PDA

View Full Version : Consiglio PSU per HTPC: modulare, silenzio e che scaldi poco

3D Prophet III
28-05-2011, 11:16
Ciao ragazzi, praticamente in oggetto ho detto tutto. L'HTPC di cui parlo è quello che ho in firma.

Guardando il case (MS-Tech MC-380) frontalmente, la PSU alloggia col retro verso l'osservatore.
In questo modo, il calore prodotto dal mio Enermax EG565AX-VE(G) non ha modo di essere smaltito e dopo neanche dieci minuti va in protezione e si spegne.

Delle due ventole che ha la PSU, la 9x9 posta sotto può aspirare tranquillamente l'aria fresca dal basso, perché in quel punto il case è traforato.
Invece la ventola 8x8 posteriore dell'alimentatore non ha modo di espellere l'aria calda, perché il case in quel punto è praticamente chiuso! :eek:

Ecco che quindi mi serve un alimentatore completamente traforato, senza ventola posteriore e con un'unica ventolona inferiore.
In questo modo la "ventolona" della PSU aspirerebbe aria fresca da sotto, mentre il calore prodotto verrebbe poi espulso dalla 8x8 fornita di serie col case. Quest'ultima, guardando il case da davanti, è posta verticalmente nel lato destro: a metà strada tra la MoBo e la parte della PSU da cui escono i cavi.

Per apportare altra aria fresca in immissione, l'unica possibilità sono due alloggiamenti forati per ventole 6x6 posti dietro al case, proprio sopra la mascherina della scheda madre.

Infine, gli unici cavi di cui ho bisogno sono: il cavo ATX 20-pin, due molex 4-pin (l'uno per l'unità ottica e l'altro per l'HDD) ed infine il 4-pin per l'alimentazione supplementare tipica dei Pentium4 Northwood.
Ecco perché mi serve che sia modulare.

:help:

Capellone
28-05-2011, 12:33
un genio quello che ha progettato questo case...

potresti metterci un Enermax Modu82+ da 425W

commandospirit
28-05-2011, 13:00
guarda io farei due scelte: la prima sull'ali di prenderne uno 80+ gold (che tende a scaldare molto meno di suo) tipo il silent pro gold che ho io e con tutto il crossfire e la cpu a 4ghz non è mai caldo o almeno raramente tiepido...

la seconda...apri un buco davanti all'alloggiamento dell'ali sennò non risolverai mai con nessun tipo di alimentatore visto che li c'è proprio un blocco d'aria come dietro che quelle ventole hanno delle griglie troppo invasive

3D Prophet III
28-05-2011, 14:19
Escludo il modding del case. Do un'occhiata ai due alimentatori consigliati.

Del Silverstone ST40NF che ne dite? Essendo fanless, scalderà poco? :mbe:

Capellone
28-05-2011, 14:26
essendo fanless ha bisogno che ci sia un ricircolo d'aria decente nel case, la 8x8 in dotazione fa il suo dovere?

3D Prophet III
28-05-2011, 14:35
La 8x8 che c'è di serie mi sembra fiacchetta... credo che la sostituirò con una di queste tre che avevo nel vecchio case:

-Sunbeam Crystal Quad LED Fan:
misure 80x80x25mm / tachimetrica / 12 v / 0.2 A / 2.4 w / 2700 RPM / 36.4 CFM

-Top motor DF1208L:
misure 80x80x25mm / tachimetrica / 28 CFM / 2200 RPM / 24 dBA

-Vantec Tornado TD8038A:
misure 80x80x38mm / 84 CFM / 12V DC / 0,76 AMP / 55 dBA

La Tornado naturalmente l'alimento da un molex 4-pin downvoltandola, altrimenti il case me lo cappotta. :D

Al limite, per la 80x80 laterale potrei comprare/costruire un convogliatore che faccia una curva di 90° in modo da incanalare meglio l'aria calda prodotta dall'alimentatore. A questo punto mi domando quale alimentatore sia il più adatto allo scopo: uno con la ventolona inferiore (che succhia aria fresca dal fondo traforato) oppure un alimentatore fanless, che in teoria dovrebbe scaldare di meno?

Per migliorare ulteriormente la situazione temperature, potrei aggiungere due ventole 60x60 posteriori al case e montarle al contrario tra loro (una in estrazione ed una in immissione) in modo da creare una sorta di vortice interno (la CPU è proprio lì davanti).

Alla fine non ho nemmeno bisogno di chissà quale potenza erogata... prima dell'Enermax avevo un semplice Codegen da 300W nominali (quindi la potenza effettiva era anche di meno :asd:) usato per anni senza mai avere alcun problema.

Tante volte sapete se esistono alimentatori che hanno la ventola 80x80 posta esternamente ma dalla parte dove escono i cavi? Con quello la soluzione del convogliatore diverrebbe estremamente efficace. Al limite rimedio un alimentatore a basso costo e lo modifico.

3D Prophet III
01-06-2011, 18:58
Che ne dite del Techsolo TPS-400W? E' piccolo, traforato ed ha una sola ventola 9x9, ma dovrebbe farcela a sopportare l'hardware del mio HTPC, no? :rolleyes:

Corrente Max: 3,3V : 16A | 5V: 10A | 12V(1) : 14A | 12V(2): 10A | -12V: 0,3A.

Capellone
02-06-2011, 11:24
Techsolo è una delle peggiori marche.
anche se devi prendere un ali di basso wattaggio, cerca qualcosa di buona qualità presso Seasonic, Antec, Fortron, Delta.

g.p.1985
02-06-2011, 12:02
Techsolo è una delle peggiori marche.
anche se devi prendere un ali di basso wattaggio, cerca qualcosa di buona qualità presso Seasonic, Antec, Fortron, Delta.

concordo con quanto scritto io ti consiglierei anche coolermaster che non costano tantissimo per la qualità che offrono

3D Prophet III
03-06-2011, 11:02
Azz, non lo sapevo della scarsa qualità Techsolo. :eek: Grazie della dritta, ragazzi! ;)

Vedrò di dare un'occhiata anche ai Cooler Master ma mi preme che la parte di chassis da dove escono i fili della PSU sia anchessa traforata.

In questo modo posso accostarci un tubo/convogliatore (a sua volta collegato alla ventola 8x8 che estrae l'aria dal case) sicché i componenti interni dell'alimentatore abbiano un ricircolo d'aria decente.