PDA

View Full Version : Nikon D5100 compatibile con vecchi obbiettivi? Consigli acquisti!

tolomo
27-05-2011, 17:46
Salve a tutti.

Volevo sapere se la Nikon D5100 è compatibile con i vecchi obbiettivi per le analogiche.
In internet ho letto versioni contrastanti, alcuni dicono di si, altri di no.

Qualcuno di voi lo sa con certezza? :)

Sto aiutando una mia amica a acquistare una reflex, lei ha la possibilità di usare moltissimi vecchi obbiettivi di suo padre e la scelta finale era tra
Nikon D90 ( ormai però fuori produzione)
Nikon D5100

Voi cosa ne dite? Cosa consigliate?

blade9722
27-05-2011, 17:58
Salve a tutti.

Volevo sapere se la Nikon D5100 è compatibile con i vecchi obbiettivi per le analogiche.
In internet ho letto versioni contrastanti, alcuni dicono di si, altri di no.

Qualcuno di voi lo sa con certezza? :)

Sto aiutando una mia amica a acquistare una reflex, lei ha la possibilità di usare moltissimi vecchi obbiettivi di suo padre e la scelta finale era tra
Nikon D90 ( ormai però fuori produzione)
Nikon D5100

Voi cosa ne dite? Cosa consigliate?

La massima compatibilità è assicurata dalla D7000. Fai una cosa: guarda bene le sigle degli obiettivi e scrivile.

zyrquel
27-05-2011, 17:58
la "compatibilità" della D5100 è relativa

puoi innestare tutti gli obbiettivi con attacco nikon ma
-gli obbiettivi senza cpu ti fanno perdere l'esposimetro [ ma vale anche per la D90 ]
-gli obbiettivi af NON motorizzati ti fanno perdere l'af [ con la D90 invece l'af resta ]

cmq la D90 come reflex per fare foto è "migliore" a prescindere dalle ottiche in possesso ;)

tolomo
27-05-2011, 18:02
La massima compatibilità è assicurata dalla D7000. Fai una cosa: guarda bene le sigle degli obiettivi e scrivile.

Appena li ho sotto mano li scrivo.
Comunque putroppo la D7000 è da escludere per il prezzo :(

la "compatibilità" della D5100 è relativa

puoi innestare tutti gli obbiettivi con attacco nikon ma
-gli obbiettivi senza cpu ti fanno perdere l'esposimetro [ ma vale anche per la D90 ]
-gli obbiettivi af NON motorizzati ti fanno perdere l'af [ con la D90 invece l'af resta ]

cmq la D90 come reflex per fare foto è "migliore" a prescindere dalle ottiche in possesso ;)

La d90 da una banalissima comparazione non mi sembrava così nettamente migliore, anzi mi sembra quasi che la D5100 sia un po' superiore! :O
Comparazione --> http://snapsort.com/compare/Nikon-D5100-vs-Nikon_D90

zyrquel
27-05-2011, 18:19
La d90 da una banalissima comparazione non mi sembrava così nettamente migliore, anzi mi sembra quasi che la D5100 sia un po' superiore! :O
certo il sensore della D5100 è probabilmente migliore...ma quello della D90 è comunque così buono che [ nella maggioranza dei casi ] ce ne possiamo fregare della differenza

...concentrandosi così a tutto quello che c'è attorno al sensore: la D90 ha un mirino più grande e luminoso, due ghiere per le regolazioni, un secondo display lcd, motore interno af ecc ecc

insomma globalmente è una macchina migliore, solo se devi fare i video la D5100 è da preferire la D5100 [ o direttamente una canon ;) ]

E.M.
27-05-2011, 18:25
con la d5100 puoi montare TUTTI gli obbiettivi nikon PERO':
1.funzionano con l'autofocus solo quelli piu nuovi(e piu costosi)
2.solo certi funzionano con l'esposimetro(per es il samyang 8mm devi esporre manualmente)

con la d90 risolvi il primo punto...ovvero tutti gli obbiettivi che ti consentono la messa a fuoco automatica funzionano con la messa a fuoco automatica dato che ha il motore integrato per fralo funzionare..

in sintesi?
prendi una d7000 se vuoi riutilizzare vecchi obbiettivi
se non c' arrivi come soldi vai di d90

FreeMan
27-05-2011, 20:38
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<