PDA

View Full Version : Caldo pauroso!

Sonny_94
28-05-2011, 14:06
Ciao ragazzi.. si avvicina la stagione estiva e il mio computer, oltre al tempo, contrubuisce notevolmente a scaldare la mia stanza! Quando gioco, specialmente a Gta IV e a Call Of Duty, mi arrivano delle vampate di calore insopportabili; in parte dovute ai componenti come scheda video e processore ma, soprattutto, dalla ventola Schyte da 3000 rpm che butta fuori tutto!

Quale consiglio mi date? Cambiare sistema di raffreddamento e passare ad un liquido? O devo imparare a convivere?

Capellone
28-05-2011, 14:13
cambiare dissipatori non cambierà la quantità di calore emessa dal computer.
se aprire le finestre non è sufficiente a ventilare, ti serve l'aria condizionata in quella stanza.

duda86
28-05-2011, 21:52
Ciao ragazzi.. si avvicina la stagione estiva e il mio computer, oltre al tempo, contrubuisce notevolmente a scaldare la mia stanza! Quando gioco, specialmente a Gta IV e a Call Of Duty, mi arrivano delle vampate di calore insopportabili; in parte dovute ai componenti come scheda video e processore ma, soprattutto, dalla ventola Schyte da 3000 rpm che butta fuori tutto!

Quale consiglio mi date? Cambiare sistema di raffreddamento e passare ad un liquido? O devo imparare a convivere?

Sicuramente passando ad un sistema full liquido miglioreresti la situazione, però la spesa per radiatore/i e waterblock per cpu e gpu e pompa è abbastanza notevole, tanto vale acquistare un climatizzatore :D

Capellone
28-05-2011, 22:09
o installa il climatizzatore o riduce il consumo del computer, l'impianto a liquido in questo caso non cambierebbe la situazione.

JanXP
28-05-2011, 22:10
Climatizzare la stanza è dispendioso ma scelta obbligata se vuoi giocare senza strizzare la maglietta in estate ;)

Sonny_94
29-05-2011, 13:52
Ogni cosa ha il suo prezzo! Vorrà dire che, a questo punto, strizzerò la maglietta spesso e volentieri :D

nicolait
30-05-2011, 06:57
Sicuramente passando ad un sistema full liquido miglioreresti la situazione, però la spesa per radiatore/i e waterblock per cpu e gpu e pompa è abbastanza notevole, tanto vale acquistare un climatizzatore :D

Migliorerebbe la situazione dal lato cpu, estraendo da questa più calore, ma peggiorerebbe dal lato ambiente, scaldando di più òa stanza.......

Il calore che la cpu genera, a prescindere dal sistema usato per dissiparlo, và a finire sempre e comunque nella stanza.

Babxbba
30-05-2011, 08:29
L' unico consiglio che mi viene in mente, ma penso ci avrai già pensato, è quello di spostare il pc, facendo almeno in modo che l' aria calda non ti venga gettata direttamente addosso, o di migliorare comunque l' aereazione in modo che il pc tenga una temperatura più stabile e butti fuori più aria, ma meno calda.

Capellone
30-05-2011, 11:41
potrebbe approfittare della situazione per farsi una bella grigliata.
il mio avatar può essere di ispirazione :D

lostefano
30-05-2011, 14:21
Se tu riuscissi a convogliare il calore fuori dalla stanza sarebbe l'ideale, in questo modo il circolo vizioso (aria calda aumenta la temperatura dell'ambiente e questo si ripercuote sul sistema di raffreddamento dei componenti) si attenuerebbe. In poche parole si tratterebbe di incanalare in un tubo l'aria calda emessa fuori dal case dalla ventola principale, attaccandolo fisicamente in corrispondenza della stessa. L'altro capo del tubo dovresti metterlo fuori dalla stanza. Ovviamente, se il tubo fosse lunghetto (più di un metro) dovresti aiutare l'aria a scorrere fino all'uscita con l'aiuto di 1 o più ventole posizionate lungo il tubo stesso.

Sonny_94
30-05-2011, 17:28
Se tu riuscissi a convogliare il calore fuori dalla stanza sarebbe l'ideale, in questo modo il circolo vizioso (aria calda aumenta la temperatura dell'ambiente e questo si ripercuote sul sistema di raffreddamento dei componenti) si attenuerebbe. In poche parole si tratterebbe di incanalare in un tubo l'aria calda emessa fuori dal case dalla ventola principale, attaccandolo fisicamente in corrispondenza della stessa. L'altro capo del tubo dovresti metterlo fuori dalla stanza. Ovviamente, se il tubo fosse lunghetto (più di un metro) dovresti aiutare l'aria a scorrere fino all'uscita con l'aiuto di 1 o più ventole posizionate lungo il tubo stesso.

Può essere un'idea, non bella esteticamente ma attuabile! Però d'inverno, vi assicuro, è ottimo. Più gioco e più la stanza si riscalda!

g.p.1985
01-06-2011, 09:36
un miniclimatizzatore sarebbe il top!