View Full Version : Rete Gigabit. Velocità e configurazione.
Spiffero
28-05-2011, 13:34
Ciao ragazzi.
Ho appena ultimato la mia mini-rete home e subito sono deluso dalla velocità di trasferimento dati.
Con SO Win7-64 ho collegato una sk madre Asus P7H55-M LX (Realtek 8112L Gigabit LAN), un NAS D-Link Pulse DNS-320 Gigabit e un router Pirelli di Fastweb. Le periferiche sono collegato fra loro con uno switch D-Link DGS-1005D Gigabit e cavi classe 5e.
Il led dello switch indicano correttamente che Pc e nas sono collegati in gigabit, mentre il router e 100Mb.
Noto che trasferendo da Pc a NAS file di piccole/medie/grandi dimensioni, la velocità di trasferimento è di 13/14MB/sec.:(
E' correto? Bisogna configurare qualche paramentro in Win7?
Grazie.
ramino008
28-05-2011, 14:03
ciao, se il nas e il pc sono collegati tramite router è questo che "livella" verso il basso le prestazioni, se sono collegati direttamente, probabilmente il nas non ha una potenza tale da riuscire a sfruttare maggiormente il collegamento in giga.
Se hai la possibilità, fai un collegamento diretto fra il tuo pc e un altro :)
nuovoUtente86
28-05-2011, 14:16
ciao, se il nas e il pc sono collegati tramite router è questo che "livella" verso il basso le prestazioni, se sono collegati direttamente, probabilmente il nas non ha una potenza tale da riuscire a sfruttare maggiormente il collegamento in giga.
Se hai la possibilità, fai un collegamento diretto fra il tuo pc e un altro :)
Cosa c' entra il router se sono sulla stessa rete. Direi che vanno analizzate le prestazioni hardware di pc e NAs e non della rete.
ramino008
28-05-2011, 14:20
semplice, se il ruoter integra uno switch e quindi i pc sono collegati fra loro tramite router stesso, quest'ultimo farà da collo di bottiglia essendo da 100 mega :) Nulla di fantascentifico dunque, se invece i pc sono collegati direttamente, ho già scritto che il nas non ha potenza sufficente per sfruttare la velocità della lan 1000, e può verificarlo facendo la prova con un secondo pc :)
nuovoUtente86
28-05-2011, 14:25
semplice, se il ruoter integra uno switch e quindi i pc sono collegati fra loro tramite router stesso, quest'ultimo farà da collo di bottiglia essendo da 100 mega :) Nulla di fantascentifico dunque, se invece i pc sono collegati direttamente, ho già scritto che il nas non ha potenza sufficente per sfruttare la velocità della lan 1000, e può verificarlo facendo la prova con un secondo pc :)
Leggere no
Le periferiche sono collegato fra loro con uno switch D-Link DGS-1005D Gigabit e cavi classe 5e.
ramino008
28-05-2011, 14:27
leggere si, ma dato che ha tirato in mezzo anche il router che in questo caso "dovrebbe" dare solo connessione a internet e quindi poteva non essere citato, ho preferito dare una risposta esaustiva in maniera tale da essere sicuro di dare una mano all'utente. Sa hai problemi di sorta prova a guardare fuori dalla finestra, magari la vita ti sorride -.-
nuovoUtente86
28-05-2011, 14:32
Più che altro hai dato una risposta inutile e generatrice di confusione.
ramino008
28-05-2011, 14:37
punti di vista, dato che quello che hai scritto, l'avevo riportato prima di te, quindi inutile non direi...se comunque non sei in grado di capire una risposta del genere, cercherò di essere più chiaro la prossima volta, in questo modo non "genero confusione"
nuovoUtente86
28-05-2011, 14:40
La prossima volta, se ne sei in grado, cerca di dare risposte efficaci o quantomeno precise. Se proprio volevi dilungarti nel discorso, avresti dovuto scrivere riferendoti allo switch integrato nel router e non semplicemente router...I dettagli fanno la differenza.
ramino008
28-05-2011, 14:50
dello switch ho parlato nel secondo messaggio e continua a rimanere superfluo come discorso dato che ho dato due possibili cauese in base alla configurazione. Se l'utente specifica come da primo post che il router lo usa in pratica come un semplice modem, non aveva senso citarlo e il problema è il nas e siam tutti d'accordo. Se passa dallo switch del router e in questo caso sarebbe inutile lo switch d-link, è stato detto che il router supporta il protocollo 100mega e non il giga e che la limitazione è questa. Che senso ha spiegare che lo switch interno è a 100, quando questo particolare è stato già detto dal possessore?
Mah misteri di una mente umana e della gente insoddisfatta
La prossima volta, se ne sei in grado, cerca di dare risposte efficaci o quantomeno precise.
niente ti è dovuto qui!!! siamo in un forum publico:D l'educazione e pazienza fa parte del buon costume sapilo;)
Spiffero
28-05-2011, 15:59
Non "litigate ragazzi"!
Questo non è d'aiuto a nessuno.
Chiarisco che il router Fastweb è utilizzato solo come periferica per la connessione internet. Fra Pc e nas c'è lo switch Giga D-link.
Quanto dovrebbe essere una banda decente di trasferimento?
Da prove lette sui vari siti specializzati dovrei essere attorno ai 30MB/sec.....
ramino008
28-05-2011, 16:08
ok, assodato che il router lo usi solo per internet possiamo escluderlo a priori dalla discussione. A mio avviso la lentezza non è imputabile allo switch ma, come dicevo prima, all'hw del nas. Per toglierci ogni dubbio potresti collegare direttamente nas e pc e fare una prova, ma penso che le velocità non varieranno in maniera significativa :)
In genere nas ben carrozzati costano un occhio, probabilmente il tuo è un modello più "tranquillo" diciamo. Facci sapere :)
Anche io ho lo switch DLink 1005D 10/100/1000 a cui è collegato DIRETTAMENTE PC Win7 con scheda 10/100/1000 e la PS3, anch'essa con scheda di rete gigabit.
Risultato? Trasferimento file, grandi o piccoli, sui 12/14 MB/sec. :(
ramino008
28-05-2011, 16:38
Anche io ho lo switch DLink 1005D 10/100/1000 a cui è collegato DIRETTAMENTE PC Win7 con scheda 10/100/1000 e la PS3, anch'essa con scheda di rete gigabit.
Risultato? Trasferimento file, grandi o piccoli, sui 12/14 MB/sec. :(
Uh brutta cosa, provo a fare una ricerca su questo modello, gli unici switch esterni che ho usato sono della cisco :) Premetto che rimango sempre dubbioso anche sulla ps3, l'ideale sarebbe fare il raffronto con due pc, rimane il fatto che provo a cercare qualcosa e se trovo qualcosa di "concreto" lo posto :)
Alfonso78
28-05-2011, 16:45
Non dimenticatevi dei buffer degli hard disk.
Spesso nelle reti gigabit sono proprio gli hard disk a fare da collo di bottiglia.
Non dimenticatevi dei buffer degli hard disk.
Spesso nelle reti gigabit sono proprio gli hard disk a fare da collo di bottiglia.sono d'accordo... infatti su entrambi i pc in lan ho messo degli SSD:O la diferenza si vede ecome... non ho colli di botiglia:) prima ho trasferito il sp1 di win7 dal desktop al notebook in 100 MB/S :cool: fantastico
In genere nas ben carrozzati costano un occhio, probabilmente il tuo è un modello più "tranquillo" diciamo. Facci sapere :)ma dipendera anche dai piatti che monta al suo interno:p
ramino008
28-05-2011, 17:12
ma dipendera anche dai piatti che monta al suo interno:p
be si, ovviamente anche i piatti fanno la differenza :D e se non sono piatti ma "solidi" corrono tanto :D
Però quando parlo di nas costosi...vengono 5 reni e 3 fette di polmoni senza dischi purtroppo...Che poi ti dirò, mazzata economica a parte, preferisco poterli scegliere personalmente :)
Tornando un attimo al discorso degli amici sopra, stò pensando e ripensando, ma non riesco ad accettare che uno switch sia così scarso da far scendere le prestazioni della rete in questo modo, è vero che gli unici switch che ho usato sono di buon livello (e mai li metterei in casa) ma vedendo come vanno quelli integrati nei "router casalinghi" sembra strano che questo d-link sia così scadente. Premetto che non conosco la ps3, mai messo le zampacce sopra, ma invito anche il forum che la possiede a fare un collegamento diretto senza passare dallo switch e postare i risultati...Magari mi ricredo :)
nuovoUtente86
28-05-2011, 18:43
niente ti è dovuto qui!!! siamo in un forum publico:D l'educazione e pazienza fa parte del buon costume sapilo;)
Prima di parlare a vanvera, fai una ricerca in questa sezione del forum e controlla i miei post. Poi ne riparliamo.
ramino008
28-05-2011, 19:05
Prima di parlare a vanvera, fai una ricerca in questa sezione del forum e controlla i miei post. Poi ne riparliamo.
già, peccato che l'educazione non è di casa a quanto pare...l'arroganza va di pari passo con l'ignoranza dicevano tante persone del passato :)
Spiffero
29-05-2011, 08:05
Misteri informatici.....( forse neanche tanto )
I valori di 13-14MB/sec dichiarati ieri erano riferiti alla copia in blocco di circa 45Gb di dati assortiti contenenti file di piccole e medie dimensioni. ( da file di 1MB a file Raw da 15MB ).
In serata ho fatto delle prove di copia da Pc a NAS con singoli file iso da 4.5Gb; sia sul primo disco ( un Seagate ST3500320AS da 500Gb con 32Mb di cache ) che sul secondo ( un WD mod. WD10EAVS da 1TB con 8MB di cache ).
Risultato?
Velocità costante di trasferimento di 24MB/sec su entrambi i dischi.
Anche se mi aspettavo di più, non ci si può lamentare.
Grazie a tutti e ciao!
Grazie a tutti e ciao!http://www.youtube.com/watch?v=Lw-zyjPyIs8
:asd: :cool: ;)
Alfonso78
29-05-2011, 19:15
Chissà che hardware c'è sotto...
pegasolabs
29-05-2011, 19:47
Un altro commento polemico di carattere personale come quelli dei post precedenti ed andate tutti in vacanza a parlare dei throughput.
Grazie.
Anch'io avevo dubbi sulla PS3 e quindi ho provato anche con un PC, un pò vecchiotto, con una scheda PCI gigabit: sempre 12/13 MB/sec.
Capisco che gli HDD non siano tra i migliori, ma 13 MB/sec sono niente :muro:
Cruciani
30-05-2011, 22:55
I valori di 13-14MB/sec dichiarati ieri erano riferiti alla copia in blocco di circa 45Gb di dati assortiti contenenti file di piccole e medie dimensioni. ( da file di 1MB a file Raw da 15MB ).
In serata ho fatto delle prove di copia da Pc a NAS con singoli file iso da 4.5Gb; sia sul primo disco ( un Seagate ST3500320AS da 500Gb con 32Mb di cache ) che sul secondo ( un WD mod. WD10EAVS da 1TB con 8MB di cache ).
Risultato?
Grazie a tutti e ciao!
Ciao, guarda qua (http://www.shadowandy.net/2010/11/d-link-dns-320-layman-speed-test.htm).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.