PDA

View Full Version : Scelta Regolatore di Ventole: Info.

Skystars
27-05-2011, 22:00
Dovrei acquistare un buon fan controller.
Sapreste darmi qualche idea su qualche modello?

Attualmente ho uno Zalman con 6 manopole a cui sono collegate 6 ventole, ma dopo un mese di vita 3 manopole si staccate e ora girano a vuoto.... Tutto questo semplicemente girando la manopola dal minimo al massimo senza nemmeno fare con forza.

Quindi ne vorrei uno abbastanza robusto (specie nel settore manopole)

Grazie.

fax_modem_56k
27-05-2011, 22:22
http://www.lamptron.com/products/Controller_Devices/

Questi vanno per la maggiore, c'è anche qualcosa a prezzo abbordabile.

Skystars
27-05-2011, 22:33
Ti ringrazio, il Lamptron FC-2 è proprio quello che fa per me, dato che ha i cavi che permettono di attaccare anche ventole con 4pin come le Akasa Viper.
Credo che andrò su questo modello.

fax_modem_56k
27-05-2011, 22:40
Ti ringrazio, il Lamptron FC-2 è proprio quello che fa per me, dato che ha i cavi che permettono di attaccare anche ventole con 4pin come le Akasa Viper.
Credo che andrò su questo modello.

Puoi collegare sia i modelli pwm a 4 pin che quelle normali a 3 pin con solo la lettura della velocità.
In ogni caso è il controller che le regola variando la tensione, anche nel caso di ventole utilizzabili in pwm.

Skystars
27-05-2011, 22:51
Grazie 100 per le info!
Ho giusto ora aggiunto il Lamptron FC-2 nel carrello del "dragone" visto che avevo un ordine attivo.

fax_modem_56k
27-05-2011, 23:13
Ottimo acquisto!

DooM1
28-05-2011, 12:24
Che dite a me invece circa regolatori di ventole AUTOMATICI ? :D

fax_modem_56k
28-05-2011, 12:47
Nel link sopra dovresti trovare modelli anche con quelle funzionalità, provvisti di sonde per la temperatura da applicare nei punti critici.
In alternativa vedi anche questi.
(http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.list.tpl&type=Accessories&type_sub=Function%20panel)

DooM1
28-05-2011, 13:02
Nel link sopra dovresti trovare modelli anche con quelle funzionalità, provvisti di sonde per la temperatura da applicare nei punti critici.
In alternativa vedi anche questi.
(http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.list.tpl&type=Accessories&type_sub=Function%20panel)
Ehm no sono tutti manuali.
Ora do un occhiata a questi akasa, anche se il link non funziona :D
Grazie intanto ;)

EDIT: ok ora funziona il link... non so che sia successo ma è ok :)

fax_modem_56k
28-05-2011, 13:08
Funziona, solo ogni tanto dà pagina vuota...credo sia un problema del loro sito in manutenzione.
Li trovi diversi modelli automatici, uno l'ho messo su un pc di un mio amico e devo dire che funziona anche bene.
La configurazione richiede un pò d'attenzione per avere risultati precisi, però funziona anche con preset automatici in maniera abbastanza ottimale.
Almeno se hai un sistema ad aria, su quello del mio amico a liquido abbiamo dovuto tribolare un pò per via delle temperature ovviamente più basse.
Lì il preset impostato di fabbrica non lavorava bene e teneva sempre le ventole al minimo.
Poteva andare bene comunque, però configurando tutto manualmente il risultato è stato decisamente migliore.