra le due.

se non riesci ad accedere significa che hai impiantato Windows anche ritornando al sp2.
prova a disinstallare/reinstallare la scheda di rete e poi ad aggiornare i relativi driver con quelli più recenti (se ha un chip realtek, scarica quelli generici sul sito per xp e per il relativo modello)