PDA

View Full Version : HELP! non parte più win7 dopo aver installato Winxp in un altro HD!


ciottina
28-05-2011, 13:38
Allora.... Ho appena cambiato computer e nel disco nuovo ho installato Windows 7 64bit e fin qui tutto ok.
Poi ho messo un secondo hd, sempre serial ata, per aggiungere windows xp come sistema operativo di riserva. Da qui, mentre installavo qualche programma come office etc, vedevo sempre tutte le cartelle del primo disco di win 7 come le vedo tuttora. Ho effettuato qualche riavvio senza problemi, nel senso che in automatico partiva sempre win 7, ma dal boot cambiavo e mettevo xp per continuare l'installazione.
Da stamattina invece parte solo xp, win 7 non lo vede proprio, nemmeno mettendo quel disco come primo nella lista nel bios o nel boot!!
Ho provato allora a staccare il disco con xp e allora una schermata mi dice:
Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.
Impossibile leggere dal disco di avvio selezionato. Verificare il percorso di avvio e l'hardware del disco.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione del disco hardware, consultare la documentazione di Windows XP nei manuali di riferimento dell'hardware.
Insomma...ora ho solo il secondo disco con winxp e il primo con win 7 è come assente..... cioè, c'è ma il sistema operativo non parte più :(

Che è successo? Cosa posso fare??? :muro: :muro:

AMIGASYSTEM
28-05-2011, 14:27
Se si installa XP dopo Win7,non si dovrebbe creare il menù scelta,mentre era normale che non ti facesse più partire Win7,XP non conoscendo Win7,potrebbe sovrascrivere l'MBR.Avresti dovuto staccare prima l'hardisk di Win7 e poi installare XP,dopodik con EasyBCD,avresti creato il Menù.Ora potresti sistemare o ricreare il menù con EasyBCD,installalo su XP,accertati di avere installato su XP NetFrameWork 2.0,altrimenti EasyBCD non funge.Se invece ti interessa far ripartire solo Win7,stacca l'hardisk di XP e avvia il PC con il DVD di Win7 o Windows 7 Recovery Disc e ripara l'avvio di win7.

ciottina
28-05-2011, 15:05
Bè....vorrei averli entrambi al boot anche perchè nella partizione dove tengo xp ci sono anche altri dati che potrebbero servirmi, quindi devo lasciare anche il secondo HD.
Ho provato a installare easybcd inserendo i due SO, ma al riavvio è partito solo xp senza scelta. Forse sbaglio da qualche parte? Ho preso la nuova versione 2.1.
Come vedo se ho NetFrameWork 2.0?
ps: intanto grazie per la risposta!! Ho sempre installato due SO ma è la prima volta che uso anche seven e non sapevo questa cosa del boot :(


edit: per completezza di informazione, il primo disco è stato diviso in 3 partizioni da 500MB ciascuna. Nella prima è stato messo win 7 ma, non so perchè, non in C che, invece, è di 100 MB e sta scritto "riservato per il sistema". Come mai?!?!?!

AMIGASYSTEM
28-05-2011, 15:23
Con EasyBCD,devi memorizzare ogni operazione,probabilmente sbagli qualcosa,devi scrivere l'MBR,dopo aver aggiunto i due sistemai


http://2.bp.blogspot.com/_tHlskMzULcA/SstvJdEzsqI/AAAAAAAAAII/aazqhAW6ETA/s320/easybcd.png


http://www.generazione-internet.com/wp-content/uploads/2009/11/easybcd-01-add-remove-entries.png

ciottina
28-05-2011, 15:36
Grazie, ora sto cercando di procurarmi una versione di Win7 a 64bit (fa niente se non è identica a quella usata x l'installazione? Quella non riesco a farmela dare.....) in modo da poter ripristinare il sistema se qualcosa va storto.
Ho una versione un pò aggiornata di Easybcd quindi un pò diversa da quella delle immagini che hai messo...spero di aver fatto giusto, non vorrei avere brutte sorprese al prossimo riavvio!...anche perchè ora mi dà errore all'apertura :muro:
Diciamo che nel boot ho inserito win7 di default con la sua lettera I (ora sono nel disco con xp e vedo che è con quella lettera) e winxp con la lettera F. Poi gli ho detto di scrivere dove c'è win7 e ho salvato.
Ora non fa più riaprire, probabilmente richiede win7.....
Prima di riavviare vorrei avere il dvd però....entro un paio d'ore spero! :doh:

AMIGASYSTEM
28-05-2011, 15:47
Non guardare le lettere,queste vengono cambiate fittiziamente,fidati di EasyBCD,eventualmente cancella tutto e rifai con calma,come dicevo esistono,le immagini postate non sono mie sono GOOGLATE (http://www.google.it/search?q=EasyBCD&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1280&bih=826)

ciottina
28-05-2011, 15:52
ah ok, solo che dopo aver salvato ora non si apre più il programmino...dice: il sistema non ha potuto allocare lo spazio richiesto in un registro del Registro di sistema.:help:

ciottina
29-05-2011, 09:23
Tutto ok :) Dopo che ho riavviato è apparsa la possibilità di scelta tra i due SO e tutto è andato a buon fine :)
grazie della collaborazione ;)